Poster Lea - Un nuovo giorno

(2022)

Lea - Un nuovo giorno
Locandina Lea - Un nuovo giorno
Lea - Un nuovo giorno e' una serie di genere Medical Drama del 2022 girata in Italia e diretta da Isabella Leoni. Si compone di 1 stagione e 8 episodi. Ogni episodio dura in media 50 minuti. In Italia debutta su Rai 1 il 8 Febbraio 2022. Nel cast anche Sebastiano Amodeo, Rosa Barbolini, Anna Valle, Cloe Günsür, Giorgio Pasotti, Mehmet Gunsur, Primo Reggiani, Eleonora Giovanardi, Daniela Morozzi, Manuela Ventura.

Lea è un'infermiera specializzata che, dopo un periodo di aspettativa, riprende servizio nel reparto di pediatria dell'ospedale di Ferrara. Ha dovuto affrontare un grande dolore perché, dopo la perdita del suo bambino all'ottavo mese di gravidanza e la fine suo matrimonio, la sua vita è andata in pezzi. Nonostante il forte desiderio di maternità e la consapevolezza di non poter più avere figli, Lea è decisa a ricominciare, partendo proprio dal suo lavoro e dai piccoli pazienti che accudisce con amore e che diventano per lei come una famiglia. Nel reparto di pediatria viene accolta con affetto dalle altre infermiere: Rosa, la sua migliore amica che è sempre pronta ad aiutare tutti e che la ospita nel suo casale; Favilla, all'apparenza cinica ma con un cuore grande; Olga, allegra e sempre in cerca dell'uomo giusto; Michela, tirocinante di origini nigeriane che ha colpito il cuore di Pietro, giovane e promettente pediatra. Lea dovrà confrontarsi con l'ex marito Marco, diventato primario del reparto di pediatria, e con la sua ex amica Anna, ginecologa dell'ospedale e nuova compagna di Marco. Se lavorare al fianco di Marco è un ricordo costante di ciò che è stato e che sarebbe potuto essere, il futuro di Lea potrebbe avere le sembianze di Arturo, un affascinante musicista, padre di una piccola paziente, con il quale nascerà un rapporto speciale. 

INFO TECNICHE

Genere: Medical Drama
Nazionalità: Italia
Anno: 2022
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 50 minuti (media x episodio)
Produzione: Rai Fiction, Banijay Studios Italy, Regione Emilia Romagna (con il sostegno della), Comune di Ferrara (con il patrocinio di), Comune di Argenta (con il patrocinio di), Comune di Comacchio (con il patrocinio di)

Stagioni e Episodi

Stagioni - Episodi Prima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 8 8 Febbraio 2022 su Rai 1

Cast e Personaggi


Regia: Isabella Leoni
Sceneggiatori: Anna Mittone, Mauro Casiraghi
Musiche: Santi Pulvirenti, Tommy Caputo
Fotografia: Roberto Meddi
Montaggio: Roberto Siciliano
Scenografia: Enrico Serafini
Costumi: Monica Simeone

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sebastiano Amodeo

Sebastiano Amodeo

Koljia Antonov
foto Rosa Barbolini

Rosa Barbolini

Viola Parisi
foto Anna Valle

Anna Valle

Lea Castelli
foto Cloe Günsür

Cloe Günsür

Martina Minerva
foto Giorgio Pasotti

Giorgio Pasotti

Marco Colomba
foto Mehmet Gunsur

Mehmet Gunsur

Arturo Minerva
foto Primo Reggiani

Primo Reggiani

Pietro Verna
foto Daniela Morozzi

Daniela Morozzi

Rosa Nibbi
foto Manuela Ventura

Manuela Ventura

Favilla Mancuso
foto Marina Crialesi

Marina Crialesi

Olga Francesio
foto Rausy Giangarè

Rausy Giangarè

Michela Idiong
foto Gaia Insenga

Gaia Insenga

Barbara Mosella
foto Francesco Meoni

Francesco Meoni

Giancarlo Pesani
foto David Sebasti

David Sebasti

Valerio Mosella


Cast Ruolo principale
Sebastiano Amodeo...Koljia Antonov
Rosa Barbolini...Viola Parisi
Anna Valle...Lea Castelli
Cloe Günsür...Martina Minerva
Giorgio Pasotti...Marco Colomba
Mehmet Gunsur...Arturo Minerva
Primo Reggiani...Pietro Verna
Eleonora Giovanardi...Anna Galgano
Daniela Morozzi...Rosa Nibbi
Manuela Ventura...Favilla Mancuso
Marina Crialesi...Olga Francesio
Rausy Giangarè...Michela Idiong
Gaia Insenga...Barbara Mosella
Francesco Meoni...Giancarlo Pesani
David Sebasti...Valerio Mosella
Jerry Mastrodomenico...Donato Nibbi
Sergio Pierattini...Eugenio Chiaravalle

Produttori: Francesca Tura, Massimo Del Frate
(nei singoli episodi e scheda persona informazioni specifiche su Produttori, Produttori Esecutivi, Produttori associati, Coproduttori e di altro tipo.)

Schede Personaggi

Lea Castelli (Anna Valle)
Lea è un'infermiera pediatrica, svolge il suo lavoro con grande passione e riesce a stabilire un rapporto diretto con i piccoli pazienti che la cercano, la ascoltano e sono disposti a farsi rassicurare da lei. Va sempre al cuore delle loro emozioni e paure e di quelle dei loro genitori. L'empatia è sempre stata una dote di Lea, ma il dolore che ha affrontato l'ha resa ancor più sensibile di fronte alla sofferenza, in particolare quella dei bambini. Lea, infatti, ha perso un bimbo all'ottavo mese di gravidanza. La terribile perdita e la scoperta di non poter avere altri figli, ha distrutto il suo matrimonio con Marco, un pediatra talentuoso che lavora nello stesso reparto. Ma Lea è riuscita a trasformare il dolore in amore, per lei i suoi piccoli pazienti sono diventati come figli. Ora è pronta per aprirsi di nuovo alla vita e forse anche ad innamorarsi.
Marco Colomba (Giorgio Pasotti)
Primario di Pediatria, chirurgo ed ex marito di Lea. Il loro matrimonio si è concluso dopo la perdita del figlio che aspettavano. Sopraffatto dal dolore, Marco non è riuscito a sostenere Lea, prima si è buttato nel lavoro, poi in un'altra relazione. Nonostante sia un medico appassionato, Marco nasconde la sua fragilità dietro un atteggiamento che può apparire freddo e distaccato, anche sul lavoro. Il ritorno di Lea gli farà capire chi è la donna che ama veramente e forse gli darà la possibilità di rimediare agli errori del passato.
Arturo Minerva (Mehmet Gunsur)
Arturo è un musicista, chitarrista e bassista, nato in Turchia, dove ha vissuto fino a vent'anni. Ha fatto tournée in tutto il mondo con musicisti e cantanti famosi. Poi nella sua vita è arrivata Martina, figlia di un rapporto occasionale con una ragazza conosciuta dopo un concerto che ha abbandonato la bambina in tenera età. Quando ha visto Martina per la prima volta e l'ha presa in braccio Arturo ha deciso di cambiare vita. Ora abita con Martina in una casa in campagna, poco fuori Ferrara. È un uomo diretto, generoso e solare e, quando incontra Lea, se ne innamora a prima vista.
Anna Galgano (Eleonora Giovanardi)
Ginecologa, è la nuova compagna di Marco, lavora nello stesso ospedale ed è stata una cara amica di Lea. Segretamente innamorata di Marco dai tempi dell'università, si è avvicinata a lui durante la crisi matrimoniale con Lea. Anna è sinceramente dispiaciuta per la fine dell'amicizia con Lea, ma è anche disposta a fare qualsiasi cosa per tenere Marco accanto a sé.
Rosa Nibbi (Daniela Morozzi)
Caposala del reparto di pediatria, è una donna materna, generosa e pratica. È la più cara amica di Lea, la sua confidente e consigliera. La ospita nella grande casa di campagna dove vive con il marito e i loro tre figli Dante, Giulia e Paolino.
Donato Nibbi (Jerry Mastrodomenico)
Marito di Rosa e operatore sanitario nello stesso ospedale dove lavora la moglie, è molto spiritoso e collaborativo.
Olga Francesio (Marina Crialesi)
Francesio Infermiera pediatrica, è una ragazza piena di brio, sempre alla ricerca di un nuovo amore.
Favilla Mancuso (Manuela Ventura)
Infermiera efficiente, ma scontrosa soprattutto con le colleghe. In realtà dietro al suo carattere burbero, nasconde un grande cuore.
Michela Idiong (Rausy Giangarè)
Infermiera tirocinante, nata a Ferrara da una famiglia di immigrati, dopo la morte della madre si prende cura del fratello adolescente, Luca. Ha una vita dura che lascia poco spazio ai sogni e all'amore.
Pietro Verna (Primo Reggiani)
Giovane pediatra, amico di Marco che considera il suo mentore, viene da una famiglia benestante e si sta per sposare con Enrica, figlia del proprietario di un'importante clinica privata dove dovrebbe iniziare a lavorare dopo il matrimonio. Invece, si innamora di Michela e i suoi progetti e la sua vita vengono stravolti.
Koljia Antonov (Sebastiano Amodeo)
Un bambino dolce e intelligente, nato in Russia, è stato adottato da una coppia di Ferrara che, quando gli viene diagnosticato un tumore alle ossa, crolla e non si sente in grado e dargli il supporto di cui avrebbe bisogno. Lea si lega profondamente al piccolo paziente, tanto da desiderare di fargli da madre.
Viola Parisi (Rosa Barbolini)
Una ragazzina affetta da una grave malattia ai reni, non ha mai vissuto un'infanzia normale e ha imparato a nascondere la sofferenza sotto un guscio di cinismo. In reparto troverà veri amici e anche il primo amore, ma soprattutto imparerà a lasciarsi andare alle emozioni.
Martina Minerva (Cloe Günsür)
Figlia di Arturo, ha 8 anni. Non sa che la mamma l'ha abbandonata da piccola e continua ad aspettarla. Ha un bellissimo rapporto con il papà e si affeziona molto velocemente a Lea.

NOTE DI REGIA

"Il mio approccio alla serie nasce da una volontà di raccontare una storia semplice, autentica che parla di amicizia, di passione, di paure, di lacrime e risate, ma anche dell'ironia della vita. Lea Castelli torna a Ferrara per riprendere il suo posto da infermiera nel reparto di pediatria dell'Ospedale Estense. È tornata per ricominciare lasciando alle spalle il suo dolore. Purtoppo presto scoprirà che non è così facile come credeva e che deve imparare ad accettare il suo passato per poter guarire. Da donna e madre ho cercato di calarmi nei panni di Lea, un'anima profondamente traumatizzata che cerca di tenere insieme i pezzi frantumati del suo essere. Volevo raccontare un personaggio femminile forte e sensibile allo stesso tempo, che vuole sopravvivere al dolore di una grande e terribile perdita. Ogni perdita porta in sé la capacità di rinascere. Ed è proprio questo il tema centrale del racconto: ogni giorno è un nuovo giorno. Partendo da Lea la trama affronta le tematiche delicate e commoventi delle storie delle infermiere, degli OSS, dei dottori e dei piccoli pazienti che animano la vita dell'Ospedale Estense. La grande fortuna di questa serie è dal mio punto di vista il cast di attori meravigliosi, la loro professionalità, passione e coinvolgimento mi hanno regalato una grande energia e motivazione nell'esercizio del mio lavoro. Mi piace poter pensare di dedicare questa serie ai lavoratori del settore sanitario che hanno salvato e continuano a salvare vite svolgendo un ruolo fondamentale nel periodo di crisi che abbiamo e stiamo vivendo".

"Come infermieri abbiamo la possibilità di guarire il cuore, la mente e l'anima e il corpo dei nostri pazienti, le loro famiglie e noi stessi. Essi possono dimenticare il tuo nome, ma non potranno mai dimenticare come li ha fatti sentire. (Maya Angelou)"

Grazie
Isabella Leoni

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Lea - Un nuovo giorno su queste piattaforme:
Guarda Lea - Un nuovo giorno su Rai Play

Nota: "Lea - Un nuovo giorno" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Lea - Un nuovo giorno" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Se stai cercando DVD e Blu-Ray di "Lea - Un nuovo giorno" puoi effettuare una ricerca su Amazon.it [APRI RICERCA]
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Venerdì 27 Gennaio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 27 Gennaio su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 01 Febbraio su Paramount Plus
stagione 3 da Mercoledì 01 Febbraio su RaiPlay
stagione 2 da Mercoledì 01 Febbraio su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 03 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 2 da Venerdì 03 Febbraio su Prime Video
stagione 1 da Domenica 12 Febbraio su Paramount Plus
stagione 1 da Lunedì 13 Febbraio su Rai 1
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Prime Video
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Prime Video
stagione 1 da Venerdì 17 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 2 da Domenica 19 Febbraio su Sky Uno
stagione 1 da Lunedì 20 Febbraio su Prime Video
stagione 6 da Mercoledì 22 Febbraio su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 22 Febbraio su Disney Plus
stagione 3 da Giovedì 23 Febbraio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 24 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 24 Febbraio su Apple TV Plus