The Good Wife
The Good Wife

The Good Wife: i produttori scrivono una lettera ai fan


Dopo lo sconvolgente episodio della scorsa domenica di The Good Wife i produttori hanno scritto una lettera ai fan, spiegando i motivi della loro scelta.

La scorsa Domenica è andato in onda il quindicesimo episodio della quinta stagione di The Good Wife, dal titolo Dramatics, your honor. Un episodio che ha sconvolto così tanto gli spettatori – compresa chi scrive – da spingere Michelle e Robert King creatori dello show a scrivere e pubblicare una lettera ai fan di The Good Wife, spiegando le proprie scelte e, forse, cercare di arginare le reazioni negative che potrebbero seguire a quanto messo in scena. Vi invitiamo, qualora non aveste ancora visto l'episodio, di non proseguire nella lettura, in quanto l'articolo contiene uno degli spoiler più grandi che si possa immaginare.

Se è vero che The Good Wife ha sempre puntato ad essere una sorta di romanzo di formazione in itinere per Alicia, che si vede costretta a reinventarsi dopo lo scandalo legato a suo marito Peter, non si può in alcun modo negare che il vero cuore pulsante dello show era legato alla possibilità per Alicia e Will di tornare insieme e sconfiggere la loro "mancanza di tempismo", come viene più volte ripetuto nello show. Molti di noi continuavano a guardare The Good Wife non solo per l'ottima qualità del prodotto, ma soprattutto perchè aspettavamo che Alicia Florrick e Will Gardner tornassero insieme. Perchè, diciamocelo, tutti noi eravamo convinti che fosse Will il vero amore di Alicia.

Invece, i creatori dello show, promettendo tre episodi-evento, hanno preso un'altra decisione, togliendo Will Gardner dall'equazione. Come? Uccidendolo. La morte di Will Gardner, che i più ritenevano pressoché impossibile, arriva come il proverbiale fulmine a ciel sereno, spezzando cuori e mettendo in dubbio la fedeltà di molti spettatori. Ecco allora perchè Michelle e Robert King hanno deciso di spiegarsi (giustificarsi?) con i propri fans.

Ecco il testo tradotto della lettera (la versione originale la trovate qui):

Cari leali fan di The Good Wife,

Noi, proprio come voi, piangiamo la morte di Will Gardner.  E mentre Will è andato, il nostro amato Josh Charles è vivo e rimane una parte integrante della nostra famiglia.

The Good Wife, per sua natura, è "l'educazione di Alicia Florrick". Per noi c'è sempre stata una tragedia al centro della relazione tra Alicia e Will: il pessimo tempismo. E di fronte al colpo ricevuto alla notizia della decisione di Josh Charles di seguire nuovi sforzi creativi, presa circa un anno fa, noi avevamo un'importante scelta da fare.

Avremmo potuto "mandarlo a Seattle", farlo radiare o sposare, o persino andare in Borneo per fare qualcosa di buono. Ma c'era qualcosa nella passione di Will e Alicia che rendeva la distanza un ostacolo fin troppo fragile. Invece l'onesta e la realtà della morte parla della tragedia e della verità sul pessimo tempismo per questi due personaggi. La morte di Will spinge Alicia nella sua più nuova incarnazione.

La morte ha anche creato un nuovo "spunto" drammatico per lo show. Stavamo tutti aspettando quel punto di svolta: quel punto a metà della stagione che avrebbe spinto tutti verso nuove direzioni. Questo punto di svolta inpedisce allo show di stagnare in qualcosa di già visto e mantiene i personaggi freschi: perchè voi vedrete come reagiranno ad un nuovo status quo. La morte di Will diventa uno "sprint", per molti versi, per l'intero telefilm, spingendo tutti i personaggi verso nuove direzioni in modo piuttosto violento.

Finalmente abbiamo deciso il modo di dire addio a Will. Tutti abbiamo vissuto la morte improvvisa di qualcuno che amavamo. E' terribile pensare a come un giorno di sole perfettamente normale possa improvvisamente esplodere con una tragedia. La televisione, nella nostra opinione, allo stesso non riesce a scendere a patti con questa cosa: l'irrimediabilità della morte. L'ultima volta con il vostro amato rimarrà per sempre l'ultima volta. The Good Wife è uno show sul comportamento umano e sulle emozioni, e la morte, per quanto triste e ingiusta possa essere, fa comunque parte dell'esperienza umana che noi tutti condividiamo.

Grazie per averci ascoltato … e guardato, e aver avuto cura, e averci ispirato nell'ascendere al livello della vostra intelligenza e passione. Ci sono ancora sette episodi da seguire in questa stagione, e Josh ne dirigerà uno. Pensiamo che vi piaceranno. Non saranno tutte le lacrime, ci sarà anche della commedia. Michael J. Fox tornerà per quattro episodi. Dylan Baker, Dallas Roberts, Stockard Channing saranno le nuove guest star. E, naturalmente, Julianna farà uno dei lavori più belli della sua vita. Così come Archie, Christine, Alan, Chris, e Matt. La vita continua.

Noi abbiamo sempre preso come principio guida che il dramma non è l'evento, è l'indomani dell'evento. Siamo sicuri che, andando avanti, troverete la verità di questo episodio.

Grazie per la vostra devozione allo show, siamo continuamente riconoscenti.

con tutta la nostra gratitudine,

Michelle e Robert

The Good Wife
Impostazioni privacy