Sanremo 2023
Sanremo 2023

Sanremo 2023 – Prima Serata: Riassunto, Ospiti, Esibizioni e Classifica provvisoria (con video)


Mahmood e Blanco, i Pooh, Elena Sofia Ricci e Roberto Benigni tra gli ospiti della prima serata di Sanremo 2023, co-condotta da Amadeus e Gianni Morandi con Chiara Ferragni. Per la gara, esibiti i primi 14 artisti. Presente in sala il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Amadeus è il direttore artistico e conduttore della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 7 all'11 febbraio 2023 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. La prima serata è andata in onda martedi 7 febbraio, dalle ore 20:40 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino alle ore 01:40, quando la linea è passata a "Viva Rai 2! …Viva Sanremo!". Quest'anno, Amadeus viene affiancato dal co-conduttrice Gianni Morandi tutte le sere, con anche Chiara Ferragni nella serata di martedì (e tornerà nella serata finale di sabato). Come anticipato nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2023 che si è tenuta il 6 febbraio, in questa prima serata si sono esibiti i primi 14 artisti in gara, e in particolare:  Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma_Cose, Cugini Di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, Gianmaria, Leo Gassmann, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr. Rain, Olly , Ultimo. Tra gli ospiti della prima serata: Mahmood e Blanco, i PoohElena Sofia Ricci, Roberto Benigni, Piero Pelù Salmo. Al termine della prima serata di Sanremo 2023, è stata svelata la classifica provvisoria dei soli 14 artisti che si sono esibiti nella serata sulla base delle votazioni della sola Giuria della Sala Stampa (Tv, Radio, Web). 

Sanremo 2023, la Gara della Prima Serata

Nel corso della Prima Serata di Sanremo 2023, come previsto dal Regolamento ufficiale della kermesse musicale, abbiamo ascoltato le prime 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 artisti in gara. Le canzoni/artisti sono state votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv (ii); giuria delle radio; (iii) giuria del web. I tre sistemi di votazione in questa serata hanno avuto un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All'esito del risultato complessivo della votazione, è stata stilata una classifica provvisoria delle 14 canzoni/artisti eseguite in serata.

Gli artisti che si sono esibiti nella Prima Serata (martedì 7 febbraio), in ordine di uscita:
• Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)
• Gianmaria con Mostro
• Mr. Rain con Supereroi
• Marco Mengoni con Due vite
• Ariete con Mare di guai
• Ultimo con Alba 
• Coma_Cose con L'addio  
• Elodie con Due
• Leo Gassmann con Terzo cuore
• Cugini Di Campagna con Lettera 22
• Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
• Olly con Polvere 
• Colla Zio con Non mi va
• Mara Sattei con Duemilaminuti 

La classifica (provvisoria) delle sole 14 canzoni eseguite nella prima serata, votate dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web):
1) Marco Mengoni con Due vite
2) Elodie con Due
3) Coma_Cose con L'addio 
4) Ultimo con Alba 
5) Leo Gassmann con Terzo cuore
6) Mara Sattei con Duemilaminuti 
7) Colla Zio con Non mi va
8) Cugini Di Campagna con Lettera 22
9) Mr. Rain con Supereroi
10) Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
11) Ariete con Mare di guai
12) Gianmaria con Mostro
13) Olly con Polvere 
14) Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)

Sanremo 2023 - Classifica Provvisoria al termine della prima serata
Sanremo 2023 - Classifica Provvisoria al termine della prima serata

Sanremo 2023, le esibizioni della Prima Serata

Sanremo 2023, lo Show e gli Ospiti della Prima Serata

In apertura della Prima Serata di Sanremo73, Amadeus e il co-conduttore Gianni Morandi, assieme con il pubblico del Teatro Ariston, hanno tenuto qualche istante di silenzio in ricordo del terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.

A seuire, Amadeus ha accolto in sala, per la prima volta in assoluto, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Come anticipato in conferenza stampa, il Presidente è stato presente in teatro solo come spettatore della serata, assieme con sua moglie. Subito dopo, Gianni Morandi ha cantato, assieme con tutto il pubblico del teatro, l'Inno di Mameli. A seguire, è salito sul palco Roberto Benigni per commemorare i 75 anni della Costituzione Italiana attraverso un monologo capace di far riflettere e anche divertire. 

Sanremo 2023 - Roberto Benigni ospite nella prima serata
Sanremo 2023 - Roberto Benigni ospite nella prima serata

Sergio Mattarella al Teatro Ariston per assistere alla prima serata di Sanremo 2023
Sergio Mattarella al Teatro Ariston per assistere alla prima serata di Sanremo 2023

Nel corso della Prima Serata di Sanremo 2023, ospiti Mahmood e Blanco, i vincitori della scorsa edizione del Festival di Sanremo, si sono esibiti ancora una volta sul palco del Teatro Ariston con "Brividi". Successivamente, Blanco è tornato sul palco per proporre il suo nuovo singolo "L'Isola delle Rose" ma, a causa di un problema tecnico – Blanco non sentiva la sua voce in cuffia – si è fermato nel cantare e ha iniziato a dare calci alla scenografia di rose sul palco che accompagnava la sua esibizione, mentre la base musicale è proseguita fino alla fine del brano. Al termine dell'esibizione, Amadeus ha chiesto a Blanco che cosa fosse successo, e quest'ultimo ha spiegato che non sentiva più la sua voce in cuffia. Amadeus gli ha proposto di esibirsi nuovamente più avanti nella serata, se avesse voluto, con Blanco che ha subito accettato; tuttavia, in un momento successivo, Amadeus ha detto che non c'erano le condizioni per ripetere l'esibizione di Blanco, aggiundendo che se Blanco avesse interrotto l'esibizione a causa del problema tecnico, in maniera più tranquilla, si poteva provare a risolvere il problema e far ricominciare subito l'esibizione dall'inizio. C'è da specificare che, mentre Blanco si esibiva, un paio di volte ha fatto capire che non sentiva la sua voce in cuffia; nonostante questo, nessuno è salito sul palco per fermare l'esibizione, quindi Blanco si è trovato a dover continuare ad improvvisare fino alla fine della canzone. 

Sanremo 2023 - Mahmood e Blanco nella prima serata
Sanremo 2023 - Mahmood e Blanco nella prima serata

Sanremo 2023 -  Blanco dopo la sua esibizione (riuscita a metà) nella prima serata
Sanremo 2023 - Blanco dopo la sua esibizione (riuscita a metà) nella prima serata

Altri ospiti della serata i Pooh (in formazione con Riccardo Fogli), che si sono esibiti in un medley dei più grandi successi del gruppo, tra cui Amici per sempre, Dammi solo un minuto, Stai con me, Tanta voglia di lei, Pensiero, Piccola Katy, Chi fermerà la musica. Altra ospite della serata l'attrice Elena Sofia Ricci, quest'ultima per presentare al pubblico la nuova fiction di Rai1 "Fiori sopra l'inferno" in cui è protagonista nei panni della profiler Teresa Battaglia, al via da lunedì 13 febbraio. Nel corso della serata, Amadeus si è collegato con la nave da crociera ormeggiata nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si è esibito il rapper Salmo.  Amadeus è poi uscito dal Teatro dell'Ariston per raggiungere il palco esterno, dove si è esibito Piero Pelu.

In veste di co-conduttrice di questa prima serata, al fianco di Gianni Morandi e Amadeus c'è stata la blogger e imprenditrice Chiara Ferragni (che tornerà anche nella serata finale, sabato), che nel corso della serata ha proposto il suo monologo femminista: una lettera che la Chiara di oggi ha scritto alla Chiara bambina ancora in lei. 

Sanremo 2023 - Chiara Ferragni nella prima serata
Sanremo 2023 - Chiara Ferragni nella prima serata

Da segnalare anche il momento divertente tra Gianni Morandi e Amadeus, che si sono messi a parlare delle oltre 500 canzoni di Gianni Morandi, con quest'ultimo convinto, in maniera scherzosa, che tra tutte quelle che ha fatto sicuramente ce ne sono di "brutte", e così si è messo a cantarne alcune di queste accompagnato dalla chitarra, concludendo con 'Bella Belinda' cantata assieme con Amadeus. 

Festival di Sanremo 2023
Impostazioni privacy