John Newman
John Newman

X Factor 2013 – la terza puntata


Terzo episodio di XFactor 7, tutto incentrato sugli anni '90. Gara combattutittima, conclusasi con l'eliminazione di Alan, dopo un ballottaggio tra lui e Aba, entrambi artisti di Elio. Ospiti della puntata John Newman e Chiara Galiazzo.

Terzo live show per X Factor 7, che si apre con l'esibizione dell'ospite John Newman, con la sua hit Love me Again, che la scorsa estate l'ha portato in vetta alle classifiche del Regno Unito. Subito dopo, Alessandro Cattelan ha presentato il tema di questa puntata: i vivacissimi anni '90, decennio diventato ormai iconico per molti adulti del giorno d'oggi. A questo punto sono saliti sul palco i quattro giudici, Morgan in particolare abbigliato in maniera piuttosto stravagante, tanto da suscitare – più tardi – commenti molto ironici da parte di Mika che confessa di essere rimasto traumatizzato dal costume del collega che lasciava ben poco all'immaginazione. Subito dopo essersi messi a sedere i quattro giudici sono stati invitati a leggere alcuni dei commenti che i fans hanno lasciato sui social network, in particolar modo su twitter e facebook. Quello che è sorto da questa lettura è che il pubblico non vuole di certo uno spettacolo tutto rosa e fiori, invocando commenti più severe e risse verbali di quelle entrate ormai nella storia. Con queste premesse Cattelan può dare il via allo show.

Si comincia con gli amatissimi Ape Escape che si esibiscono su un riarrangiamento di Smells like teen spirits dei Nirvana alle cui sonorità vengono aggiunti richiami ai Rage Against The Machine e il rap tipico del trio. Se Mika e Simona Ventura si dicono soddisfatti dell'esibizione, lo stesso non si può dire degli altri giudici. Elio trova gli Ape imprecisi, ma riconosce loro una forte energie e una personalità unica e riconoscibile. Morgan, invece, si lamenta di questa sorta di mash-up, dicendo di non comprendere la motivazione dietro alla scelta di due pezzi proveniente dalla stessa epoca e dallo stesso ambiente. Subito dopo è il turno di Fabio che canta Everybody hurts dei R.E.M. L'esibizione lascia Mika piuttosto freddo, mentre gli altre tre giudici non hanno molto da recriminare, se non la scelta coreografica di far mettere gli altri concorrenti alle spalle di Fabio come statuine, senza che a loro sia concesso fare qualsiasi cosa. Successivamente è il turno di Gaia che canta I'll Stand by You dei Pretenders. Prima dell'esibizione, però, viene mostrato un filmato in cui si "spia" la reazione di gaia dopo l'esibizione della settimana scorsa, in cui si da della mediocre. Dopo aver cantato, tuttavia, Gaia ha il piacere di sentirsi dire da Elio che "andrà lontano" e da Morgan che lui non vede tracce di mediocrità in lei. Di nuovo, poi, il turno della squadra di Elio che porta sul palco Alan con Black hole sun dei Soundgarden. A seguire è il turno di Valentina che canta Ghetto Superstar di Pras ,canzone che Mika confessa di aver ballato in mutande, da solo, sul proprio letto quando aveva quindici anni. Tutti i giudizi sono piuttosto positivi. A chiudere la prima manche è – finalmente – un ragazzo della categoria di Morgan: Michele, in una spinta autocelebrativa del proprio mentore, canta Cieli Neri dei Bluvertigo. Dopo un recap di tutte le esibizioni, Alessandro Cattelan legge il responso del pubblico, e il primo concorrente ad andare al ballottaggio è Alan.

Ad aprire la seconda manche è Aba che canta Why di Annie Lennox, vestita come un triste showman anni venti seduto al pianoforte. La descrizione della scenografia è importante perchè è uno degli elementi che Mika critica con più enfasi, definendola non solo un disastro, ma anche un vero e proprio omicidio. Morgan, intanto, "rimprovera" ad Aba il fatto di diventare troppo seriosa e, di conseguenza, fredda quando sale sul palco, quando invece è sempre allegra e pimpante. Commenti questi che non piacciono affatto ad Elio. Per placare i bollenti spiriti, il presentatore chiama il concorrente successivo: è Andrea che, dopo un excursus piuttosto lungo di Morgan sul "suono" degli annio '90, canta Digging in the dirt di Peter Gabriel. Elio prende la palla al balzo e, quasi per ripicca nei confronti di Morgan, boccia piuttosto platealmente la buona prova di Andrea che, secondo la Ventura, "spacca". Mika dice di non aver trovato la prova abbastanza emozionante, e Morgan si prende la colpa, dicendo di aver scelto un pezzo difficile, una vera e propria pietra miliare. A salire sul palco poi è Viò, che canta Friday I'm in love dei Cure, che la ragazza canta con l'aiuto del suo amatissimo ukulele. La prova è impeccabile per tutti e quattro i giudici.  A seguire ci sono gli Street Clerks che cantano un riarrangiamento tutto nuovo di Baby one more time dBritney Spears, e mentre Simona Ventura sembra incapace di star ferma sulla sedia per l'entusiasmo, gli altri giudici trovano che l'esibizione manchi di ironia per poter essere considerata valida al punto giunto. A chiudere la seconda manche è la neoentrata Roberta che si esibisce con All that she wants degli Ace of Base, che se Mika riconosce avere un testo piuttosto brutto, è anche una delle canzoni più iconiche del "popolo" cresciuto in quegli anni. Almeno secondo chi scrive.

Prima di arrivare al responso del pubblico, Mika sale sul palco e torna a duettare con Chiara Galiazzo in Stardust, esibizione che già lo scorso anno aveva catturato il cuore di molti telespettatori.

Archiviata anche questa esibizione, il pubblico viene chiamato di nuovo a decidere; il concorrente che dovrà sfidare Alan è Aba. Uno scenario orribile per Elio che si trova ad aver la certezza di perdere comunque uno dei componenti della propria squadra. Alan canta This Time di John Legend, mentre Aba si esibisce sulle note di A put a spell on you di Joss Stone. Morgan, Simona Ventura ed Elio decidono, senza ricorrere all'aiuto del tilt e del pubblico, di eliminare Alan. Il voto di Mika è matematicamente inutile. Alan è eliminato.

X Factor
Impostazioni privacy