Sony Bravia Core

Sony Bravia Core, lo streaming a 80Mbps di qualità paragonabile a quella dei Blu-Ray UHD


Il servizio di streaming Bravia Core mette a disposizione sia una selezione degli ultimi titoli premium e classici di SPE sia la più ampia collezione IMAX Enhanced con la tecnologia Pure Stream, che consente di ottenere una qualità quasi equivalente ai Blu-ray Disc UHD lossless con streaming fino a 80Mbps.

di / 06.04.2021
Sony Bravia Core

In collaborazione con Sony Pictures Entertainment (SPE), Sony ha lanciato sui suoi televisori della linea Bravia XR la piattaforma Bravia Core, un servizio di streaming video con i più recenti titoli premium e classici di SPE oltre a titoli IMAX Enhanced. A rendere particolare e interessante Bravia Core è la qualità promessa da Sony: quasi "lossless", equivalente a quella dei Blu-Ray UHD con streaming fino a 80 Mbps.

Annunciato all'inizio di quest'anno al CES 2021 Virtual, Bravia Core ha iniziato ad essere disponibile in Europa, anche in Italia, il 6 aprile 2021 sui primi televisori compatibili, ossia i modelli serie Bravia XR, attualmente comprensiva dei modelli A90J, Z9J, A80J, A83J, A84J, X95J, X90J, X92J, X93J e X94J.

Come funziona e cosa offre Sony Bravia Core

Il servizio Bravia Core mette a disposizione sia una selezione degli ultimi titoli premium e classici di SPE (il numero e la selezione dei titoli possono variare in base al paese) sia la più ampia collezione IMAX Enhanced (oltre 50 titoli rimasterizzati con immagini cinematografiche e suoni ad alta fedeltà con audio DTS). Ma la novità assoluta nel settore dello streaming è che Bravia Core vanta la tecnologia Pure Stream, che consente di ottenere una qualità quasi equivalente ai Blu-ray Disc UHD lossless con streaming tra i 30 e fino a 80 Mbps.

Riguardo alla qualità, il profilo di Pure Stream a 30 Mbps viene agganciato dal televisore quando la velocità della connessione reale a internet minima è di 43 Mbps, mentre il miglior profilo a 80 Mbps, quello che offre la più alta qualità disponibile, è agganciabile con una velocità di connessione a internet minima di 115Mbps (sicuramente fattibile per chi ha una connessione FTTH).

Keith Le Goy, President, Worldwide Distribution and Networks, Sony Pictures Television: "L'offerta unisce i migliori registi e i migliori attori per portare nelle case dei consumatori una straordinaria selezione di film attraverso l'eccellenza della tecnologia di Sony e la qualità imbattibile dei nostri televisori. Il servizio video Bravia Core, incluso in ogni nuovo TV BRAVIA XR, rappresenta l'ultima frontiera dell'esperienza di visione cinematografica tra le mura domestiche."

Pete Wood, SVP, New Media Distribution, Sony Pictures Entertainment: "Per circa quattro anni abbiamo studiato il modo di ripensare l'esperienza di home entertainment con l'obiettivo di offrire una tecnologia talmente immersiva da tradursi in una qualità di visione di livello cinematografico. Bravia Core è una soluzione "pronta all'uso" che consente di vedere i migliori titoli a catalogo, dalle ultime uscite agli intramontabili classici di Sony."

Su Bravia Core tra i titoli in IMAX Enhanced disponibili -a seconda del paese- ci sono il recente Spider-Man: Far from Home, le pellicole drammatiche come Piccole donne e Un amico straordinario, film d'azione come Bad Boys For Life, Baby Driver - Il genio della fuga e proposte divertenti per tutta la famiglia come Hotel Transylvania e I Puffi - Viaggio nella foresta segreta.

Bruce Markoe, Head of IMAX Post, IMAX Corporation: "IMAX Enhanced è il modo migliore per guardare i più grandi successi al botteghino dal comfort del proprio divano. Grazie a una stretta collaborazione con Sony Pictures e DTS, abbiamo rimasterizzato oltre 50 titoli IMAX Enhanced per assicurare immagini e suoni ad altissima fedeltà sui televisori BRAVIA XR di Sony. Siamo felici di ampliare sempre di più la collezione IMAX Enhanced per Bravia Core, e anche di offrire ai consumatori quello che amano di IMAX attraverso i contenuti in streaming e i dispositivi di entertainment migliori della categoria."

"Il mondo del filmmaking è oggi più sofisticato che mai. Grazie ai TV Bravia XR e alla tecnologia di Sony, l'esperienza cinematografia di quel livello si trasferisce direttamente nel salotto di casa", aggiunge Markoe.

Infine, per alcuni titoli inclusi in Bravia Core è disponibile "Studio Access", che permette di accedere a tutta una serie di contenuti extra, come interviste, dietro le quinte e molto altro (una sorta di iTunes Extra).

Bravia Core in prova gratuita per chi compra un nuovo Bravia XR

Il servizio Bravia Core è ora disponibile su tutti i nuovi televisori Bravia XR.
Chi compra un nuovo TV Sony Bravia XR compatibile con il nuovo servizio Bravia Core e vi aderisce può riscattare i film da un catalogo di almeno 300 titoli, tra cui Venom, Peter Rabbit, Ghostbusters, Blade Runner 2049 e Jumanji: The Next Level, utilizzando i crediti Bravia Core. I modelli A90J e Z9J hanno già inclusi 10 crediti film, mentre il resto della gamma Bravia XR ne offre 5 [A80J, A83J, A84J, X95J, X90J, X92J, X93J e X94J]. Inoltre, acquistando un TV Bravia XR e registrandosi sul servizio Bravia Core, ci si abbona ad un altro catalogo di film da vedere in streaming in qualsiasi momento e per quante volte lo si desidera, con una qualità che arriva al 4K HDR: questo accesso temporaneo è previsto per 24 mesi sui modelli Z9J e A90J mentre di 12 mesi sui modelli A80J, A83J, A84J, X95J, X90J, X92J, X93J e X94J. Il periodo di abbonamento decorre dal momento della registrazione dell'account Bravia Core. Al termine del periodo di abbonamento temporaneo compreso nell'acquisto del TV, l'accesso ai contenuti video on demand in abbonamento cesserà.