Venezia77: il giorno di Le Sorelle Macaluso, Cari Compagni, Laila In Haifa (7 settembre 2020)


E ancora Never Gonna Snow Again di Małgorzata Szumowska e Michał Englert, Omelia Contadina di JR e Alice Rohrwacher, Run Hide Fight di Kyle Rankin.

Tra i film in programma a Venezia77, lunedi 7 settembre 2020, in Concorso: Dorogie Tovarischi! (Cari Compagni!) di Andrei Konchalovsky; Śniegu Już Nigdy Nie Będzie (Never Gonna Snow Again) di Małgorzata Szumowska, Michał Englert; Laila In Haifa di Amos Gitai; Le Sorelle Macaluso di Emma Dante. Fuori Concorso: Omelia Contadina di JR, Alice Rohrwacher; Run Hide Fight di Kyle Rankin.

ARRIVI E PARTENZE DEL 7 SETTEMBRE.
A presentare Dorogie Tovarischi! (Dear Comrades!) arrivano il regista Andrei Konchalovsky e l'attrice Julia Vysotskaya. A presentare Śniegu Już Nigdy Nie Będzie (Never Gonna Snow Again) arriva l'attore Alec Utgoff. A presentare Notturno arrivano il regista Gianfranco Rosi e la produttrice Donatella Palermo. A presentare Omelia Contadina arrivano le registe Alice Rohrwacher e JR. A presentare Laila in Haifa arrivano l'attrice Hana Laslo e il compositore Alexey Kochetkov. A presentare Le sorelle Macaluso arriva la produttrice Marica Stocchi. A presentare Listen arrivano la regista Ana Rocha De Sousa e gli attori/attrici Lúcia Moniz, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner. A presentare Jenayat-e bi deghat (Careless Crime) arrivano gli attori Razieh Mansouri e Mahmoud Behraznia con il produttore Negar Eskandarfar. A presentare Run Hide Fight arrivano i produttori Amanda Presmyk e Joseph Albert Sonnier IV. A presentare Miegamasis Rajonas (Places) arriva il regista Vytautas Katkus. A presentareEl arte de volver arrivano il produttore Daniel Remón e l'attrice Macarena García.

DOROGIE TOVARISCHI! (CARI COMPAGNI!) [Concorso] Regia: Andrei Konchalovsky; con Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish.
Novocherkassk, URSS, 1962. Lyudmila è un membro del partito comunista locale: una convinta militante che nutre un'incrollabile fiducia negli ideali comunisti e un profondo disprezzo per ogni forma di dissenso. Durante una manifestazione operaia in una fabbrica di locomotive, la donna assiste a una sparatoria sui dimostranti ordinata dal governo per reprimere lo sciopero: un evento che cambierà per sempre la sua visione del mondo.

ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN) [Concorso]- Regia: Małgorzata Szumowska, Michał Englert; con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra, Łukasz Simlat.
Un massaggiatore dell'Est fa il suo ingresso nella vita dei facoltosi abitanti di una comunità scialba e inaccessibile, i quali, a dispetto della loro ricchezza, trasudano tristezza interiore e desiderio.

OMELIA CONTADINA [Fuori Concorso] Regia: JR, Alice Rohrwacher; con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell'Altopiano dell'Alfina.
Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine fra tre regioni per celebrare il funerale dell'agricoltura contadina. Un'azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.

LAILA IN HAIFA [Concorso] Regia: Amos Gitai; con Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J.Khoury, Hanna Laszlo
Nel corso di una notte, attraverso una serie di incontri e situazioni si intrecciano le storie di cinque donne, che nelle loro relazioni e identità personali sfidano ogni categoria e classificazione. Con un cast corale di attori israeliani e palestinesi, Laila in Haifa è un film drammatico e pungente, ambientato in un locale notturno nella città portuale di Haifa.

LE SORELLE MACALUSO [Concorso] Regia: Emma Dante; con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati
Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella.
L'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole, senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa, come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

LISTEN [Orizzonti] Regia: Ana Rocha de Sousa; con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner, Kiran Sonia Sawar, Lola & Kiki Weeks, Brian Bovell
In una zona periferica di Londra, Bela e Jota, una coppia portoghese con tre bambini, fatica a far quadrare i conti. Quando a scuola si verifica un malinteso con la loro figlia sorda, i servizi sociali si mostrano preoccupati per le condizioni in cui vivono i bambini. Il film racconta l'instancabile battaglia contro la legge di questi genitori migranti che vogliono tenere insieme la propria famiglia.

JENAYAT-E BI DEGHAT (UN CRIMINE SCONSIDERATO) [Orizzonti] Regia: Shahram Mokri; con Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia
Sono passati quarant'anni da quando, durante la rivolta per rovesciare il regime dello Scià in Iran, i dimostranti diedero fuoco alle sale cinematografiche in segno di protesta contro la cultura occidentale. Nell'Iran dei nostri giorni, quattro individui decidono a loro volta di dar fuoco a un cinema. Il loro obiettivo è una sala in cui si proietta un film su un missile dissotterrato e inesploso. Il passato e il presente si incontreranno?

RUN HIDE FIGHT [Fuori Concorso] Regia: Kyle Rankin; con Thomas Jane, Radha Mitchell, Isabel May, Eli Brown, Olly Sholotan, Treat Williams, Barbara Crampton, Britton Sear, Cyrus Arnold.
Zoe Hull, diciassettenne, ha delle questioni irrisolte. Non ha ancora superato la recente morte di sua madre e talvolta le parla come se fosse ancora viva. Non sopporta suo padre, un ex-militare, per la sua apparente mancanza di emozioni, ma ogni giorno indossa la sua giacca dell'esercito come fosse un'armatura. Il suo migliore amico, Lewis, le ha appena chiesto di accompagnarlo al ballo di fine anno, perché vorrebbe che la loro relazione diventasse qualcosa di più di quanto lei sia in grado di gestire. Tutto ciò che Zoe vuole è passare le poche settimane conclusive del suo ultimo anno di scuola e andarsene al college per cominciare una nuova vita. E invece...

MIEGAMASIS RAJONAS (LUOGHI) [Orizzonti] Regia: Vytautas Katkus; con Vygantas Bachmackij, Karolis Kasperavicius, Vismante Ruzgaite, Emilija Ruzgaite, Aiste Zavotkaite
È la storia di due amici d'infanzia che trascorrono i loro ultimi giorni nei luoghi in cui sono cresciuti, cercando così di ritardare l'addio al quartiere che sta cambiando.

EL ARTE DE VOLVER [Biennale College Cinema] Regia: Pedro Collantes; con Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez, Celso Bugallo
Noemí è una giovane attrice che ritorna a casa dopo sei anni a New York per partecipare a un provino che potrebbe dare una svolta alla sua carriera. Nelle prime 24 ore a Madrid, Noemí ha una serie di incontri e di addii che le insegnano come apprezzare le stagioni della vita. Il nonno, costretto a letto in una residenza per anziani, la incoraggia a perseverare nella sua determinazione ad avere successo nel mondo della recitazione e le racconta i ricordi dei suoi anni migliori. A casa, la sorella più piccola la saluta freddamente. Il tempo e la distanza hanno lasciato il segno...