Istintobrass
Istintobrass

Venezia 70: l’Eros di Tinto Brass


Il docufilm 'Istintobrass' alla Mostra del Cinema di Venezia. La vita di Tinto Brass vista dagli occhi del regista Massimiliano Zanin.

Alla Mostra del Cinema di Venezia oggi è il giorno di Istintobrass, il film documentario di Massimiliano Zanin sulla vita di Tinto Brass. Nel cast anche Helen Mirren, Gigi Proietti, Serena Grandi e molti altri. Il documentario riporta alla luce, attraverso il racconto di quattro fra i più importanti critici cinematografici, uno dei più importanti registi italiani, riconosciuto in tutto il mondo come il maestro del cinema erotico d'autore.

Trenta film realizzati da Tinto Brass, premio della critica a Venezia, due "Biglietti d'oro", una retrospettiva di dieci film dedicatagli dalla Cinémathèque Française di Parigi, tempio della cinematografia mondiale.

Il documentario racconta la storia di Brass dagli anni della formazione a Parigi alla Cinémathèque Française a fianco di Roberto Rossellini e Joris Ivens a discutere di cinema con altri giovani cineasti – Bresson, Godard, Truffaut – agli albori della Nouvelle Vague. Il ritorno in Italia e i primi capolavori come Chi lavora è perduto, L'urlo, Nerosubianco, espressione di un cinema anarchico, innovativo, sperimentale e pieno d'invenzioni linguistiche.

"Un anarchico della pellicola, uno sperimentatore geniale, un inventore di sogni. Un vero grande artista il cui messaggio di libertà si imprime come un marchio a fuoco in ogni suo film. Questo film vuole raccontare un uomo controcorrente, che 'ama l'amore' in un mondo che adora la violenza, il suo subire ogni censura portando sempre e comunque avanti un cinema che è primato della forma sul contenuto, del significante sul significato.", dichiara il regista del documentario Massimiliano Zanin.

"Guardando il documentario di Zanin sono tornato con la memoria ad alcuni dei miei film che ho amato particolarmente, come 'L'Urlo' ad esempio. Oggi non è più possibile realizzare quel tipo di cinema, né l'ho mai visto fare da altri nel corso di questi anni. Sono contento di tornare a Venezia, soprattutto in un'occasione come questa.", dichiara Tinto Brass.

Venezia 2013
Impostazioni privacy