X Factor 2012: boom di ascolti con i One Direction
X Factor 2012: boom di ascolti con i One Direction

X Factor 2012: boom di ascolti con i One Direction


Record di ascolti stagionale per la terza puntata di X Factor 2012 live con la presenza, come ospiti, di One Direction, il gruppo di cinque ragazzi che ha scatenato folle di teenager davanti al Teatro della Luna fin dalle prime luci dell'alba.

Boom di ascolti ieri sera per la terza puntata di X Factor live 2012: la puntata dedicata alle band con i grandi ospiti internazionali One Direction ha portato una crescita del 17% (rispetto alla seconda puntata) e un indice di fedeltà al 56%. La puntata è stata vista da 630 mila spettatori medi e 1.130.000 spettatori unici, con uno share del 2,4% con picchi fino al 4,5%.

Per la terza puntata che ha visto ospite la band che ha scatenato folle di teenager davanti al Teatro della Luna fin dalle prime luci dell'alba è record anche sui social media: per la prima volta un trending topic pensato per un evento italiano (#1DinItaly) e' stato contemporaneamente ai vertici della classifica sia italiana che mondiale. Nella giornata di ieri, gli hashtag dedicati agli One Direction ospiti del talent, e a X Factor stesso, sono stati quasi sempre al primo posto, rimanendo costantemente tra i top trend.

Nella sola giornata di ieri sono stati registrati 75 mila tweet unici con hashtag #XF6, triplicando il record raggiunto nella prima puntata. Durante la diretta sono entrati nella top 10 anche altri temi legati al programma i nomi dei giudici e dei concorrenti, rendendo X Factor il programma con il maggior numero di conversazioni aperte. Ancora adesso, a 12 ore dal programma, xf6 è ancora in classifica tra le 10 top trend italiane.

Ma in questa terza puntata si è verificata anche una nuova eliminazione: Alessandro è stato eliminato dalla gara. Il giovane cantante che durante i casting si era fatto notare per la sua voce soul, era riuscito ad arrivare fino alla fase finale degli Home Visit e, ad un passo dalla realizzazione del sogno, l’aveva visto tristemente svanire. Poi, grazie al meccanismo della Wild Card, Alessandro è riuscito a guadagnarsi la sua seconda chance per entrare nella rosa del concorrenti di X Factor 2012 e dimostrare, a pubblico e giudici, tutto il suo talento.

Numeri record anche per il televoto: 595 mila voti  sono arrivati attraverso tutte le piattaforme, mentre  sono stati 8,6 milioni gli "applausi virtuali" registrati attraverso l'pplicazione X Factor 2012.

X Factor
Impostazioni privacy