The Voice Senior, Maria Teresa Reale vince la 3a edizione
The Voice Senior, Maria Teresa Reale vince la 3a edizione

The Voice Senior, Maria Teresa Reale vince la 3a edizione


Maria Teresa Reale, 61 anni, insegnante di Sora (Fr), artista del 'team Clementino', ha conquistato il pubblico da casa aggiudicandosi la vittoria della terza edizione del programma condotto da Antonella Clerici e dedicato a cantanti over 60 di grande talento.

Maria Teresa Reale è la vincitrice della terza edizione di The Voice Senior, il talent show che premia le più belle voci over 60 italiane, in onda da venerdì 13 gennaio 2023 in prima serata su Rai, per sette puntate complessive, due in più rispetto alla prima edizione e una in meno rispetto alla seconda edizione. Finalissima andata in onda venerdì 3 marzo in prima serata su Rai 1 e visibile all'estero su Rai Italia, con la partecipazione di Fiorella Mannoia come superospite. Alla conduzione, dallo Studio 2000 di Mecenate a Milano, Antonella Clerici, mentre i coach di questa edizione sono stati Loredana Berté, Gigi D'Alessio, di ritorno dalla precedente edizione, con new entry I Ricchi e Poveri (Angela Brambati e Angelo Sotgiu). 

Anche questa terza edizione di The Voice Senior ha preso il via dalle Blind Auditions, le 'audizioni al buio' in cui i giudici, di spalle, hanno ascoltato i concorrenti senza poterli vedere e solo la loro voce poteva conquistarli e, in questo caso, il coach si voltava per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Nei casi in cui più coach si voltavano, il concorrente aveva la possibilità di decidere a chi affidare il proprio percorso. Si è passati poi alla fase successiva del Knockout in cui i talenti di ciascuna squadra si sono sfidati tra loro per guadagnarsi il posto in finale.

I concorrenti rimasti in gara alla serata finale –  Maria Teresa Reale, Lisa Manosperti, Alex Sure e da Paolo Piluso – hanno avuto il 3 marzo l'ultima possibilità di esibirsi sul palco con i brani assegnati dai rispettivi coach, ma questa volta a giudicarli e ad eleggere il vincitore di "The Voice Senior 2023" è stato il pubblico da casa tramite il televoto. Al centro della sfida, anche i coach, che dopo aver lavorato e preparato le esibizioni insieme ai concorrenti dei rispettivi team si sono dati battaglia per far eleggere proprio uno dei loro talenti.

Con la sua interpretazione di "Un'emozione da poco" di Anna Oxa, Maria Teresa Reale, 61 anni, insegnante di Sora (Fr), artista del "team Clementino", ha conquistato il pubblico da casa aggiudicandosi la vittoria e la possibilità di pubblicare uno dei brani cantati durante il programma tramite l'etichetta discografica 'Universal Music'. Al televoto, Maria Teresa Reale ha ricevuto il 34,19% dei voti seguita da Lisa Manosperti (23,07%), da Alex Sure (23,04%) e da Paolo Piluso (19,70%). Una scelta, quella dei telespettatori, che è arrivata al culmine di una serata aperta da una performance di Fiorella Mannoia, che si è esibita in un medley dei suoi brani più popolari insieme ai dodici finalisti di The Voice Senior.   

Gli ascolti TV di The Voice Senior

La serata finale di The Voice Senior è stata vista su Rai 1 da 3.644.188 spettatori, pari al 23,57% di share. In media, la terza edizione di The Voice Senior ha registrato una media di 3.833.796 spettatori e una share del 23.4%, in crescita del 4.5% in più rispetto alla stagione precedente. La puntata più vista è stata quella della semifinale, in onda il 24 febbraio 2023, con il 25.2% di share (record storico del programma), mentre la serata più vista in termini di spettatori è stata quella del 3 febbraio 2023 con 4.065 milioni. Il picco di share è stato raggiunto nel corso della finale, alle 24.20, durate la proclamazione del vincitore con il 33.72%. 


The Voice Senior è prodotto in Italia da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia e da Marco Tombolini ed è figlio di "The Voice", format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo. La regia è di Sergio Colabona. Il programma è disponile on demand su RaiPlay.

The Voice Senior
Impostazioni privacy