X Factor, iniziate le audizioni per la nuova stagione


Torna X Factor, con l'ottava edizione e una nuova giuria, che vede il rapper Fedez e Victoria Cabello raggiungere Mika e Morgan al tavolo dei giudici. Uno spettacolo pieno di personaggi al limite surreale e sognatori che non hanno smesso di credere nei loro sogni.

X Factor è tornato, con l'ottava edizione – la terza da quando lo show è passato sulla piattaforma sky. Il primo episodio della nuova stagione, andato in onda lo scorso 18 Settembre, ha mostrato al grande pubblico la prima giornata di audizioni dei circa 60.000 che anche quest'anno hanno sfidato la fortuna e le proprie capacità canore.

I provini di questa nuova stagione prendono il via dalla capitale, Roma, nello scenario del Palalottomatica, all'Eur. Sotto un sole cocente di un'estate mai veramente esplosa, in molti si sono radunati e hanno aspettato di essere esaminati dai quattro giudici. E proprio ad essi è legata la prima grande novità di questa edizione. La giuria di quest'anno, infatti, ha subito non pochi cambiamenti. Abbiamo salutato Simona Ventura Elio, dando il benvenuto a Fedez Victoria Cabello che raggiungono Morgan e il sempre adorabile Mika al banco dei giurati.

Fedez aveva partecipato, lo scorso anno, come ospite, per poi prendere posto al tavolo dei giudici come esaminatore d'eccezione. La sua sicurezza e la sua sincerità devono essere stati apprezzati notevolmente nella passata stagione, visto il ruolo importante che ricoprirà quest'anno. La Cabello invece, che ha confessato di essere nel bel mezzo di alcune lezioni di canto date dai tutor dello stesso show, arriva a X Factor dopo una carriera iniziata come VJ di Mtv e proseguita con programmi come Le Iene, Quelli che il calcio Victor Victoria. L'aria nuova si sente subito tra i giudici e si avverte anche un'immediata complicità. Finalmente al tavolo dei giudici si siedono quattro persone che sono tutte e quattro piuttosto informate in ambito musicale. I primi a far subito amicizia sono, naturalmente, Mika e Victoria Cabello che, dopo un po', si lanciano anche in un bacio a stampo. E quando Mika dice alla collega che il suo lucidalabbra è buono, lei risponde "Anche tu sei buono". Ovviamente Morgan e Fedez non hanno pensato minimamente di rimanere in disparte, tanto che subito dopo il bacio Fedez ha detto qualcosa come: "Morgan, io sono qui se vuoi". L'ex leader dei bluvertigo, allora, si è alzato dalla sua sedia e mentre tutto il pubblico urlava "bacio, bacio", i due si sono scambiati un castissimo bacio a stampo.

Ovviamente essendo il primo episodio dedicato alle audizioni lo show di Sky si è riempito, oltre che di effettivi talenti che hanno passato il primo livello aggiudicandosi l'accesso ai bootcamp, di strani personaggi. Il primo che ci sentiamo di nominare è, senza dubbio, Yasaku Tamura, un ragazzo giapponese arrivato dalla terra nipponica proprio per questo casting, con un vocabolario piuttosto limitato di italiano e la voglia di cantare L'essenziale di Marco Mengoni che, a causa della limitazione nella pronuncia della lettera L della lingua giapponese, è diventato R'essenziare, con tanto di alcune strofe nell'idioma del ragazzo. Yasaku è stato il protagonista di una delle scene più divertenti di tutta la serata, con Mika e Fedez che continuavano a ripetere Kawaii (carino, in giapponese) con tanto di gesti e movenze esagerate. Yasaku, comunque, ha dimostrato di avere una bella voce e si è preso, così, i quattro sì necessari a passare al livello successivo. Un altro personaggio che ha suscitato la curiosità è stata Giulia: entrata con un largo abito goth, ha finito con l'esibirsi in uno striminzito costume da Wonder Woman che le è costato, di fatto, il passaggio ai bootcamp. Tutti – o quasi – si sono lamentati del fatto che Giulia, bella ragazza dal discreto talento vocale, ha perso se stessa nel trasformarsi in una supereroina del trash e del cheap. Tutt'altro che scalfita dalle critiche, Giulia è uscita dal palco annunciando, semplicemente, che "L'Italia non è pronta!". Personaggi fuori dall'ordinario ma pieni di talento, invece, sono i componenti del gruppo Spritz for Five, che hanno sorpreso tutti con la loro versione a cappella di Hey Brother.

A chiudere l'episodio ci ha pensato Mario, un ragazzo disoccupato che vive con la madre e sogna di diventare un cantante. Durante i provino ha cantato un suo inedito, facendo commuovere la giuria al punto che Fedez si è dovuto asciugare le lacrime. Quella di Mario è la storia di un ragazzo che ha perso il lavoro ma che ha deciso di non abbattersi e di continuare a inseguire il suo sogno fatto di note. Un bel messaggio per chiudere questa prima giornata di provini. X Factor torna la settimana prossima, con le audizioni di Torino.

LEGGI ANCHERE-Liveblog 1a puntata Audizioni – 18 Settembre

X Factor
Impostazioni privacy