Venezia 2013: Eva Riccobono madrina delle serate di apertura e chiusura


L'attrice Eva Riccobono la madrina delle serate di apertura e di chiusura della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

L'attrice Eva Riccobono è la madrina delle serate di apertura e di chiusura della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che domani mercoledì 28 agosto prenderà il via fino al prossimo 7 di settembre, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La Riccobono aprirà la 70. Mostra sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), in occasione della cerimonia di inaugurazione, seguita dalla proiezione in 3D del film di apertura (fuori Concorso) Gravity, diretto da Alfonso Cuarón e interpretato da Sandra Bullock e George Clooney, una produzione Warner Bros. Pictures.

Eva Riccobono nasce a Palermo, da padre italiano e madre tedesca. Giovanissima si trasferisce a Milano, e in breve tempo diviene una delle più famose top model del panorama internazionale, richiesta dai più importanti fotografi del mondo come Bruce Weber, Arthur Elgort, Patrick Demarchelier. Sfila per i marchi più importanti e di molti diviene testimonial di campagne mondiali: Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Emanuel Ungaro, Dolce & Gabbana.

Sul piccolo schermo debutta nel 2002, affiancando Fiorello nel programma Stasera pago io. Sette anni dopo, infatti, Fiorello la richiama per il suo nuovo show di Rai1 Il più grande spettacolo dopo il week end. Sul grande schermo debutta nel 2008 al fianco di Carlo Verdone nella commedia Grande Grosso e Verdone, in cui interpreta il ruolo di Blanche, donna dei sogni del protagonista. Nel 2012 interpreta una prostituta eroinomane nel discusso ma premiato film di Paolo Franchi E la chiamano estate, vincitore del premio per la miglior regia al Festival Internazionale del Film di Roma.

Quest'anno, la Riccobono ha al ruolo di Simonetta nel film di Marco Ponti Passione Sinistra, per il quale vince il Ciak d'Oro come miglior attrice non protagonista e riceve una nomination ai Nastri d'Argento nella stessa categoria. Sempre nel 2013 è protagonista del film di Luigi Cecinelli Niente può fermarci, mentre ha da poco terminato le riprese del nuovo film di Renato De Maria, La vita oscena, tratto dall'omonimo romanzo di Aldo Nove.

Venezia 2013
Impostazioni privacy