Sky presenta Gomorra, La Serie
Sky presenta Gomorra, La Serie

Sky presenta Gomorra, La Serie


Da un'idea di Roberto Saviano per la regia di Stefano Sollima, Sky ha presentato Gomorra, La Serie: affresco televisivo, epico, avvincente e spettacolare, una saga familiare sullo sfondo di un territorio che combatte per non cedere al male. Su Sky dal 2014.

Trenta settimane di riprese, iniziate a marzo, e ambientate principalmente a Napoli e vicinanze, con alcune giornate di set anche a Barcellona, Milano e Ferrara: è quasi pronta Gomorra – La Serie diretta da Stefano Sollima, regista della serie Romanzo Criminale, che nella serie ha anche un ruolo di supervisione artistica. Firmano la regia dei 12 episodi anche Francesca Comencini e Claudio Cupellini. La serie debutterà nel 2014 su Sky.

Nel cast, attori legati al territorio, con esordienti in mezzo a professionisti: Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Domenico Balsamo.

Gomorra – La serie è un progetto nato da Sky in collaborazione con Cattleya Fandango, e con La7. La distribuzione internazionale è affidata a Beta Film che collabora anche alla produzione della serie.

Un caso letterario da oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, che il film di Matteo Garrone, Gomorra, ha messo in scena con straordinaria intensità, diventa un kolossal televisivo. Un'operazione già riuscita con Romanzo Criminale, esportato in oltre 60 paesi, e il cui cast tecnico è in gran parte coinvolto in Gomorra – La serie.

Il progetto parte da una storia originale, che racconta in maniera avvincente il destino di due grandi famiglie. La fotografia di una realtà in cui è difficile distinguere il bene dal male e i valori sono dettati dall'istinto di sopravvivenza. Logiche criminali, dinamiche e legami familiari tipici della criminalità sono gli ingredienti della serie, narrata con una struttura seriale, nella tradizione dei racconti contemporanei.

In Gomorra – La serie, da un lato troviamo un potente clan e i complessi meccanismi che regolano la gestione e il mantenimento di un impero camorristico, mentre dall'altro si trovano figure grandi e piccole che la Camorra la combattono, con gesti che vanno dall'eroismo quotidiano per contrastare e smontare un sistema che porta solo morte.

La sceneggiatura di Gomorra – La Serie è firmata da Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi, a cui si sono aggiunti Filippo Gravino e Maddalena Ravagli. Roberto Saviano ha partecipato all'elaborazione del soggetto di serie. Alla base dello script si trova la profonda e accurata ricerca che Saviano porta avanti da anni, indagando le dinamiche criminali di un territorio complesso e stratificato.

Insieme a Gomorra – La Serie, su Sky arriveranno nuove produzioni: Filippo Timi sarà il protagonista de I delitti del BarLume, un giallo tra crimine e ironia ispirato alla fortunata serie di romanzi di Marco Malvaldi; 1992 con Stefano Accorsi, un misto di realtà e finzione, un appassionante affresco del nostro Paese all'alba della Seconda Repubblica, raccontando attraverso le vite di sei personaggi la nascita di Tangentopoli e gli eventi che hanno trasformato l'Italia.

Gomorra – La Serie
Impostazioni privacy