Romanzo Criminale (2008)

Romanzo criminale - La serie
Romanzo CriminaleRomanzo Criminale e' una serie di genere Crimine e Drammatico del 2008 girata in Italia prodotta da Cattleya e Sky Italia e diretta da Stefano Sollima. Si compone di 2 stagioni e 22 episodi. Ogni episodio dura in media 55 minuti.
Prima visione assoluta il 10 Novembre 2008 su Sky Cinema 1. In Italia debutta su Sky Cinema 1 il 10 Novembre 2008. Nel cast anche Marco Bocci, Massimo De Francovich, Ivano De Matteo, Antonio Gerardi, Marco Giallini, Roberto Infascelli

La serie Romanzo Criminale racconta la storia della banda della Magliana, un gruppo di ragazzi che per oltre un decennio ha accarezzato un'illusione, quella di conquistare Roma. I tre leader della banda Libanese, Freddo e Dandy hanno una convinzione: se comandano tutti vuol dire che non comanda nessuno. Roma è lì, in attesa di qualcuno che abbia il fegato e la forza di prendersela. La nuova banda deve crescere e, per farlo, ha bisogno di canali, alleanze, accordi. Il primo e più importante viene siglato con uno dei boss più forti della città: il sardo. A combattere l'ascesa della banda, l'ispettore Nicola Scialoja, giovane, ambizioso, idealista, impopolare tra i colleghi perché di idee sinistrorse, inizialmente intravede nella lotta alla banda la possibilità del tanto agognato salto di carriera. Egli ha seguito sin dall'inizio le vicende della banda, ma l'alternarsi di effimeri successi e solenni sconfitte trasformeranno presto le sue indagini in una questione personale con il Dandi. Oggetto del contendere l'affascinante e tormentata Patrizia , la prostituta più bella di Roma. 

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1 - Episodi 1210 Novembre 2008 su Sky Cinema 110 Novembre 2008 su Sky Cinema 1
Stagione 2 - Episodi 1018 Novembre 2010 su Sky Cinema 118 Novembre 2010 su Sky Cinema 1

Cast e Personaggi


Regia: Stefano Sollima

Cast Artistico e Ruoli:
Cast Ruolo principale
Edoardo Pesce...Ruggero Buffoni (1 episodi)
Roberto Infascelli...Sorcio (1 episodi)
Fausto Maria Sciarappa...Zeta (1 episodi)
Alessandro Roja...Dandi (1 episodi)
Claudio Spadaro...Pigreco (1 episodi)
Francesco Montanari...Il Libanese (1 episodi)
Marco Giallini...Il Terribile (1 episodi)
Andrea Sartoretti...Bufalo (1 episodi)
Marco Bocci...Commissario Scialoja (1 episodi)
Massimo De Francovich...Il Vecchio (1 episodi)
Antonio Gerardi...Sardo (1 episodi)
Daniela Virgilio...Patrizia (1 episodi)
Ivano De Matteo...Puma (1 episodi)
Mauro Meconi...Fierolocchio (1 episodi)
Vinicio Marchioni...Il Freddo (1 episodi)
Alessandra Mastronardi...Roberta (1 episodi)

Schede Personaggi

Il Libanese, interpretato da Francesco Montanari
piccolo criminale cresciuto in povertà con la madre dopo l'abbandono del padre; ragazzo duro ed ambizioso ma con un grande senso dell'amicizia è l'ideatore del progetto di un'unica banda che controlli Roma. Muore ucciso dal Nero su ordine della mafia, dopo avere coronato il sogno di conquistare la capitale ma contemporaneamente divenuto incapace di gestire i poteri forti a cui la banda si è lentamente asservita.
Il Freddo, interpretato da Vinicio Marchioni
capo di una batteria di Testaccio, divenuto criminale a causa di un difficile rapporto con il padre, a cui non ha mai perdonato il tradimento della madre. Solitario e razionale, accetta con entusiasmo l'idea del Libanese ma inizia a discostarsene nel momento in cui comprende che la banda non sarà più libera da condizionamenti dall'alto. Muore ucciso da Donatella, immediatamente dopo la sua decisione di pentirsi e di diventare collaboratore di giustizia.
Il Dandi, interpretato da Alessandro Roja
giovane cresciuto in povertà, con un grande senso di rivalsa nei confronti di una società che a suo pensare lo ha emarginato. Di indole tendenzialmente egoista sarà l'unico ad inserirsi nei meccanismi che legano mafia, imprenditoria e politica, abbandonando progressivamente gli amici ed i complici, divenendo l'unico referente della mafia. Morirà ucciso per vendetta dal Bufalo.
Commissario Scialoja, interpretato da Marco Bocci
funzionario di polizia onesto e zelante che tuttavia vive grandi conflitti interiori a causa della sorella estremista e dell'amore per Patrizia, prostituta legata al Dandi. Cerca a dispetto di ricatti, trasferimenti e minacce di fare luce sulla banda senza riuscirvi ma, dopo la caduta del muro di Berlino, in forza della sua onestà, accetta l'offerta di diventare dirigente dei servizi segreti.
Patrizia, interpretato da Daniela Virgilio
prostituta che intimamente rimpiange la sua infanzia lontana dalla realtà che vive e che coltiva un intenso rapporto di amicizia con Ranocchia; di lei si innamorano sia il Dandi che il commissario Scialoja ma, in nome di un cinismo che non l'abbandona mai, sceglie il primo e ne diventa, pur disprezzandolo, prima l'amante fissa e successivamente la moglie. E' lei a fornire le informazioni che consentiranno al Secco di fare eliminare il marito.
Bufalo, interpretato da Andrea Sartoretti
ragazzo preso in giro per la sua ignoranza ma dotato di un fortissimo senso di amicizia e di lealtà verso i complici. Tradito dal Dandi cerca di vendicarsi riuscendovi solo dopo alcuni anni. Sarà l'unico della banda a sopravvivere ma muore in solitudine ai giorni nostri, ucciso dalla polizia dopo avere compreso che il mondo che aveva vissuto e sognato non esiste più.
Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 4 da Venerdì 26 Febbraio su Fox
stagione 2 da Domenica 28 Febbraio su Starz Play
stagione 1 da Giovedì 04 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 12 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Martedì 16 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Disney Plus
stagione 3 da Venerdì 19 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Sky Atlantic
stagione 1 da Venerdì 19 Marzo su Netflix
stagione 1 da Giovedì 25 Marzo su Netflix
stagione 1 da Venerdì 26 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 26 Marzo su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 30 Aprile su Apple TV Plus
stagione 2 da Venerdì 07 Maggio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 07 Maggio su Netflix