Sanremo 2022
Sanremo 2022

Sanremo 2022 – Terza Serata: Riassunto, Ospiti, Esibizioni e Classifica


Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle, Martina Pigliapoco e Gaia tra gli ospiti della terza serata, co-condotta da Amadeus e Drusilla Foer. Eseguite tutte e 25 le canzoni in gara. Sul podio della Classifica aggiornata Mahmood e Blanco, Elisa, Gianni Morandi.

Amadeus è il direttore artistico e conduttore del 72esimo Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 1 al 5 febbraio 2022 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. Dopo le prime due serate da record di ascolti in tv e sul web, la terza serata è andata in onda giovedi 3 febbraio, dalle ore 20:50 circa, subito dopo PrimaFestival, fino alle ore 01:45 del mattino seguente. Anche quest'anno, Amadeus viene affiancato da una co-conduttrice diversa ogni sera, con Drusilla Foer nella terza serata. Questa sera si sono esibiti tutti i 25 artisti in gara, e quindi: Giusy Ferreri, Highsnob e Hu, Fabrizio Moro, AKA 7even, Massimo Ranieri, Dargen D'amico, Irama, Ditonellapiaga con Rettore, Michele Bravi, Rkomi, Mahmood & Blanco, Gianni Morandi, Tananai, Elisa, La Rappresentante Di Lista, Iva Zanicchi, Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir, Matteo Romano, Ana Mena, Sangiovanni, Emma, Yuman, Le Vibrazioni, Giovanni Truppi, Noemi. Tra gli ospiti della terza serata: Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna ValleMartina PigliapocoGaia. Al termine della terza serata di Sanremo 2022 è stata stilata la seconda Classifica Generale ottenuta dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/artisti in questa terza serata (Televoto e Giuria Demoscopica 1000) e quelle ottenute nelle prime due serate precedenti (nelle quali ha votato la sola Giuria della Sala Stampa).

Quest'anno, è stata ormeggiata una nave, la Costa Toscana, nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si tiene una esibizione speciale ogni serata, presentata da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Ogni sera la nave ospita un artista musicale, appartenente a uno dei Festival di Amadeus di questi ultimi anni. Nella terza serata si è esibita Gaia (in sostituzione dei Coma_Cose inizialmente previsti); nella quarta serata ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari con 'Ringo Starr'.

In apertura di questa terza serata di Sanremo 2022, Amadeus con l'augurio del Teatro dell'Ariston al Capo dello Stato Sergio Mattarella per il suo secondo mandato.

Amadeus apre la terza serata di Sanremo 2022 augurando Buon Lavoro al Presidente Mattarella
Amadeus apre la terza serata di Sanremo 2022 augurando Buon Lavoro al Presidente Mattarella

Sanremo 2022, la gara della terza serata

Nel corso della terza serata di Sanremo 2022, giovedi 3 febbraio, abbiamo ascoltato tutte le 25 canzoni in gara:
• Giusy Ferreri – Miele 
• Highsnob e Hu – Abbi cura di te 
• Fabrizio Moro – Sei tu 
• AKA 7even – Perfetta così 
• Massimo Ranieri – Lettera di là dal Mare 
• Dargen D'amico – Dove Si Balla 
• Irama – Ovunque sarai 
• Ditonellapiaga con Rettore – Chimica 
​​​​​​• Michele Bravi – Inverno Dei Fiori 
• Rkomi – Insuperabile 
• Mahmood & Blanco – Brividi 
• Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte 
• Tananai – Sesso occasionale
• Elisa – O forse sei tu 
• La Rappresentante Di Lista – Ciao Ciao 
• Iva Zanicchi – Voglio amarti 
• Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir – Domenica 
• Matteo Romano – Virale  
• Ana Mena – Duecentomila Ore 
• Sangiovanni – Farfalle 
• Emma – Ogni volta è così 
• Yuman, – Ora e Qui
• Le Vibrazioni – Tantissimo
• Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia 
• Noemi – Ti Amo non lo so Dire 

Sanremo 2022, la gara della terza serata

Nel corso della terza serata di Sanremo 2022, giovedi 3 febbraio, c'è stata l'interpretazione-esecuzione di tutte le 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 artisti. Dopo che nelle prime due serate ha votato la sola Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, portando alla prima Classifica Generale, in questa terza serata le canzoni/artisti sono state votate dal pubblico attraverso il Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile attraverso sms)  e dalla Demoscopica 1000 (formata da mille componenti, individuati sulla base di specifici e moderni criteri di selezione, che votano da remoto attraverso un'applicazione ad essi dedicata e realizzata per l'occasione). I due sistemi di votazione nella terza serata hanno avuto un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Demoscopica 1000 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/artisti in questa terza serata e quelle ottenute nelle prime due serate ha determinato una nuova classifica delle suddette 25 canzoni/artisti in gara, la cosiddetta 'seconda Classifica Generale'.

La seconda Classifica Generale di Sanremo 2022, comunicata al termine della terza serata (3 febbraio):
1) Mahmood & Blanco – Brividi 
2) Elisa – O forse sei tu  
3) Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte 
4) Irama – Ovunque sarai  
5) Sangiovanni – Farfalle 
6) Emma – Ogni volta è così  
7) Massimo Ranieri – Lettera di là dal Mare 
8) Fabrizio Moro – Sei tu 
9) La Rappresentante Di Lista – Ciao Ciao 
10) Dargen D'amico – Dove Si Balla 
​​​​​​11) Michele Bravi – Inverno Dei Fiori 
12) Ditonellapiaga con Rettore – Chimica 
13) AKA 7even – Perfetta così 
14) Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir – Domenica  
15) Noemi – Ti Amo non lo so Dire 
16) Rkomi – Insuperabile 
17) Matteo Romano – Virale  
18) Iva Zanicchi – Voglio amarti 
19) Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia 
20) Highsnob e Hu – Abbi cura di te 
21) Giusy Ferreri – Miele 
22) Le Vibrazioni – Tantissimo
23) Yuman – Ora e Qui
24) Ana Mena, con Duecentomila Ore 
25) Tananai – Sesso occasionale 

Seconda Classifica Generale di Sanremo 2022, comunicata al termine della terza serata (3 febbraio)
Seconda Classifica Generale di Sanremo 2022, comunicata al termine della terza serata (3 febbraio)

Sanremo 2022, Drusilla Foer co-conduttrice di Amadeus della Terza Serata

Amadeus in ciascuna delle cinque serate di Sanremo 2022 viene affiancato da una diversa figura femminile: Ornella Muti (prima serata – 1 febbraio), Lorena Cesarini (seconda serata – 2 febbraio), Drusilla Foer (terza serata – 3 febbraio), Maria Chiara Giannetta (quarta serata – 4 febbraio), Sabrina Ferilli (quinta serata – 5 febbraio).

Drusilla Foer, toscana, all'anagrafe Gianluca Gori, ha debuttato in teatro ma anche fatto cinema e televisione. I giornali la hanno spesso definita 'Nobildonna', ma lei preferisce chiamarsi – ironicamente – 'anziana soubrette'. Artista, cantante, attrice e pittrice, ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek 'Magnifica Presenza' ma per il popolo del web è un'icona di stile capace di prestarsi anche al sostegno di cause sociali di grande importanza. Sul palco dell'Ariston, oltre ad aver presentato al fianco di Amadeus alcune delle esibizioni anche con dei piccoli momenti di comicità, ha proposto un momento di riflessione con un monologo sull'unicità propria e degli altri, sull'amare se stessi e sull'ascolto. 

Sanremo 2022, Drusilla Foer co-conduttrice di Amadeus della Terza Serata (3 Febbraio)
Sanremo 2022, Drusilla Foer co-conduttrice di Amadeus della Terza Serata (3 Febbraio)

Sanremo 2022, Drusilla Foer vestita da Zorro nella Terza Serata
Sanremo 2022, Drusilla Foer vestita da Zorro nella Terza Serata

Sanremo 2022, gli ospiti della terza serata

Ospiti della terza serata di Sanremo 2022, giovedi 3 febbraio: Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna ValleMartina PigliapocoGaia.

Cesare Cremonini è stato questa sera per la prima volta sul palco del Teatro dell'Ariston al Festival di Sanremo. Per festeggiare i suoi venti anni di carriera, Cesare Cremonini si è esibito sul palco dell'Ariston con un medley dei suoi brani più famosi tra cui 'Nessuno vuole essere Robin', 'Marmellata 25', 'Logico', 'La nuova stella di Broadway', 'Peotica'. In attesa del suo ritorno live nell'estate del 2022 con "Cremonini Stadi 2022", il cantautore bolognese si è esibito sul palco dell'Ariston anche con il suo ultimo singolo 'La Ragazza del Futuro' e poi prima di salutare il pubblico con l'immancabile successo dell'estate 1999 '50 Special'.

Sanremo 2022, Cesare Cremonini ospite della Terza Serata (3 Febbraio)
Sanremo 2022, Cesare Cremonini ospite della Terza Serata (3 Febbraio)

Roberto Saviano è stato ospite di Sanremo 2022 portando un monologo in occasione del trentesimo anniversario della Strage di Capaci (23 maggio 1992) e della Strage di Via d'Amelio (19 luglio 1992): gli attentati di stampo terroristico per uccidere i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. 

Sanremo 2022, Roberto Saviano ospite della Terza Serata (3 Febbraio)
Sanremo 2022, Roberto Saviano ospite della Terza Serata (3 Febbraio)

Gaia si è esibita sulla nave Costa Toscana (in sostituzione dei Coma_Cose inizialmente previsti) con il brano 'Cuore Amaro' con il quale ha partecipato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2022, Gaia ospite della Terza Serata (3 Febbraio)
Sanremo 2022, Gaia ospite della Terza Serata (3 Febbraio)

Sul palco del Teatro dell'Ariston anche l'attrice Anna Valle per presentare la nuova fiction "Lea – Un giorno nuovo" di genere medical dramadi cui è protagonista con Giorgio Pasotti, Mehmet Gunsur, Primo Reggiani, Eleonora Giovanardi e Daniela Morozzi tra gli altri, in onda su Rai1 da martedì 8 febbraio in prima serata.

Sanremo 2022, Anna Valle ospite della Terza Serata (3 Febbraio)
Sanremo 2022, Anna Valle ospite della Terza Serata (3 Febbraio)

Infine, ospite nella terza serata di Sanremo 2022 la giovane carabiniera Martina Pigliapoco, in servizio presso la Stazione dell'Arma di San Vito di Cadore, in provincia di Belluno, per raccontare cosa ha fatto la mattina del 4 ottobre 2021: ha salvato la vita a una donna che stava tentando il suicidio, grazie ad un colloquio durato tre ore sospese a centinaia di metri. Per il suo gesto coraggioso è diventata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sanremo 2022, Martina Pigliapoco ospite della Terza Serata (3 Febbraio)
Sanremo 2022, Martina Pigliapoco ospite della Terza Serata (3 Febbraio)

Impostazioni privacy