Trafficanti in Blu-ray 4K UHD HDR, Recensione

Trafficanti diretto da Todd Phillips con Jonah Hill, Miles Teller e Bradley Cooper nella edizione blu-ray 4k offre una altissima definizione, con un HDR buono ma con effetto 'wow' limitato a poche scene e in generale espansione dei colori molto buona; a volte la saturazione è eccessiva. Audio molto buono con dialoghi chiari ed effetti coinvolgenti. Discreto il reparto degli extra, con 15 minuti aggiuntivi tra featurette, interviste e un video musicale animato.

Scheda Tecnica

TITOLO: Trafficanti
REGISTA: Todd Phillips
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Jonah Hill, Miles Teller, Ana de Armas, Bradley Cooper, Shaun Toub, J.B. Blanc, Kevin Pollak, Patrick St. Espirit.
GENERE: Commedia/Azione
DURATA: 114 minuti ca.
VIDEO: 2160 HDR 16x9 LB 2.40 / 1080p SDR, 16x9 LB, 2.41
AUDIO: Dolby Digital: Italiano (5.1), Inglese (5.1), Spagnolo (5.1), Tedesco (5.1), Francese (5.1), Ceco, Polacco, Portoghese; DTS Master Audio HD Inglese 5.1.
SOTTOTITOLI: Italiano, Coreano, Tedesco, Francese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Arabo, Cinese, Ceco, Danese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
COPIA DIGITALE: Si.

La commedia Trafficanti (War Dogs) ispirata a una storia vera e firmata dal regista Todd Phillips è disponibile dal 12 Gennaio anche in Blu-Ray 4k Ultra HD a (QUI tutte le edizioni) distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Oggetto di questa recensione è il Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film con i contenuti speciali che ci portano alla scoperta del segreto mondo dei trafficanti d'armi, a scoprire passo passo le scelte che il regista ha operato direttamente sul set e il video musicale sulla storia delle armi e del loro approvvigionamento.

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD

Il Film: 8

Il film segue la storia di due amici di Miami che, durante la prima guerra in Iraq, trovano il modo di sfruttare un'iniziativa semisconosciuta al governo americano. Ben presto, però, si troveranno ad avere a che fare con affari al di sopra delle proprie prossibilità. Sul set della pellicola sceneggiata da Todd Phillips con Stephen Chin e Jason Smilovic, c'è ail candidato all'Oscar Jonah Hill insieme a Miles Teller, Bradley Cooper, Eddie Jemison e Ana de Armas. La sceneggiatura è tratta dall'articolo apparso sul Rolling Stone intitolato, "Arms and the Dudes" di Guy Lawson.  Mark Gordon, Todd Phillips e Bradley Cooper sono i produttori, con David Siegel e Bryan Zuriff come produttori esecutivi. Trafficanti riunisce Phillips a molti dei suoi ex collaboratori della trilogia di "Una notte da leoni", tra cui il direttore della fotografia Lawrence Sher, lo scenografo Bill Brzeski e il montatore Jeff Groth. A far parte del team anche il costumista Michael Kaplan. Le musiche sono di Cliff Martinez.

Video

Sorgente girato: 3.4K ARRIRAW
Master Digitale di partenza: 2K
Disco 4k UHD: HEVC; 2840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco Blu-ray: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Di alta qualità il disco blu di Trafficanti  in 4k, con differenze con la versione 1080p leggere ma evidenti. Il film lo ho visto interamente in 4k con abilitato HDR (High Dynamic Range) e per i confronti con alcune scene in 4k in SDR (disabilitando il flusso dati HDR) e anche in blu-ray fullHD tradizionale (che è in SDR). Siamo ancora agli inizi per la tecnologia HDR, e mentre la maggiore risoluzione 4k puo' tornare utile per vedere maggiori dettagli nelle immagini, è davvero molto buona la gamma dinamica dei colori offerta da Trafficanti, anche se è stata troppo accentuata la luminosità in alcune scene. Riguardo la risoluzione c'è da dire che si parte da un master digitale 2k rimasterizzato in 4k, quindi il formato sorgente non era in 4k ma nonostante questo si possono notare dei dettagli maggiori rispetto alla versione blu-ray tradizionale a 1080p, quindi anche solo guardando Trafficanti in UHD in SDR la risoluzione maggiore è buona. Molto piacevole la visione del film anche in HDR, con i punti luminosi e panoramiche che sprigionano luminosità dai pixel e molti piu' colori riprodotti rispetto all'SDR - non siamo ai livelli di Ghostbusters in termini di brillantezza dei colori, ma sono molto migliori rispetto a quelli di Suicide Squad. Il contrasto in alcune scene è molto elevato, con il nero che nasconde alcuni dettagli nelle zone piu' scure che invece si vedono nella versione in SDR (pero' piu' sbiadita). Da segnalare l'esagerazione dell'illuminazione in alcune scene come quelle dello sbarco in Giordania dei due protagonisti, dove c'è davvero troppo bianco e una saturazione dei colori esagerata - la saturazione si puo' notare nel disco in 4k in generale, sia con HDR acceso che spento, mentre nel disco a 1080p la saturazione è equilibrata, ma le sfumature dei colori sono meno d'impatto. Ci sono comunque delle scene in cui l'HDR va ammirato in tutta la sua bellezza, come la panoramica dall'alto di Las Vegas, con tutte le luci della città che risplendono sullo schermo. Da segnalare anche alcune scene in cui la grana è evidente anche ad una certa distanza, ma si tratta di qualcosa di superficiale nel disco 4k mentre il rumore è molto percettibile nel disco blu a 1080p. Se la precisione dei dettagli è altissima - soprattutto nei primi piani - nel disco in UHD, questo viene reso ancora piu' bello da vedere grazie all'HDR restituendo dei colori ricchi con un contrasto quasi perfetto. Non a caso il bitrate medio della versione UHD è di 35Mbps (punte di 52Mbps), mentre il blu-ray 1080p ha un bitrate medio di 25Mbps.

Ricapitolando, per chi ha un televisore 4k non HDR la visione è preferibile in UHD per la grana meno evidente ma comunque la saturazione dei colori a volte è esagerata, mentre non si nota nel disco a 1080p dove pero' la grana è piu' evidente; chi ha un TV HDR con la giusta calibrazione la visione di Trafficanti è davvero molto soddisfacente.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 7.5 | Luminosita': 7.5 | Gamma Dinamica: 8.5 | Rumore: 8 | Saturazione Colori: 7 | Impatto visivo finale: 8

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 6.5 | Luminosita': 6 | Gamma Dinamica: 6 | Rumore: 7 | Saturazione Colori: 8.5 | Impatto visivo finale: 7

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD
Trafficanti in Blu-ray 4K UHD

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD
Trafficanti in Blu-ray 4K UHD

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD
Trafficanti in Blu-ray 4K UHD

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD
Trafficanti in Blu-ray 4K UHD

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD
Trafficanti in Blu-ray 4K UHD

Audio

4k Ultra HD / BD 1080p:
AUDIO: Dolby Digital: Italiano (5.1), Inglese (5.1), Spagnolo (5.1), Tedesco (5.1), Francese (5.1), Ceco, Polacco, Portoghese; DTS Master Audio HD Inglese 5.1.
SOTTOTITOLI: Italiano, Coreano, Tedesco, Francese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Arabo, Cinese, Ceco, Danese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

Molto buono l'audio in italiano Dolby Digital a 5.1 canali, ma migliore è l'originale in DTS Master Audio HD che con cinque volte il bitrate è in grado di fornire suoni piu' potenti e ricchi. Le tracce audio sono uguali per entrambi i dischi, e dal centrale i dialoghi sono sempre chiari, non vengono nascosti da altri suoni. Non c'è molto intervento del sub, non ci sono rumori od esplosioni che lo richiamano, mentre i posteriori e i frontali fanno bene il loro lavoro - in generale il film ha piu' dialoghi che effetti sonori, ma comuqnue sono presenti, e la colonna sonora è un accompagnamento piacevole da ascoltare.

Info tecniche audio: bitrate medio Dolby Digital 5.1: 0.6 Mbps; DTS Master Audio HD 5.1: 3.5Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DD 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9 | Sub: 6 | Posteriori: 8.5 | Coinvolgimento generale: 9

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTS MA HD 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: 6 | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

Trafficanti in home video viene arricchito da contenuti speciali - che in questa edizione si trovano nel disco blu con il film in fullHD a 1080p - che ci consentono di scoprire meglio il mondo dei trafficanti d'armi, passo passo le scelte che il regista ha operato direttamente sul set e il video musicale sulla storia delle armi e del loro approvvigionamento.

Tre le featurette presenti nel film:
General Phillips: Boots On the Ground - Featurette di otto minuti in cui il regista Todd Phillips con il cast ed il produttore Bradley Cooper raccontano la realizzazione del film.
Access Granted - Featurette da dieci minuti che racconta la nascita di questo film, con il creatore e il regista che raccontano la scelta della storia vera di uno dei più famosi trafficanti d'armi d'America e di come la hanno trasposta sul grande schermo. A raccontare la storia c'è anche uno degli imputati del caso reale, David Packouz, che è il personaggio interpretato da Miles Teller nel film.
Pentagon Pie - Un divertente video musicale animato di 3 minuti sulla storia dell'approvvigionamento delle armi raccontato da due topolini che immaginano il Pentagono come una fabbrica di torte.

Trafficanti in Blu-ray 4K UHD Pentagon Pie

Giudizio Finale: 9

Per quanto riguarda il film, Trafficanti è tratto da una storia vera, con la sceneggiatura tratta dall'articolo apparso sul Rolling Stone intitolato, "Arms and the Dudes" di Guy Lawson, pertanto a chi piace il genere si tratta di una pellicola interessante e ben fatta. Il film in blu-ray 4k offre una altissima definizione, con un video in HDR buono ma con effetto 'wow' limitato a poche scene, mentre in generale le sfumature dei colori rendono le immagini piu' naturali. L'audio è molto buono, con dialoghi chiari ed effetti coinvolgenti. Discreto il reparto degli extra, con un backstage, un video che racconta la trasposizione di una vera storia sul grande schermo e un video animato.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Trafficanti
⇒ Acquista Trafficanti

Scopri

Commenti e Recensioni