Venezia 76, il film ‘Viaggio in Italia, la corte costituzionale nelle carceri’ proiettato Evento speciale


Oltre al regista, presenti all'incontro in programma prima della proiezione la Vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia e i giudici costituzionali Francesco Viganò e Luca Antonini.

Giovedì 5 settembre, viene proiettato come evento speciale della 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica il docufilm di Fabio Cavalli "Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle carceri", prodotto da Rai Cinema e Clipper media.

Ad introdurre la proiezione, nella Sala storica dell'Hotel Excelsior del Lido di Venezia, una breve presentazione del Presidente della Biennale, Paolo Baratta. All'incontro presenti, oltre al regista, la Vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia e i giudici costituzionali Francesco Viganò e Luca Antonini.

Accompagnati dall'Agente di polizia penitenziaria Sandro Pepe, sette giudici della Corte costituzionale – che giudica le leggi e non le persone, ma che con le sue decisioni incide profondamente nella vita di ciascuno – entrano in sette istituti penitenziari italiani.

Il film si ispira all'omonima iniziativa avviata dalla Corte costituzionale nel 2018 e racconta l'incontro tra questi due mondi apparentemente agli antipodi e diversamente "chiusi", incontro che non ha precedenti nella storia del nostro Paese e nel mondo.

Venezia 2019
Impostazioni privacy