Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia
Locandina Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia
Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia (Fiori sopra l'inferno) e' una serie di genere Thriller del 2023 girata in Italia e diretta da Carlo Carlei. Si compone di una stagione e 6 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Rai 1 lunedì 13 Febbraio 2023. Nel cast anche Elena Sofia Ricci, Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata, Lorenzo McGovern Zaini, Ruben Santiago Vecchi, Tosca Forestieri, Vittorio Garofalo, Mario Ermito, Massimo Rigo, Luigi Petrucci.

La profiler Battaglia inizia ad accusare i primi sintomi di Alzheimer. Ma quando tra le Dolomiti inizia ad aggirarsi un killer, Teresa entra in lotta contro il tempo e contro la malattia.

Travenì. Un piccolo paese arroccato nel cuore delle Alpi italiane fatto di neve, montagna e silenzio. Una serie di delitti all'apparenza inspiegabili, portati a termine con lucida violenza, scuote le coscienze. Presto, l'ombra del maniaco si stende tra i vicoli del paese. Teresa Battaglia, profiler in forze alla Polizia di Udine, è l'unica che può dare un volto, un nome ma soprattutto un perché a quell'assassino. Mentre la spirale di violenza continua, il legame tra Teresa, Marini e Parisi, la sua squadra, si cementa sempre di più. Una relazione difficile, fatta di incomprensioni e durezza come avviene spesso in una famiglia, quando si ha a che fare con persone dai caratteri forti. Perché, per Teresa, di una famiglia si tratta. Una famiglia alla quale nasconde il segreto della malattia che ha appena scoperto e che rischia di distruggerla: l'Alzheimer. Un peso che va a sommarsi al mistero che Teresa è chiamata ad affrontare, quello di un killer atipico che sfugge al suo intuito di profiler. Un mistero che affonda le radici in un esperimento che, ammantato dal velo pretestuoso della ricerca scientifica, celava tutta la sua disumana sconsideratezza. Materializzata nell'indifferenza e nell'insensibilità di cui, oggi, sono vittime Mathias, Oliver, Diego e Lucia, i bambini trascurati dai propri genitori, o vittime della violenza di adulti. I delitti che sconvolgono Travenì, a poco a poco, sembrano stringere un cerchio attorno a loro. Si potrebbe addirittura pensare che il killer li stia proteggendo. Assurdo. Ma non per Teresa Battaglia che ha conosciuto e provato sulla sua stessa pelle tutto il peso e le contraddizioni dell'animo umano. Ha imparato a scavare a fondo, nelle persone. Fino a raggiungere la verità. È questo il suo dono con cui, spesso, è difficile fare i conti. Un dono che la spingerà a creare un legame particolare con quei bambini che, con le armi del coraggio e della vitalità dei loro dieci anni, cercano ugualmente di dare un volto e un senso a ciò che sta accadendo. Un gioco pericoloso che insegnerà loro il valore dell'amicizia, quella vera che sa consolare e salvare donandoti la forza di affrontare tutti i tuoi mostri, veri o immaginati che siano. Un legame unico al quale parteciperà anche Teresa capace, come nessun altro, di spezzare il muro di reticenza e silenzio dietro cui si sono nascosti. Dimostrarsi davvero interessata a loro. Proteggerli. Capire che dietro al Fantasma si nasconde proprio il killer. Anche stavolta Teresa finirà per identificarsi con lui, per tentare di comprenderne le ragioni e fermarlo. Fino a giungere faccia a faccia con il Fantasma che, come Teresa ha imparato a proprie spese, possiede ferite, ragioni e giustificazioni molto più umane e profonde delle sue stesse vittime. 

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia
Titolo Originale: Fiori sopra l'inferno
Genere: Thriller
Stagioni: 1 - Episodi: 6 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2023
Produzione: Rai Fiction, Publispei, Friuli Venezia Giulia Film Commission (con il sostegno di), Polizia di Stato (con la collaborazione di)

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 6

lunedì 13 Febbraio 2023
su Rai 1

Cast e personaggi

Regia: Carlo Carlei
Sceneggiatura: Donatella Diamanti, Valerio D'Annunzio, Mario Cristiani, Carlo Carlei
Musiche: Andrea Ridolfi, Vito Abbonato
Fotografia: Armando Buttafava Bonalloggi
Montaggio: Francesco Beluccini
Scenografie: Arcangela Di Lorenzo
Costumi: Monica Simeone


Cast Artistico e Ruoli:
foto Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci

Teresa Battaglia
(1 episodi)
foto Gianluca Gobbi

Gianluca Gobbi

Giacomo Parisi
(1 episodi)
foto Giuseppe Spata

Giuseppe Spata

Massimo Marini
(1 episodi)
foto Lorenzo McGovern Zaini

Lorenzo McGovern Zaini

Mathias
(1 episodi)
foto Ruben Santiago Vecchi

Ruben Santiago Vecchi

Oliver
(1 episodi)
foto Tosca Forestieri

Tosca Forestieri

Lucia
(1 episodi)
foto Vittorio Garofalo

Vittorio Garofalo

Diego
(1 episodi)
foto Mario Ermito

Mario Ermito

Andreas
(1 episodi)
foto Massimo Rigo

Massimo Rigo

Hans Knauss
(1 episodi)
foto Luigi Petrucci

Luigi Petrucci

Giulio Nistri
(1 episodi)
foto Christian Burruano

Christian Burruano

Gaetano Brughi
(1 episodi)
foto Urs Remond

Urs Remond

Dottor Ian
(1 episodi)
foto Leda Kreider

Leda Kreider

Melania Kravina
(1 episodi)
foto Maria Sole Mansutti

Maria Sole Mansutti

Vittoria
(1 episodi)
foto Riccardo Cicogna

Riccardo Cicogna

Lucas Ebran
(1 episodi)


Cast Ruolo principale
Elena Sofia Ricci...Teresa Battaglia
Gianluca Gobbi...Giacomo Parisi
Giuseppe Spata...Massimo Marini
Lorenzo McGovern Zaini...Mathias
Ruben Santiago Vecchi...Oliver
Tosca Forestieri...Lucia
Vittorio Garofalo...Diego
Mario Ermito...Andreas
Massimo Rigo...Hans Knauss
Luigi Petrucci...Giulio Nistri
Christian Burruano...Gaetano Brughi
Urs Remond...Dottor Ian
Leda Kreider...Melania Kravina
Maria Sole Mansutti...Vittoria
Riccardo Cicogna...Lucas Ebran
Enea Barozzi...David Knauss
Lorenzo Acquaviva...Questore Ambrosini
Lorena Cacciatore...Marta Valent
Arianna Mattioli...Maestra
Emma Benini...Sara
Ettore Belmondo...Antonio Parri
Luca Filippi...Christian Lusar
Maria Cristina Moglia...Carmen Mura
Laura Mazzi...Suor Anna
Paola Sambo...Madre Lucas

Produttori: Cesare Andrea Bixio (Produttore esecutivo), Leonardo Ferrara (Produttore per RAI), Emanuele Cotumaccio (Produttore per RAI), Luca Poldelmengo (Produttore per RAI), Verdiana Bixio (Produttore)


Soggetto: Donatella Diamanti, Valerio D'annunzio, Mario Cristiani | Edizioni Musicali: Bixio C.E.M.S.A. E Raicom | Casting: Adriana Sabbatini | Aiuto regia: Giandomenico Trillo | Fonico: Francesco Cavalieri | Organizzatore Generale: Mauro Proietti | Story Editor Publispei: Giuseppina De Simone | Direttore di produzione: Pierfrancesco Santarsiero.

VIDEO

Non sono disponibili video correlati alla serie Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia

I Personaggi

Teresa Battaglia (Elena Sofia Ricci) Teresa Battaglia è una donna dall'acume sorprendente, attenta osservatrice, capo branco spietata ma anche mamma chioccia. Teresa rappresenta un unicum nel vasto panorama di investigatori e profiler cui ci hanno abituato la letteratura, il cinema e la televisione. Disinteressata all'amore, ma non per questo cinica e rabbiosa. Incurante del proprio aspetto, intabarrata in un giaccone imbottito, armatura che annulla e sfuma la sua femminilità. Ma, nonostante le apparenze, Teresa non ha perso dolcezza, sensibilità e capacità di indagare con empatia anche il lato oscuro che non solo il killer ma ognuno di noi si porta dentro. Teresa non è solo chiamata a combattere contro persone che si macchiano di reati, ma anche contro un nuovo nemico. Ben più pericoloso del diabete con cui, ormai da anni, ha imparato a convivere. Il suo nuovo avversario si chiama Alzheimer. Una nuova battaglia che Teresa, nomen omen, vuole e deve combattere senza mai arrendersi nonostante l'esito appaia scontato. Perché arrendersi significherebbe dimostrare al mondo, e a sé stessa, che anche la Battaglia ha voglia e bisogno di essere aiutata. E questo il mondo, ancor prima che Teresa, non è pronto ad accettarlo.

Massimo Marini (Giuseppe Spata) Giovane Ispettore di origini siciliane è stato assegnato come primo incarico a Udine. Abituato al caldo e al mare della sua terra, scorge nella neve e nei monti che lo circondano la peggiore delle punizioni. Espansivo e solare, nasconde dietro la maschera del guascone e del latin lover la propria fragilità. Teresa è la prima a scorgerla e a individuare, anche, il suo coraggio e il suo talento. Per portarli alla luce e placarne l'istrionismo, attua il metodo della provocazione e della vessazione. Le continue angherie cui lo sottopone altro non sono che il tentativo di metterlo alla prova, di dargli la forza di superare i propri limiti. Prima che sia troppo tardi. Se, all'inizio, Massimo crede che Teresa lo odi, a poco a poco si renderà conto che in realtà nutre per lui un affetto ruvido e sincero.

Giacomo Parisi (Gianluca Gobbi) Ispettore Capo. È l'ombra di Teresa da più di vent'anni, ovunque abbia prestato servizio, l'ha seguita. La conosce meglio di chiunque altro e, dietro a quel guscio coriaceo, sa riconoscere le ferite e le fragilità che l'hanno portata a essere la donna che è. Complice un carattere fermo e comprensivo, è l'unico che sappia davvero tenerle testa, che sembra capirla e anticiparla, capace di parlare con lei anche solo con uno sguardo.

Mathias, Diego, Oliver, Lucia (Lorenzo McGovern Zaini, Vittorio Garofalo, Ruben Santiago Vecchi, Tosca Forestieri) sono i bambini che lo spietato killer ha deciso di proteggere, a modo suo: il modo più cruento e terribile che chiunque potesse immaginare. Condividono un'amicizia forte e sincera, come solo può esserlo alla loro età, e situazioni familiari difficili.
Mathias, il leader del gruppo, ha un padre violento che vessa lui e sua madre.
Diego, il figlio di Valent, la prima vittima del killer, aveva un padre che lo considerava un piccolo adulto da educare e sottomettere con divieti e imposizioni di rara durezza. Oliver un padre capace di proteggerlo e amarlo ce l'ha, ma è un testimone di giustizia, che si è trasferito a Travenì quando suo figlio era molto piccolo.
Oliver è cresciuto in fretta, ha imparato che suo padre ha una vita già abbastanza difficile. Perciò, ha deciso di non confessargli di essere vittima delle attenzioni indesiderate del bidello della sua scuola.
Lucia è abbandonata a sé stessa, figlia di due ex tossicodipendenti che vivono alla giornata e non sanno cosa sia la parola amore. Ha un legame particolare con Mathias, il solo a crederle quando dice di vedere un Fantasma – il killer – al limitare del bosco che circonda la sua casa. L'unico per cui farebbe qualunque cosa, anche sfidare le proprie paure. È ancora troppo piccola per dare un nome a ciò che prova per lui ma sente che è una cosa bella e forte, diversa da tutto ciò cui la vita, finora, l'ha abituata.
Bambini profondi e pieni di vitalità e gioia, che nell'amicizia trovano la forza di non pensare al dolore che si nasconde nelle loro case. Teresa, con loro, mostrerà il suo lato più tenero e materno rivelandosi per ciò che è: una donna che ha volutamente sepolto la propria umanità dietro una patina di durezza e cinismo.

Hans Knauss (Massimo Rigo) Prima di essere eletto sindaco, ha diretto per diversi anni il posto di polizia di Travenì. Carattere duro e ombroso come le rocce della montagna che l'ha visto nascere e crescere, tenterà, almeno all'inizio, di proteggere gli equilibri – e in alcuni casi anche i segreti – che soggiacciono e sorreggono Travenì e che sfiorano anche lui. Vedovo, è padre di David, un ventenne ribelle e ostinato, che ama più della sua stessa vita. E sarà proprio quando il figlio sarà aggredito dal killer e rischierà di morire, che Hans Knauss capirà che deve abbassare gli scudi e collaborare con Teresa.

Dottor Ian (Urs Remond) È il medico condotto del paese. In pensione, seppur non da molto, è amato e apprezzato da tutti per il suo carattere schietto e aperto. È il primo a comprendere la vera natura dei problemi di cui, da qualche tempo, soffre Teresa. Tra i due, poco per volta, si stabilisce un forte feeling umano e professionale. Ma dietro al sorriso, Ian nasconde un segreto capace di gettare una luce nuova e inquietante sul suo passato.

Note di Regia –  Carlo Carlei

"I progetti che amo di più sono quelli che sotto la superficie narrativa nascondono segreti non solo in termini di storia e personaggi, ma anche a livello di tematiche e contenuti. Ne è un esempio mirabile il best-seller di Ilaria Tuti 'Fiori sopra l'inferno', un bellissimo thriller che racconta il tramonto esistenziale di Teresa Battaglia, una brillante detective che deve fare i conti con la concreta possibilità che le sue capacità deduttive possano presto sgretolarsi a causa di una malattia devastante come l'Alzheimer. Sotto la neve di questo racconto invernale e con venature alla Stephen King, pulsa il cuore caldo del tema della maternità, della fondamentale importanza che la presenza di una madre ha nella formazione della personalità degli esseri umani e degli effetti devastanti generati dalla sua assenza. L'elemento dark rappresentato dalla presenza di un killer misterioso che vive nei boschi viene controbilanciato nella storia dall'energia vitalistica di quattro ragazzini, ognuno alle prese con problematiche familiari diverse, che nel corso dell'indagine aiuteranno la protagonista a mettere insieme i pezzi mancanti del complicatissimo puzzle. Teresa, madre mancata trent'anni prima, instaura con i quattro bambini un rapporto di affetto e fiducia reciproci. Questo connubio inedito di forze in campo rappresenta una delle caratteristiche più originali di questa serie e mi ha spinto a visualizzarla attraverso un'estetica spettacolare che omaggia grandi film d'avventura americani degli anni '80 che hanno avuto bambini come protagonisti, quali Stand By Me, I Goonies, E.T., Gremlins. A fronte di un cambiamento epocale nell'ambito delle modalità di fruizione di film e serie televisive, Fiori sopra l'inferno ambisce a essere una serie Rai non vincolata agli stilemi classici nazional-popolari e si rivolge anche a un pubblico internazionale, sia in termini di suspense che di linguaggio visivo e ritmo narrativo. Un' impresa di grande ambizione che poggia sulle spalle forti di una straordinaria attrice come Elena Sofia Ricci, che ha qui il coraggio di spogliarsi di qualsiasi cliché rassicurante per calarsi nei panni di un personaggio fuori dagli schemi, in apparenza idiosincratica ma dotata di uno spessore morale, di un'umanità e di una capacità di intuito del tutto eccezionali."


dal pressbook della serie

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia su queste piattaforme:
Guarda Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia su Rai Play

Nota: "Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Impostazioni privacy