X Factor 2016: i concorrenti
X Factor 2016: i concorrenti

X Factor 2016: Primo Live del 27 Ottobre


daRiassunto del primo Live di X Factor 10, in onda Giovedi' 27 ottobre: eliminato Diego; ospite Marco Mengoni.

Il giorno 'X' è arrivato: giovedi' 27 ottobre 2016 primo Live di X Factor 10.

I 12 concorrenti di #XF10 sono pronti per sfidarsi sul palco dell'X Factor Arena davanti ai giudici delle loro categorie. Arisa schiera i suoi Under Uomini: Diego, Fem e Loomy. Fedez schiera le sue Under Donne: Caterina, Gaia e Roshelle. Manuel Agnelli schiera i suoi Over: Andrea, Eva e Silva Fortes. Alvaro Soler schiera i suoi Gruppi: Daiana Lou, Les Enfants e Soul System.

A presentare Alessandro Cattelan. Ospite della prima puntata Marco Mengoni, che torna sul palco di XF per presentare il suo nuovo singolo che anticipa il progetto Marco Mengoni Live previsto per il 25 novembre. Sarà un racconto degli ultimi due anni da record e includerà tutto il repertorio live diviso in due dischi. Nella nuova X Factor Arena, Marco sarà accompagnato al piano da Matt Simons, cantautore e autore che si esibirà per la prima volta sul palco di X Factor dopo il successo del suo album Catch and Release.

Eliminato della prima puntata, dopo il ballottaggio tra Les Enfants e Diego, è Diego. 


X FACTOR 10 | LIVE 27 OTTOBRE 2016

ore 23:59. Termina qui la prima puntata Live di X Factor 2016. La parola passa ora a Xtra Factor con Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu. L'appuntamento con la seconda puntata Live di XF10 è per giovedi' 3 novembre, in diretta su Sky Uno e qui in liveblog su movietele.it.

ore 23:56. Il primo eliminato di X Factor 10 è Diego, del gruppo Under Uomini di Arisa.

ore 23:54. E' il momento del verdetto dei giudici. Alvaro: "io penso che la consapevolezza musicale è molto importante come band, è importante riconsocere gli errori, oggi non è stata la vostra migliore performance, ma so che sapete fare le cose bene, c'è tutto un percorso dietro, non è solo una performance, elimino Diego". Arisa: "probabilmente ho sbagliato tutto io, tu hai tanto da dare Diego, mi assumo tutte le responsabilità del caso; mi piace il sound dei Les Enfants ma so che Diego puo' fare molto di piu', quindi elimino i Les Enfants". Fedez: "i vostri cavalli di battaglia sono stati meglio delle vostre esibizioni per entrambi; arrivati a questo punto è sempre ostico; con rammarico e rispetto elimino Diego". Manuel: "non credo sia questione di qualità musicale; in entrambi i casi c'è tanta musicalità e belel voci; è un peccato la scelta tra questi due progetti, ma sono sincero, sono curioso di sentire ancora i Les Enfants, quindi elimino Diego". Il primo eliminato di X Factor 10 è Diego, del gruppo Under Uomini di Arisa.

ore 23:48. Per i giudici il tempo di una pausa pubblicitaria per prendere una decisione su chi salvare tra i les Enfants e Diego. Tra poco sapremo il nome del primo eliminato di questa edizione di X Factor.

ore 23:43. Al ballottaggio vanno con il loro cavallo di battaglia i Les Enfants con "Che Fantastica Storia è la Vita" di Antonello Venditti e Diego con "Io Vivro'" di Lucio Battisti.

ore 22:39. Ale ha la busta in mano: il pubblico con i suoi voti ha deciso che tornerà sicuramente sul palco di X Factor la settimana prossima… Roshelle… Eva… Diana Lou… Andrea… Diego. Va quindi al ballottaggio Diego con i Les Enfants.

ore 23:36. Alessandro manda gli highlights della seconda manche, quindi chiude il televoto. In attesa della busta, Ale ricorda che tutti i giorni alle ore 19:55 va in onda l'X Factor Daily.

ore 23:26. Si chiude la seconda manche con l'esibizione di Eva del gruppo di Manuel, che saluta tra il pubblico gli altri Over che si sono fermati alle HomeVisit. Il commento di Arisa: "mi sembravi vera, ispirata, mi sei piaciuta moltissimo", Alvaro: "Grazie per avermi fatto entrare in questi due minuti in un altro mondo, questo brano ha un significato davvero speciale per me e per la mia famiglia, grazie". Fedez: "avrei appesantito un po' meno la base per lasciare la tua voce piu' libera e godermela un po' di piu'". Manuel: "non chiedetemi di sporcare questa esibizione con dei commenti tecnici; per me Luca Tommasini ha fatto una poesia e tu per me questa sera sei stata l'ospite internazionale".

ore 23:18. La penultima esibizione è di Diego, dal gruppo di Arisa, con "Estate di John Wayne" di Raphael Gualazzi. Il primo commento è di Alvaro: "lo hai fatto bene, ma non so se 'bene' è sufficiente qui alla partenza dei Live; i tuoi compagni hanno un livello davvero incredibile, tu devi lavorare moltissimo". Fedez: "devo essere onesto, l'esibizione piu' debole di questa manche, io non ho sentito bene la chitarra, era un elemento di design, inutile, in questa esibizione". Manuel: "sono in dubbio che questa sia la tua direzione musicale, mi sembri piu' 'british' dal mio punto di vista". Arisa: "signori e signore abbiamo sbagliato il pezzo, mi assumo le mie responsabilità, mi spiace, spero che il pubblico ti dia un'altra possibilità", 

ore 23:10. La prossima esibizione è della band Daiana Lou di Alvaro che si esibiscono in mezzo al pubblico con "Back in Black" degli AC/DC. Il commento di Fedez: "sono scioccato, ancora una volta avete preso un classico e lo avete riadattato, bravissimi". Manuel: "sono d'accordo con Fedez, siete stati bravissimi, avete fatto una versione vostra e questa è la cosa migliore, doveva essere un brano violentato e lo avete violentato, bravi". Arisa: "qualcosa di veramente eccitante, mi sei sembrata una strega di quelle fantastiche, sexy". Alvaro: "è stata cosi' tanta energia, la chitarra è l'unico strumento melodico che avete è la chitarra, sono molto fortunato di poter lavorare con voi". 

ore 23:05. Piccolo break pubblicitario, poi gli ultimi tre cantanti in gara.

ore 22:58. E' il momento della scommessa di Arisa, "la scommessa del mio cuore, nonostante il dissenso dei giudici e di tutti; non è solo un rapper ma è anche un cantante" dice Arisa, presentando Loomy con "Panda" di Desiigner mash up con l'inciso di Don't Touch Me di Lucio Dalla. Il commento di Alvaro: "sei in una situazione difficile, secondo me hai fatto una esibizione incredibile, per me hai dominato il palco; sei l'unico che è stato cosi' presente nella tua esibizione, incredibile". Fedez: "sei stato veramente bravo questa sera, sei stato perfetttamente sul tempo; faccio solo un appunto: l'unica cosa che avrei evitato è questa specie di omaggio a Lucio Dalla, avrei evitato perchè prima di lasciarci ha detto che il rap non gli piaceva". Manuel: "sono d'accordo con Fedez; avevo pronti i coltelli per affilarti ma invece sei stato bravissimo". Arisa: "Lommy, mi sei arrivato".

ore 22:50. E' il momento di Andrea Biagioni, del gruppo di Manuel, che accompagnandosi con la chitarra propone "Fake Plastic Trees" dei Radiohead. Il commento di Arisa: "mi sei piaciuto ma ti vorrei sentire con qualcosa di piu' forte, non mi sei arrivato, ti avrei visto meglio con qualcosa dei Coldplay nei primi tempi, mi sembrava qualcosa da fine concerto, ma sei molto bravo". Alvaro: "sei stato impeccabile, dallo stile a tutta la scenografia, era tutto coeso, sei stato bravissimo, tu sei il mio professore di chitarra, bravo veramente bravo". Fedez:" mi spiace che non ci sia tutto questo entusiasmo, per me hai fatto una cosa difficile; questo brano bisognava farlo con rispetto e ci sei riuscito". Manuel: "negli ultimi anni la canzone italiana ha seguito dei clichè, Biagioni non ha bisogno di queste cose, è stato veramente bravissimo".  

ore 22:42. La prima esibizione della seconda manche è dal gruppo Under Donna di Fedez: tocca a Roshelle. Il commento di Manuel: "cosa dici ad una bomba del genere… impressionante, devo fare i complimenti a Fedez, il testo è una bomba, bellissimo arrangiamento, forse la cosa piu' bella vista stasera". Arisa: "Roschelle tu sei sexy, bellissimo, brava, brava, brava". Alvaro: "a me non sei piaciuta cosi' tanto sinceramente, tu hai qualità molto diverse e penso che non devi mettere tutte nella stessa canzone; penso che in ogni puntata si puo' fare qualcosa di diverso". Fedez: "per me sei la proposta piu' fresca e attuale del momento". 

ore 22:41. Alessandro comunica i codici per la seconda manche, quindi apre il televoto: 07 Roshelle; 08 Andrea; 09 Loomy; 10 Daiana Lou; 11 Diego; 12 Eva.

ore 22:38. Alessandro ha la busta in mano cno l'esito del televoto: Il primo a passare il turno è… Fem. Il secondo a passare il turno è Silva Fortes. Il prossimo cantante a passare il turno è… Gaia. Il prossimo cantante che proseguirà la sua avventura è… Soul System. Rimangono Caterina e Les Enfants. Il pubblico da casa ha deciso che va al ballottaggio… Les Enfants. Caterina è quindi salva. Vanno al ballottaggio questa sera Les Enfants, assieme con il meno votato della seconda manche gruppo.

ore 22:36. Dopo aver ricordato che dopo X Factor ci sarà l'appuntamento con con Xtra Factor ma con Stra Factor con Mara Maionchi ed Elio, è il momento di aprire la busta.

ore 22:30. Torna sul palco Marco mengoni con "Sai Che". Marco Mengoni torna sul palco di XF per presentare il suo nuovo singolo che anticipa il progetto Marco Mengoni Live previsto per il 25 novembre. Sarà un racconto degli ultimi due anni da record e includerà tutto il repertorio live diviso in due dischi.  

ore 22:36. Finito il primo gruppo di esibizioni. Alessandro manda gli highlights, quindi chiude il televoto. Il meno votato andrà al primo ballottaggio di questa edizione.

ore 22:20. L'ultima esibizione della prima manche è di Gaia, del gruppo Under Donna di Fedez, con "Fast Car" di Tracy Chapma. Manuel commenta: "sei uno dei piu' grandi talenti qui dentro". Per Arisa: "penso che tu abbia una voce, un timbro molto interessante, antico e matura; penso che questo pezzo ti abbia messo un po' a dura prova con il fiato, ti avrei dato un brano un po' piu' arioso per respirare". Per Alvaro: "mi è piaciuto". Per Feder: "riguardo al fiato abbiamo dovuto combattere con gli acari, vista l'allergia di Gaia, ma sei stata Super".

ore 22:12. E' il momento di un'altra band, quindi gruppo di Alvaro: tocca ai Les Enfants con "Bologna è una regola" di Luca Carboni. Il commento di Fedez: "apprezzo il vostro percorso, la vostra sfida di riadattare il cantautorato italiano; questa volta l'errore sta un po' nell'assegnazione, avete cercato di attualizzare un pezzo che è gia' attuale". Manuel, d'accordo con Fedez, dice: "la vostra capacità di riadattare mi piace moltissimo, ma questa sera un po' meno interessanti per me". Per Arisa: "a me l'arrangiamento è piaciuto un casino, mi ricorda una delle mie canzoni preferite 'we are hero', forse il tuo cantato non è andato molto bene; Carboni ha una voce piu' morbida, tu mi sembravi piu' Giuliano dei Negramaro". Per Alvaro: "è vero che ci sono state imprecisioni, domani vi 'casco' un poco ma voi avete una personalità, cosa che non hanno tutti qua; è la cosa che per prima si cerca in una band e voi ce la avete… dovrete arrivare al supr super top, ma ce la faremo".

ore 22:06. Ringraziando Luca Tommasini per le scenografie e altri del cast tecnico per il lavoro che fanno, Alessandro manda la pubblicità.

ore 21:56. Tocca a Silva Fortes, che viene presentata dal suo giudice Manuel in maniera davvero impeccabile, si vede che Manuel si sta impegnando moltossimo in questa suo primo anno a X Factor. Silva porta "The Blower's Daughter" di Damien Rice. Il commento di Arisa: "Silvia mi hai squartato, ragazzi, che botta! Manuel ha fatto un grande lavoro, di altissimo livello e tu hai mantenuto le aspettative, hai una roba pazzesca in gola, sei fantastica". Alvaro: "penso che tu hai il timbro piu' bello di quest'anno a X Factor. Devo pero' dire che se continui a cantare in inglese devi fare attenzione all'accentuazione". Fedez: "sei riuscita ad emergere da una mntagna di cover di questo brano, lo hai fatto tuo e sei stata molto brava". Manuel: "penso che una ragazza che canta una canzone come questa non le toglierei l'accento esotico" dice rispondendo ad Alvaro, che risponde: "sono molto esigente con gli accenti, ognuno ha la sua opinione al riguardo".

ore 21:48. La terza esibizione arriva dal gruppo di Arisa: tocca a Fem con "Love Runs Out" di One Republic!. Alvaro dice: "canzone molto difficile da cantare, devi fare attenzione con i momenti piu' soul, devono essere super controllati, ma hai un timbro molto bello e hai molta energia". Per Fedez: "tu sei perfettamente padrone del palco, sei forse il migliore in questo di questa edizione, anche Lady Gaga ti farebbe 'tanto di cappello', eri molto sicuro di te sul palco, volevo sentire quella sicurezza anche nell'esibizione ma in alcuni punti ti sei perso, ma in generale è stata una buonissima esibizione". Per Manuel: "hai spaccato secondo me, sei stato bravissimo". Per Arisa: "sei uno dei miei orgogli piu' grandi; abbiamo parlato di alcune piccole imprecisioni, ma quando c'è il ritmo a guidarci si guarda poco ai 'merletti', c'è tanta energia e io sono contentissima".

ore 21:40. La seconda esibizione è di Caterina, del gruppo Under Donna di Fedez. Caterina, accompagnandosi con la chitarra, propone un brano in italiano: "La Canzone dei Marinella" di Fabrizio De Andrè.  "ho chiuso gli occhi e mi sono fatta un film dentro di me, ho sentito che la hai fatta tua" commenta Arisa, complimentandosi con Caterina, mentre per Manuel la ragazza ha ancora molto da lavorare. "brava, hai trasmesso tanto" dice Alvar. "ti sei messa al servizio della canzone, hai scalato la montagna senza perdere la tua umiltà, sei stata brava" dice Fedez.

ore 21:34. La prima esibizione è dei Soul System, gruppo di Alvaro, con "Holy Grail" di Jay-Z featuring Justin Timberlake arrangiato nel loro stile. Fedez commenta l'esibizione dei Soul System dicendo che: "avete cantato in inglese in maniera credibile, si vedono raramente band che mixano rap e soul come voi, ma la prossima volta vorrei un pezzo di Jay-Z senza 'featuring'" ricordando che anche ai casting il gruppo ha portato un brano di Jay-Z con un featuring. Per Manuel il gruppo è stato fenomenale, "non avete avuto alcun tipo di timore, vi siete compattati ancora di più". Arisa li apprezza, ma non è convinta: "Bello quello che avete fatto, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più potente perché voi avete la possibilità di spaccarci in due, personalità e verve però ci sono". Alvaro Soler è orgoglioso del debutto del suo gruppo: "Grazie ragazzi, perché avete spaccato, si vede sul palco che siete una grande famiglia". 

ore 21:30. Alessandro dedica un pensiero alle zone dove ieri c'è stato il terremoto e poi presenta il primo gruppo di concorrenti che si sfideranno, fornendo anche i codici per il televoto: 01 Soul System; 02 Caterina; 03 Fem; 04 Silva Fortes; 05 Les Anfants; 06 Gaia. Novità di quest'anno del televoto è che si vota gratuitamente, per la prima volta no via SMS.

E' proprio Marco Mengoni ad aprire la serata tra sonorità melodiche e dance. Matt Simons al pianoforte e Alessandro Cattelan si uniscono a lui per celebrare la musica e iniziare il viaggio di X Factor 10.

Inizia il primo Live di X Factor 10.

X Factor
Impostazioni privacy