Scordato, la nuova commedia di e con Rocco Papaleo
Scordato, la nuova commedia di e con Rocco Papaleo

Scordato, il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Nel cast anche Giorgia


La cantautrice Giorgia debutta al cinema nella nuova commedia diretta e interpretata dall'artista lucano che per la sua quarta regia torna a girare in Basilicata.

Scordato, il nuovo film scritto e diretto da Rocco Papaleo e da lui interpretato, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 13 aprile distribuito da Vision Distribution. Tra i protagonisti del film si trova la cantautrice Giorgia, qui al suo debutto nel cinema, oltre a Simone Corbisiero (serie Bang Bang Baby), Giuseppe Ragone (Gli uomini d'oro, Sulla Mia Pelle, Beata Ignoranza), Angela Curri (serie Braccialetti rossi, La donna per me), Manola Rotunno, Anna Ferraioli e Antonio Petrocelli (Bentornato presidente, Qualunque cosa succeda).

Scordato è la quarta regia di Rocco Papaleo, dopo Basilicata Coast to Coast (2010), Una piccola impresa meridionale (2013) e Onda su Onda (2016). Oltre che regista del film, Papaleo è anche protagonista e si è occupato di scrivere il film con Valter Lupo. 

Il film racconta l'incontro tra un accordatore di pianoforti tormentato da dolori alla schiena e una bella fisioterapista che gli diagnostica una contrattura 'emotiva'. Per aiutarlo a superare i suoi problemi, la donna invita l'uomo a portarle una sua foto da giovane. Per l'uomo inizia così un viaggio nel ricordo degli eventi che lo hanno portato ad essere la persona solitaria e "contratta" che è oggi. 

Prima dell'uscita nelle sale cinematografiche italiane il 13 aprile con Vision Distribution, il film ha inaugurato sabato 25 marzo 2023 la sezione competitiva "ItaliaFilmFest" della quattordicesima edizione del Bif&st, dove è stato proiettato in anteprima assoluta. 

"Non spetta a me dirlo ma credo che 'Scordato' sia il mio miglior film ed una nuova occasione di riconnettermi con la mia terra" ha commentato Rocco Papaleo, che pochi giorni prima della presentazione del suo film al Bif&st di Bari ha dichiarato: "sono felice di confrontarmi con il pubblico del Bif&st con la speranza che venga apprezzata questa storia meridionale e poetica.". 

Il cast tecnico della pellicola include anche Simone D'Onofrio alla fotografia, Sonia Peng alla scenografia e Sara Fanelli ai costumi. Le musiche che fanno da colonna sonora del viaggio raccontato in Scordato sono di Michele Braga.

Scordato è una produzione di Indiana Production, Less Is More Produzioni e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Vision Distribution si occupa della distribuzione in Italia del film, oltre che nel resto del mondo. 

L'inizio delle riprese del film era stato annunciato nel Settembre del 2021. Il film è stato girato in Basilicata tra Lauria e Maratea, dopo una breve sosta a Salerno. 

Scordato
Impostazioni privacy