X Factor 2013: Gaia esce nella Sesta Puntata


Note dance per il sesto live di X Factor 2013. Ospiti della serata Marco Mengoni e Olly Murs. Ad un passo dalla semifinale e dall'inedito i ragazzi si sfidano in una doppia manche, da cui esce sconfitta Gaia, dopo il ballottaggio con gli Ape Escape.

Giro di boa per la settima edizione di X-Factor: al sesto live i concorrenti sanno di non poter più sbagliare. Siamo, infatti, ad una sola puntata dalla semifinale e, dunque, dall'inedito, che è il primo vero traguardo verso cui i cantanti del reality tendono. La serata sarà divisa in due manche: la prima a tema dance, mentre la seconda darà l'opportunità ai quattro giudici di sbizzarrirsi con le loro scelte. Come nei live che hanno preceduto le due serate Hell Factor ,anche nel sesto episodio il cantante che riceverà meno voti duellerà con quello che seguirà lo stesso destino alla fine della seconda manche. Ma prima di gettarsi nella gara vera e propria, lo show si apre con la Enel Choice Perfomance, ossia l'esibizione sponsorizzata dalla Enel (che è main partner del reality), su cui ha avuto potere decisionale il pubblico, che si è ritrovato a dover scegliere atmosfera, look ed esizione. Il risultato è stato il gruppo di Elio e le storie tese che cantano Beautiful Day degli U2 Bicycle Race dei Queen, accompagnati da tutti i concorrenti ancora in gara.

Dopo aver ballato sulla musica dance per introdurre il tema portante della serata e aver visto un recap di quanto accaduto nello scorso live, ad aprire le danze è Andrea, a cui Morgan, vestito per l'occasione da Jim Morrison, ha affidato un super mash-up di tutti quelli che ritiene essere i migliori brani rap, in quello che poi ha definito un proto-rap. Andrea canta che è una delizia, ed è vocalmente ineccepibile. Strano, visto il tema della puntata, vederlo stare in mezzo al palco rigido, ma il cantante ha già dichiarato più volte di non amare il ballo e di non piacersi mentre balla. Vista la voce che si ritrova, non è certo un grave peccato starlo solo a sentire, facendo a meno della coreografia. L'unico a non mostrarsi convinto della prova è Mika, che "accusa" Andrea di non essere riuscito a fargli venire voglia di ballare. A seguire ci sono gli Ape Escape, che sospinti da una Simona Ventura su di giri (che non riesce, comunque, a fare una presentazione senza ricorrere a frasi ad effetto pre confezionate, riducendo di molto la naturalezza del lancio) si esibiscono in Don't you worry child degli Swedish House Mafia. I giudizi dei giudici – eccezion fatta per Mika, che pare proprio non divertirsi – sono gentili, quasi formali, ma tutt'altro che entusiasti. E' il turno proprio della squadra di Mika, che presenta Violetta che canta Nine to five di Dolly Parton. Elio, che sin dall'inizio sembra avere una faida aperta con Mika, si lamenta della scelta del pezzo, che non trova dance. Nonostante questo, però, si complimenta con la ragazza, dicendole che non ha bisogno di essere simpatica, visto che è brava. Gli altri giudici, invece, si mostrano piuttosto positivi. E' il turno di Aba che canta When Love takes over di David Guetta e Kelly Rowland. Proprio come pronosticato da Elio durante le prove, la sensazione è che Aba abbia preso un po' sottogamba questa sfida. I giudici notano tutti le indecisioni a livello vocale della ragazza e non basta neanche la difesa a spada tratta di Elio per negare l'evidenza. A seguire sul parco arriva Michele che canta Promise Land di Style Council. Michele offre una bellissima performance e se anche Elio si lamenta di aver visto il ragazzo non propriamente a suo agio, il resto del pubblico si prepara all'ovazione. A chiudere il primo giro è Gaia, che canta Heavy Cross dei The Gossip. I giudici si lamentano con Mika per aver fatto delle scelte un po' troppo furbe: secondo loro il cantante ha scelto dei brani che permettessero alle sue cantanti di rimanere vicine al loro personale universo. Morgan dice di non aver apprezzato la scelta, in quanto non dance, ma ammette di amare questa veste di Gaia.

Prima di sentire il responso del pubblico sul palco sale il primo ospite della serata: si tratta di Marco Mengoni, interprete che deve molto a X-Factor, che ha lanciato la sua carriera, ormai ben salda. Mengoni canta un medley di alcuni  brani del suo ultimo lavoro artistico. A seguito di questa esibizione, Marco Mengoni si siede tra i giudici, preparandosi a rimanerci per tutta la seconda parte della serata. Nel frattempo Alessandro Cattelan svela che sarà Gaia ad andare (di nuovo!) al ballottaggio. La cantante non si esibirà nella seconda manche, e resterà nel dietro le quinte ad aspettare il responso della serata.

Ad aprire è ancora Morgan, che questa volta porta sul palco Michele con Red roses for a blue Lady di Wayne Newton. A seguire sale sul palco Aba che canta Kozmic Blue di Janis Joplin. L'interpretazione è da brividi e la standing ovation che segue è del tutto meritata. Tutti i giudici si complimentano, persino Mika, che è sempre strato tra i più ferrei detrattori della cantante. Tutto ciò spinge Elio ad avvisare simpaticamente (?) Aba di qualche pericolo imminente, visti tutti i commenti positivi ricevuti in una volta sola. E' di nuovo il turno di Morgan, che per Andrea ha scelto Can't find my way home dei Blind Faith. Brano, questo, che secondo Morgan è un vero e proprio manifesto della musica rock. Andrea è convincente come sempre. Subito dopo tornano sul palco gli Ape Escape, che cantano Yes I Know my way di Pino Daniele. Stavolta la grande personalità del gruppo non basta del tutto a celare alcune incertezze vocali piuttosto evidenti. I giudici, comunque, si presentano tutto più o meno soddisfatti. A chiudere il giro è Violetta con Skinny Love di Birdy. Morgan non apprezza la scelta del prezzo, ma tutti gli altri sono entusiasti. Compreso Marco Mengoni, che afferma che secondo lui Violetta è la più pronta ad uscire nel "mondo vero".

Finita la seconda manche, a salire sul palco è l'interprete britannico Olly Murs che canta Hand on Heart. Alla fine dell'esibizione, Cattelan dice che saranno gli Ape Escape a raggiungere Gaia al ballottaggio. Quest'ultima, "nominata" per prima, canta Song 2 dei Blur, mentre gli Ape Escape cantano Madness dei Muse. Al momento del giudizio, Mika e Simona Ventura salvano ovviamente i loro protetti. Elio elimina Gaia, mentre Morgan elimina gli Ape Escape, sancendo il tilt. Al pubblico l'ardua scelta: Gaia è fuori, ad un passo dall'inedito.

Il sesto live si appresta così a chiudere i battenti, non prima che Alessandro Cattelan si lasci sfuggire alcuni nomi degli ospiti confermati per la grande finale: Marco Mengoni, Giorgia e gli One Direction

X Factor
Impostazioni privacy