Hungry Hearts
Hungry Hearts

Venezia 71: doppia Coppa Volpi per l’Italia


I premi Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile di Venezia 71 vanno a Adam Driver e Alba Rohrwacher, protagonisti del film italiano Hungry Hearts di Saverio Costanzo.

La Giuria di Venezia 71, presieduta da Alexandre Desplat e composta da Joan Chen,Philip Gröning, Jessica HausnerJhumpa LahiriSandy Powell,Tim RothElia Suleiman e Carlo Verdone dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha deciso di assegnare i premi Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile a due protagonisti del film italiano Hungry Hearts di Saverio Costanzo: Adam Driver e Alba Rohrwacher.

Secondo film italiano proposto in concorso a Venezia71 dopo Anime Nere, Hungry Hearts racconta la storia dell'americano Jude (Adam Driver) e dell'italiana Mina (Alba Rohrwacher) che si incontrano per caso a New York e si innamorano perdutamente. Una volta sposati hanno un bambino, ritrovandosi così all'improvviso all'interno di una nuova vita.

LEGGI ANCHE: Recensione di Hungry Hearts

Jude è americano, Mina è italiana. S'incontrano per caso a New York. S'innamorano, si sposano e presto avranno un bambino. Si trovano così in poco tempo dentro una nuova vita. Sin dai primi mesi di gravidanza Mina si convince che il suo sarà un bambino speciale. E' un infallibile istinto di madre a suggerirglielo. Suo figlio deve essere protetto dall'inquinamento del mondo esterno e per rispettarne la natura bisogna preservarne la purezza. Jude, per amore di Mina, la asseconda, fino a trovarsi un giorno di fronte ad una terribile verità: suo figlio non cresce ed è in pericolo di vita, deve fare presto per salvarlo. All'interno della coppia inizia una battaglia sotterranea, che condurrà ad una ricerca disperata di una soluzione nella quale le ragioni di tutti si confondono.

Adam Driver apparirà nella commedia drammatica di Shawn Levy This is Where I Leave You, che verrà distribuita negli Stati Uniti dalla Warner Bros il prossimo 19 settembre. Il film è basato sul best-seller di Jonathan Tropper e racconta di una famiglia che si riunisce dopo la morte del padre. Driver interpreta il fratello minore Philip e recita accanto a Jason Bateman, Connie Britton, Tina Fey e Jane Fonda. Driver si è fatto notare all'inizio di quest'anno quando è stato annunciato che avrebbe interpretato il ruolo di protagonista nell'attesissimo Star Wars di J.J. Abrams, "Episode VII", accanto a Harrison Ford. Il film, attualmente in produzione, verrà distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures il 18 dicembre 2015. Driver è inoltre entrato recentemente nel cast di Silence, prossima regia di Martin Scorsese, nel cast anche Andrew Garfield e Liam Neeson. Tra i film interpretati di recente Tracks di John Curran con Mia Wasikowska; Midnight Special di Jeff Nicholson con Kirsten Dunst, e While We're Young di Noah Baumbach con Amanda Seyfried, Naomi Watts e Ben Stiller. Di recente driver ha avuto un ruolo nel film nominato all'oscar 2013 Inside Llewyn Davis per la regia dei fratelli Coen. Nel 2012, Driver è apparso nel film candidato all'Oscar di Steven Spielberg Lincoln con Daniel Day-Lewis, che ha incassato al box office 275 milioni di dollari in tutto il mondo. Sempre nel 2012 ha recitato in Frances Ha di Noah Baumbach accanto a Greta Gerwig e nel 2011 è apparso nel film di Clint Eastwood acclamato dalla critica J.Edgar con Leonardo Di Caprio.

"Avevo letto il libro un anno e mezzo prima di scrivere Hungry Hearts" dice il regista di Hungry Hearts, Saverio Costanzo. "Mi aveva colpito ma allo stesso tempo respinto, forse perché la storia, da qualche parte, mi riguardava. Il tempo è passato e un giorno ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura seguendo solo quello che ricordavo, senza rileggere. La storia di Franzoso mi ha accompagnato in questo modo nella ricerca di quello che poi si è trasformato in un racconto molto personale."

Alba Rohrwacher è nata a Firenze da padre tedesco e madre italiana e si è formata all'Accademia dei Piccoli di Firenze per poi proseguire i suoi studi al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma nel 2003. Debutta al cinema diretta da Carlo Mazzacurati con L'amore ritrovato (2004), illumina poi con la sua presenza numerosi film del cinema italiano contemporaneo come Mio fratello è figlio unico (2007) di Daniele Luchetti, Due partite (2009) di Enzo Monteleone, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti , Il papà di Giovanna di Pupi Avati, Giorni e Nuvole e Cosa voglio di più (Ciak d'oro come miglior attrice) entrambi di Silvio Soldini, Riprendimi di Anna Negri (premio miglior attrice al festival di Parigi, di Annecy e numerosi altri) e Sorelle mai di Marco Bellocchio. Il 2010 è un anno ricco di successi e premi grazie all'uscita internazionale di Io sono l'amore di Luca Guadagnino che la sceglie per interpretare la figlia di Tilda Swinton e de La solitudine dei numeri primi diretto da Saverio Costanzo dove Alba incarna la fragile Alice della Rocca, interpretazione quest'ultima con cui si aggiudica a Venezia il premio Francesco Pasinetti, il Ciak d'oro e il Nastro d'argento come miglior attrice protagonista. Alba presta anche la sua voce per tre audio-libri: L'eleganza del riccio di Muriel Barbery, Anne Frank – Racconti dell'alloggio segreto e Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Nello 2011 recita di nuovo al fianco di Silvio Orlando in Missione di pace, brillante commedia esordio di Francesco Lagi. Sempre nel 2011 Silvio Soldini la sceglie nuovamente per la sua commedia Il comandante e la cicogna nelle sale italiane da Ottobre 2012. Il 2013 è l'anno di Via Castellana Bandiera, opera prima della regista teatrale Emma Dante presentato in concorso a Venezia 70. che riscuote un enorme successo di critica. A Venezia 70. inoltre viene presentato il corto Con il fiato sospeso per la regia di Costanza Quatriglio; entrambi queste interpretazioni valgono ad Alba il Premio Francesco Pasinetti. Inoltre, il 2013 è l'anno in cui Alba partecipa all'attesa opera seconda della sorella Alice Rohrwacher Le meraviglie vincitrice del Grand Prix a Cannes 2014. Nel 2014 la vedremo come protagonista dell'attesa opera prima di Laura Bispuri Vergine Giurata. Nello stesso si è divisa tra il set del maestro Marco Bellocchio nel film L'ultimo vampiro (titolo provvisorio) ed una nuova collaborazione con Matteo Garrone nel film Il racconto dei racconti.

LEGGI ANCHE: Recensione di Hungry Hearts

Hungry HeartsVenezia 2014
Impostazioni privacy