Tale e Quale Show 2018
Tale e Quale Show 2018

Tale e Quale Show 2018, Antonio Mezzancella e Federico Angelucci i Vincitori


12 personaggi del mondo dello spettacolo impegnati ad imitare big della musica nazionale e internazionale giudicati da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme: Andrea Agresti, Roberta Bonanno, Alessandra Drusian, Matilde Brandi, Guendalina Tavassi, Massimo Di Cataldo, Antonella Elia, Mario Ermito, Giovanni Vernia, Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Raimondo Todaro.

L'ottava edizione di Tale e Quale Show, lo show di Rai1 condotto da Carlo Conti, è andata in onda da venerdì 14 settembre a venerdi 24 novembre 2018 per 11 puntate in diretta dagli studi televisivi del Centro Nomentano Rai di Roma oggi intitolati a Fabrizio Frizzi. Come sempre, il programma ha visto 12 personaggi del mondo dello spettacolo cimentarsi in imitazioni dei big della musica nazionale e internazionale, cantando dal vivo, aiutati da un team composto da stilisti, truccatori, parrucchieri, coreografi e "vocal coach" impegnati a renderli il più possibile simili alle star da impersonare. A giudicare i concorrenti la giuria composta da Loretta Goggi (presente sin dalla prima edizione), con le new entry Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

I dodici protagonisti della prima fase – le prime 7 puntate – di Tale e Quale Show 8 sono stati: la "iena" Andrea Agresti, le cantanti Roberta Bonanno e Alessandra Drusian (voce dei Jalisse), le showgirl Matilde Brandi e Guendalina Tavassi, il cantautore Massimo Di Cataldo, la soubrette Antonella Elia, gli attori Mario Ermito e Giovanni Vernia, Vladimir Luxuria, il volto già noto del programma come Antonio Mezzancella, e Raimondo Todaro l'insegnante ballerino di Ballando con le stelle.

Dal 2 novembre, per quattro puntate, fino alla finalissima del 23 novembre, c'è stato il torneo dei campioni di "Tale e Quale Show 2018" in cui si sono "sfidati" i primi 4 uomini e le le prime tre donne in classifica della prima parte ddi quest'ottava edizione e alcuni grandi protagonisti della settima.

Al termine di ogni esibizione, nel corso delle varie puntate, tutti gli ospiti si sono sottoposti ai voti della giuria, a cui spettava il compito di valutarne le prestazioni con un voto che si andava a sommare a quello che ogni sfidante, esprimendo la propria preferenza, scegliendo di assegnare a un concorrente rivale.

Anche quest'anno niente eliminazioni: grazie alla somma delle due votazioni alla fine di ogni trasmissione è stato decretato il vincitore di puntata ed è stata stilata una classifica parziale che ha portato all'elezione del vincitore finale. A mostrare gli abbinamenti tra gli artisti e i personaggi imitati nella puntata successiva, l'ormai nota "slot machine".

Nel corso delle settimane, i dodici protagonisti sono stati preparati dai tutor del varietà: i "vocal coach" Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la "actor coach" Emanuela Aureli. Tutti gli arrangiamenti saranno curati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

"Tale e Quale Show" è su Facebook e Twitter con l'hashtag #taleequaleshow. Il sito ufficiale è www.taleequaleshow.rai.it. Prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato su "Your Face Sounds Familiar", format originale di Gestmusic Endemol S.A., licenziato da Endemol Shine IP B.V., "Tale e Quale Show" è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d'Amico e Walter Santillo. Le musiche sono del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Regia di Maurizio Pagnussat.

Tale e Quale Show 2018 | I VINCITORI

"Campione di Tale e Quale Show, 8a edizione" eletto al termine della settima puntata Antonio Mezzancella.

"Campione di Tale e Quale Show 2018" eletto al termine della undicesima puntata Federico Angelucci, seconda Alessandra Drusian.

Campione di Tale e Quale Show 2018 Federico Angelucci
Campione di Tale e Quale Show 2018 Federico Angelucci

Tale e Quale Show 2018 | 11a Puntata | 24 Novembre

E' la finalissima di questa ottava edizione di "Tale e Quale Show", in onda venerdì 23 novembre in prima serata alle 21.25 su Rai1. I 12 protagonisti saranno chiamati per l'ultima volta a dare il meglio sul palco degli studi televisivi "Fabrizio Frizzi" di Roma, con l'obiettivo di portarsi a casa il titolo di "Campione di Tale e Quale Show 2018". Quarto giurato, Leonardo Pieraccioni, l'attore toscano che con Conti (e lo stesso Panariello) condivide un'amicizia di lunga data e che di certo regalerà altri sorrisi. 

Obiettivo dei protagonisti, insidiare Antonio Mezzancella, prima di questa puntata in testa alla classifica provvisoria. In questa puntata, il pubblico da casa puo' televotare dall'inizio del programma: i voti saranno poi sommati con quelli della giuria e dei concorrenti stessi. Il risultato della classifica generale frutto dalle votazioni in studio (giuria e artisti in gara) e quello concernente il Televoto da casa avrà un peso rispettivamente del 40% e del 60%. Chi avrà ottenuto alla fine complessivamente la percentuale maggiore sarà eletto "Campione di Tale e Quale Show 2018".

Il vincitore donerà a una Onlus benefica il ricavato del proprio successo (in caso di ex aequo la cifra sarà divisa per i due o più artisti a pari merito).

Vincitrice di puntata della scorsa settimana, Alessandra Drusian: la sua "Ti sento" di Antonella Ruggiero ha avuto la meglio su Giovanni Vernia (Jim Carrey) e Antonio Mezzancella (Mika). Ecco invece in quali star dovranno immedesimarsi in questa ultima puntata i 12 artisti: Andrea Agresti interpreta Donatella Rettore, Valeria Altobelli interpreta Mia Martini, Federico Angelucci interpreta Andrea Bocelli, Filippo Bisciglia interpreta Pino Daniele, Roberta Bonanno interpreta Anastacia, Massimo Di Cataldo interpreta Barry Gibb dei Bee Gees, Alessandra Drusian interpreta Fiorella Mannoia, Vladimir Luxuria Gabriella Ferri, Alessia Macari interpreta Sia, Antonio Mezzancella interpreta Biagio Antonacci, Annalisa Minetti interpreta Amii Stewart e Giovanni Vernia interpreta Adriano Celentano. 

In questa puntata spazio anche gli "imitatori del web", già protagonisti da casa con le divertenti clip che sono state presentate nelle settimane: il più "simpatico" o la più "simpatica", a insindacabile giudizio della redazione, sarà allo Studio 5 per esibirsi e ricevere un premio.

Tale e Quale Show 2018 | 10a Puntata | 16 Novembre

La decima e penultima puntata di "Tale e Quale Show" va in onda venerdì 16 novembre dalle ore 21.25. Il torneo dei campioni si avvia verso la conclusione con questo decimo appuntamento che promette nuove incredibili emozioni a sette giorni dalla conclusione. In questa decima serata i 12 protagonisti si sfidano per conquistare quanti più punti possibili per "giocarsi" nella finalissima di venerdì 23 novembre le proprie chance per diventare il "Campione di Tale e Quale Show 2018". Dopo le prime due puntate della seconda tranche del programma, ora in testa alla classifica provvisoria c'è Federico Angelucci, seguito da Antonio Mezzancella e Andrea Agresti. Angelucci si è anche aggiudicato la nona puntata grazie alla sua versione di Liza Minnelli. In questa decima puntata, ai tre giudici 'fissi' se ne aggiunge un quarto, Antonella Clerici, che veste questi panni per la seconda volta in quest'ottava edizione. Le esibizioni di questa decima puntata sono: Andrea Agresti interpreta Paul Anka, Valeria Altobelli interpreta Elisa, Federico Angelucci interpreta Robbie Williams, Filippo Bisciglia interpreta Michele Zarrillo, Roberta Bonanno interpreta Ivana Spagna, Massimo Di Cataldo interpreta Paolo Vallesi, Alessandra Drusian interpreta Antonella Ruggiero, Vladimir Luxuria interpreta Boy George, Alessia Macari interpreta Shakira, Antonio Mezzancella interpreta Mika, Annalisa Minetti interpreta Alice e Giovanni Vernia interpreta il Jim Carrey di "The Mask". Spazio, infine, agli "imitatori del web". 

Tale e Quale Show 2018 | 9a Puntata | 9 Novembre

La nona puntata di "Tale e Quale Show" va in onda venerdì 9 novembre alle 21.25. Serata speciale, dedicata all'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). In diretta, i 12 big del torneo dei campioni iniziato una settimana prima sono i protagonisti di nuove imitazioni dei grandi nomi della musica nazionale e internazionale per "portare a casa" più punti possibili per vincere il titolo di "Campione di Tale e Quale Show 2018" che sarà assegnato nella finalissima del 23 novembre. Nel corso di quest'appuntamento, quarto giudice d'eccezione l'attore Luca Argentero.

La prima classifica provvisoria vede in testa Roberta Bonanno, vincitrice dell'ottava puntata grazie alla sua interpretazione di Amy Winehouse. Sul podio anche Antonio Mezzancella e Andrea Agresti. Ecco le associazioni di questa puntata: Andrea Agresti interpreta Roby Facchinetti, Valeria Altobelli interpreta Gigliola Cinquetti, Federico Angelucci interpreta Liza Minnelli, Filippo Bisciglia interpreta Rino Gaetano, Roberta Bonanno interpreta Gloria Gaynor, Massimo Di Cataldo interpreta Riccardo Fogli, Alessandra Drusian interpreta Loretta Goggi, Vladimir Luxuria interpreta Caparezza e Alessia Macari interpreta Sabrina Salerno, Antonio Mezzancella interpreta Tiziano Ferro, Annalisa Minetti interpreta Pink e Giovanni Vernia interpreta Bruno Mars.

Tale e Quale Show 2018 | 8a Puntata | 2 Novembre

Inizia venerdì 2 novembre il torneo dei campioni di "Tale e Quale Show 2018". Per l'occasione ospite Gabriele Cirilli nei panni del quarto giudice. Dopo la proclamazione del "Campione di Tale e Quale Show, 8a edizione" al termina della settima puntata e che ha visto la vittoria di Antonio Mezzancella, comincia con questo nuovo appuntamento la corsa verso la finalissima del 23 novembre. Nelle ultime quattro puntate sul palco dello Studio 5 si "sfidano" i primi 4 uomini e le le prime tre donne in classifica di quest'ottava edizione (Antonio Mezzancella, Alessandra Drusian, Roberta Bonanno, Giovanni Vernia, Massimo Di Cataldo, Andrea Agresti e Vladimir Luxuria) e alcuni grandi protagonisti della settima (Valeria Altobelli, Federico Angelucci, Filippo Bisciglia, Alessia Macari e Annalisa Minetti). Per un totale di 12 protagonisti, divisi equamente tra uomini e donne. Sono stati eliminati Mario Ermito, Antonella Elia (comunque vincitrice della settima puntata con l'interpretazione del cartone animato di Jessica Rabbit), Guendalina Tavassi, Raimondo Todaro e Matilde Brandi. Tutti quanti si mettono dunque nuovamente in gioco, cercando di entrare quanto più possibile nei personaggi dei big della musica nazionale e internazionale dei quali devono imitare voce, portamento e stile.

Tale e Quale Show 2018 | 7a Puntata | 26 Ottobre

Settimo appuntamento con "Tale e Quale Show", il varietà di punta di Rai1 condotto da Carlo Conti, in onda Venerdì 26 ottobre, a partire dalle 21.25. In questa settima puntata viene proclamato il "Campione di Tale e Quale Show, 8a edizione". Ma non è l'ultima puntata del programma: da venerdì 2 novembre sul palco i primi classificati di quest'ottava edizione pronti a sfidare alcuni protagonisti del 2017 per una gara nella gara fino alla finalissima del 23 novembre, giorno in cui ci sarà il "Campione di Tale e Quale Show 2018".

In questa settima puntata presenti in giuria Nino Frassica e Lucia Ocone ad affiancare Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

In questa settima puntata, doppia imitazione di Mina, che viene "rappresentata", in due momenti diversi della carriera, da Roberta Bonanno e Alessandra Drusian. È la seconda volta nella storia dello show che nella stessa serata viene rappresentato lo stesso big (in questa edizione Claudio Baglioni è stato "riprodotto" da Antonio Mezzancella e Giovanni Vernia).

La classifica provvisoria vede in testa Antonio Mezzancella, seguito in seconda e terza posizione rispettivamente da Alessandra Drusian e Roberta Bonanno.

Gli accoppiamenti previsti per questo settimo appuntamento: Roberta Bonanno e Alessandra Drusian interpretano Mina in due momenti distinti della sua carriera, Andrea Agresti interpreta Jon Bon Jovi, Matilde Brandi interpreta Lorella Cuccarini, Massimo Di Cataldo interpreta Sting, Antonella Elia interpreta Jessica Rabbit, Mario Ermito interpreta Fausto Leali, Vladimir Luxuria interpreta Patty Pravo, Antonio Mezzancella interpreta Francesco Renga, Guendalina Tavassi interpreta Irene Grandi, Raimondo Todaro interpreta Rod Stewart e Giovanni Vernia interpreta Renzo Arbore.

La sesta puntata ha visto la vittoria di Vladimir Luxuria-Ivan Cattaneo (Una zebra a pois), seconda posizione per Guendalina Tavassi-Bianca Atzei (Ora esisti solo tu), terza piazza per Antonio Mezzancella-Edoardo Bennato (L'isola che non c'è).

Tale e Quale Show 2018 | 6a Puntata | 19 Ottobre

Sesto appuntamento con "Tale e Quale Show", il varietà di punta di Rai1 condotto da Carlo Conti, in onda Venerdì 19 ottobre, a partire dalle 21.25. Quarto giudice per l'occasione, Milly Carlucci, che sarà al fianco di Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Si parte da una classifica provvisoria che vede ora in testa Antonio Mezzancella grazie anche alla vittoria della settimana precedente con l'interpretazione di "Un angelo disteso al sole" di Eros Ramazzotti. Ha perso dunque la vetta Roberta Bonanno, ora seconda davanti ad Alessandra Drusian. Ma l'equilibrio regna sovrano tra i 12 protagonisti e basta davvero poco per rimettere tutto in discussione.

Gli accoppiamenti previsti per questo sesto appuntamento: Andrea Agresti interpreta Caterina Caselli, Roberta Bonanno interpreta Tina Turner, Matilde Brandi interpreta Cindy Lauper, Massimo Di Cataldo interpreta Fabio Rovazzi, Alessandra Drusian interpreta Annie Lennox, Antonella Elia interpreta Rita Pavone, Mario Ermito interpreta Miguel Bosé, Vladimir Luxuria interpreta Ivan Cattaneo, Antonio Mezzancella interpreta Edoardo Bennato, Guendalina Tavassi interpreta Bianza Atzei, Raimondo Todaro interpreta Fabio Concato e Giovanni Vernia interpreta Bono degli U2.

Tale e Quale Show 2018 | 5a Puntata | 12 Ottobre

Venerdì 12 ottobre la quinta puntata di "Tale e Quale Show". Quarto giudice per l'occasione Antonella Clerici, al fianco di Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Gli accoppiamenti previsti per questo quinto appuntamento: Andrea Agresti interpreta Simon Le Bon dei Duran Duran, Roberta Bonanno interpreta Alessandra Amoroso, Matilde Brandi interpreta Viola Valentino, Massimo Di Cataldo interpreta Ed Sheeran, Alessandra Drusian interpreta Adele, Antonella Elia interpreta Arisa, Mario Ermito interpreta Luciano Ligabue, Vladimir Luxuria interpreta Dalida, Antonio Mezzancella interpreta Eros Ramazzotti, Guendalina Tavassi interpreta Loredana Berté, Raimondo Todaro interpreta John Travolta e Giovanni Vernia Marco Mengoni.

La quarta puntata è stata vinta da Roberta Bonanno con l'imitazione di Katy Perry, seguita da Vladimir Luxuria (Renato Zero) e Giovanni Vernia (Mick Jagger). La classifica provvisoria vede in testa Roberta Bonanno, che grazie alla vittoria interpretando "Fireworks" di Katy Perry ha superato Alessandra Drusian, a sua volta ora seguita da Antonio Mezzancella.

Tale e Quale Show 2018 | 4a Puntata | 5 Ottobre

Venerdì 5 ottobre la quarta puntata del programma, una serata importante perché i punti in palio che si sommano alla classifica provvisoria ora cominciano a diventare davvero pesanti. Al momento, in testa c'è Alessandra Drusian, seguita da Roberta Bonanno e Antonio Mezzancella (vincitore dell'ultima puntata con l'interpretazione di uno dei due Claudio Baglioni da imitare). La cantante dei Jalisse, dunque è in vetta, curiosamente senza aver mai vinto nessuna delle 3 serate precedenti, ma con 3 piazzamenti al secondo posto che dunque le hanno permesso di essere attualmente in prima posizione. Ma la distanza tra i 12 protagonisti è davvero minima e dunque sono possibili stravolgimenti sin da subito: basti pensare che in cima alla classifica si sono alternati fino a questo momento 3 artisti diversi, rispettivamente Vladimir Luxuria, la Bonanno e la Drusian appunto.

Gli accoppiamenti previsti per questo quarto appuntamento: Andrea Agresti interpreta con Lo Stato Sociale, Roberta Bonanno interpreta Katy Perry, Matilde Brandi interpreta Natalie Imbruglia, Massimo Di Cataldo interpreta Gianni Morandi, Alessandra Drusian interpreta Iva Zanicchi, Antonella Elia omaggia Sandra Mondaini, Mario Ermito interpreta Scialpi, Vladimir Luxuria interpreta Renato Zero, Antonio Mezzancella interpreta Justin Timberlake, Guendalina Tavassi interpreta Cher, Raimondo Todaro ricorda Rocky Roberts e Giovanni Vernia interpreta Mick Jagger.

La terza puntata ha visto per la prima volta due dei dodici protagonisti imitare lo stesso personaggio, Claudio Baglioni. Ebbene, se Antonio Mezzancella ha vinto la puntata presentando "Strada facendo", Giovanni Vernia è arrivato terzo con "Mille giorni di te e di me". Nel mezzo, la Drusian con Celine Dion ("My heart will go on").

Tale e Quale Show 2018 | 3a Puntata | 28 Settembre

Venerdì 28 settembre in onda in diretta dalle 21.25 il terzo appuntamento di Tale e Quale Show. Una serata con una novità assoluta per "Tale e Quale Show": per la prima volta nel corso delle otto edizioni una doppia performance di uno stesso personaggio, Claudio Baglioni: Antonio Mezzancella e Giovanni Vernia vestiranno i panni del cantautore romano, in due momenti diversi della sua carriera. Ecco gli altri accoppiamenti: Andrea Agresti interpreta Mal, Roberta Bonanno interpreta Noemi, Matilde Brandi interpreta Lady Gaga, Massimo Di Cataldo ricorda Jim Morrison, Alessandra Drusian interpreta Celine Dion, Antonella Elia Raffaella Carrà, Mario Ermito interpreta Alex Britti, Vladimir Luxuria interpreta Milva, Guendalina Tavassi interpreta Baby K e Raimondo Todaro interpretaRicky Martin.

La seconda puntata di "Tale e Quale Show" ha visto la vittoria di Roberta Bonanno con la sua interpretazione di "(You make me feel like) A natural woman" di Aretha Franklin. Sul podio anche Alessandra Drusian (Anna Oxa) e Mario Ermito (Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti). Al termine delle votazioni si sono registrati grandi cambiamenti per quel che riguarda la classifica provvisoria che vede in testa proprio Roberta Bonanno. Seconda Alessandra Drusian, terzi a pari merito Vladimir Luxuria e Antonio Mezzancella.

Tale e Quale Show 2018 | 2a Puntata | 21 Settembre

Venerdì 21 settembre in onda in diretta dalle 21.25 il secondo appuntamento di Tale e Quale Show. Quarto giudice nella puntata di domani Mara Venier.

Il precedente venerdì i 12 protagonisti di Tale e Quale hanno sciolto il ghiaccio e vincitrice di puntata è stata Vladimir Luxuria, che ha interpretato Ghali con "Cara Italia". Seguono in classifica Alessandra Drusian (Debbie Harry dei Blondie) e Antonio Mezzancella (Ermal Meta).

Ecco le associazioni per la seconda puntata: Andrea Agresti deve interpretare Afric Simone, Roberta Bonanno interpreta Aretha Franklin, Matilde Brandi interpreta Sylvie Vartan, Massimo Di Cataldo interpreta Franco Califano, Alessandra Drusian interpreta Anna Oxa, Antonella Elia interpretaCristiano Malgioglio, Mario Ermito interpreta Tommaso Paradiso dei The Giornalisti, Vladimir Luxuria interpreta Grace Jones, Antonio Mezzancella interpreta Nek, Guendalina Tavassi interpreta Jennifer Lopez, Raimondo Todaro interpreta Michael Bublé, Giovanni Vernia interpreta Jovanotti.

Tale e Quale Show
Impostazioni privacy