X Factor 2014
X Factor 2014

X Factor 2014 – La seconda puntata


Al secondo live, X Factor non si risparmia: un nuovo concorrente, una competizione sempre più serrata e polemiche contro Luca Tommasini. Ospite della serata: Cesare Cremonini.

La seconda puntata del live di questa ottava edizione di X Factor inizia, di fatto, nell'ante-factor, il sipario che precede il live vero e proprio. Questa settimana, infatti, proprio in questa cornice Alessandro Cattelan presenta i due talent che concorrono per rientrare in gara dopo l'eliminazione agli Home Visit. Da una parte Sarah, concorrente della categoria di Mika, che già lo scorso anno era arrivata ad un passo dal serale, e Riccardo, che invece fa parte della scuderia di Fedez. I due si esibiscono con i loro pezzi: è l'ultima carta a loro disposizione per convincere il pubblico. Appena le esibizioni si sono concluse, infatti, Cattelan chiude il televoto. I due artisti dovranno aspettera il break tra le due manche del live per scoprire il loro destino.

Il secondo live si apre con Logico di Cesare Cremonini che duetta con i concorrenti per l'esibizione d'apertura. L'artista bolognese, poi, ospite ufficiale della seconda puntata, tornerà più avanti. Nel frattempo, invece, si può dare il via alla battaglia. Questa settimana i concorrenti in gara sono 11, dopo l'eliminazione di Diluvio.

Il primo a salire sul palco è Madh che canterà No Church in the Wild di Kanye West featuring Jay Z, con la parte rap riaccordata per avere un flusso più melodico e, dunque, meno angoli in cui Madh possa perdersi. Il fatto che sia Madh a cominciare le esibizioni permette anche a Fedez di dare il via a presentazioni pre-confezionate che ballano pericolosamente al limite tra il simpatico e il ridicolo. Probabilmente queste battute dette da qualcun altro ci farebbero storcere il naso, ma Fedez è alquanto adorabile nel suo ruolo di giudice, per cui siamo propensi a perdonarlo quando, per presentare il suo primo concorrente come qualcuno che non può essere fermato, dice: "sarebbe come fermare un FrecciaRossa con un grissino". L'esibizione canora è molto più convincente di quella della settimana scorsa, e tutti i giudici lo fanno notare, per la massima gioia di Fedez, che è piuttosto orgoglioso del suo talento. Una nota positiva viene rilevata anche nella scenografia, composta da uomini semi-nudi che battevano il tempo con bastoni che venivano registrati da microfoni direzionali, come spiegherà più avanti Fedez. Microfoni che, a dirla tutta, Victoria Cabello non ha particolarmente notato. Anzi. Dopo il suo giudizio positivo su Madh, si complimenta con Luca Tommasini per la scenografia: "io e tutta la gay community ti ringraziamo". Morgan, allora, commenta dicendo: "tre coming out in una volta sola". L'ilarità nasce quando subito dopo questi commenti prende parola Mika, omosessuale dichiarato, che ammette che la scenografia era effettivamente interessante.

E proprio a Mika tocca, dopo che Madh ha abbandonato il palco. E', infatti, la volta di Mario che questa settimana ha il compito arduo di celarsi nei panni di una donna: dovrà cantare Ricomincio da Qui di Malika Ayane. Nella clip che precede l'esibizione, Mario spiega che il suo "ricomincio da qui" non ha niente a che vedere con una storia d'amore tradita, quanto piuttosto dal desiderio di cominciare una nuova vita, di avere un'occasione di seguire il suo sogno. L'esibizione presenta qualche sbavatura di troppo, ma tuttii giudici riconoscono la difficoltà del pezzo: non solo perchè è un pezzo pensato per una voce femminile, quanto piuttosto perchè è un pezzo cantato da Malika Ayane, che ha una voce assolutamente particolare. Detto questo, però, il pensiero di tutti viene perfettamente riassunto da Fedez "Per me rimani uno dei più forti". Il terzo a salire sul palco è un concorrente di Victoria: Ilaria che si presenterà con un'orchestra che richiamerà un'atmosfera che colpisce molto Morgan. L'esibizione non convince del tutto tutti i giudici; in particolare Mika trova che Ilaria abbia cantato  bene, ma mancando un po' troppo di intensità. Il suo giudizio viene ampliamente fischiato.

Ma non c'è tempo per le diatribe, perchè è già ora che Morgan presenti il suo primo gruppo, i The Wise, che si esibiranno nella versione dei Cake di I will survive, cercando di renderlo però più ibrido con la versione originale. I tre cantanti arrivano sul palco con i loro tre banjo e, più tardi, Morgan ci terrà a sottolineare che quella dei The Wise è in assoluto la prima  versione banjo di I Will Survive. L'esibizione non convince del tutto Victoria, che la trova vagamente insipida. Tutt'altro, invece, l'entusiasmo di Mika che dice che se quella di Ilaria rappresentava un tipo di locale in cui Morgan avrebbe adorato andare, questo è il suo. Dice che l'unica cosa che mancava era Adam Sandler e poi sembrava di stare in The Wedding Singer (pellicola che è conosciuta in Italia con il titolo Prima o poi me lo sposo, che noi vi consigliamo caldamenet). Detto questo, però, Mika riconosce una qualche pecca vocale. Fedez, poi, dà il via ad un altro suo giudizio da tramandare ai posteri: "pensavo che questo pezzo vi potesse andare stretto, con quella che io chiamo la sindrome di Gerry Scotti con i leggins". Sindrome diventata subito trend topic su twitter, con tanto di promessa da parte di Gerry Scotti di indossarli il prossimo sabato. Subito dopo tocca a Leiner salire sul palco che si dovrà esibire nel pezzo di The First Cut is the Deepest nella versione di Cat Stevens. Una versione che al ragazzo fa pensare alla sua infanzia, quando cantava a squarciagola con sua madre in macchina. L'esibizione è pressoché impeccabile, come fanno notare tutti i giudici. Addirittura Victoria si professa ufficialmente sua fan. E proprio a Victoria tocca presentare l'ultima artista in gara per questa prima manche: si tratta di Vivian che con Doo Wop That Thing di Lauren Hill dovrà tentare di cancellare l'onta della prima puntata, quando non riuscì a convincere nessuno. Con una scenografia che trasporta lo spettatore direttamente a Manhattan e una parte rappata del tutto riscritta, Vivian riesce nel suo intento. Eccezion fatta per l'abito in cui l'hanno fatta infilare, tutto nella sua esibizione funziona alla perfezione. E' la Vivian che abbiamo visto alle audizioni in compagnia di suo fratello Lawrence (che, questa settimana, è nel pubblico e che Victoria va ad abbracciare). L'esibizione è così riuscita che Vivian costringe il suo giudice alle lacrime. Con Victoria si chiude ufficialmente la prima parte dello show.

Alessandro Cattelan manda un riassunto di tutte le esibizioni per rinfrescare la memoria del pubblico votante e poi invita sul palco di nuovo Cesare Cremonini che canta Grey Goose, per poi annunciare alcune date del suo imminente tour. Finita l'esibizione e dopo un breve stop pubblicitario, è ora di scoprire chi andrà allo scontro finale. Grazie al cielo in questa seconda puntata il metodo è cambiato: Cattelan, infatti, leggerà subito il nome del concorrente che dovrà tentare il tutto per tutto. Ancora una volta ad andare al ballottaggio saranno i The Wise.  Le emozioni, però, non sono ancora finite, perchè è arrivato il momento di scoprire chi, tra Sarah Riccardo, riuscirà ad entrare in competizione. Il pubblico ha scelto: sarà Riccardo a concorrere per il titolo finale.

Inizia così la seconda manche della puntata, che si apre con gli Spritz for Five che si esibiranno con Bohemian Rhapsody, ma solo nella parte finale, quella che va alla velocità della luce. Il pezzo è incredibilmente difficile, inutile negarlo. E la seconda parte dell'esibizione è alquanto rovinosa per il gruppo. Lo notano tutti, in particolare Mika che dà la colpa a Marco di aver stonato maggiormente e aver compromesso la riuscita intera dell'esibizione. Morgan difende i suoi concorrenti dicendo che hanno fatto una cosa difficile, la più difficile di quelle viste sul palco e che, per questo, bisognerebbe avere, nei loro confronti, un atteggiamento da "manica larga". Dopo tocca a Mika e alla sua Emma che canta I can't make you love me. Già al primo ascolto della canzone, la ragazza si era commossa, perchè riconosceva se stessa in quella canzone. Alla fine dell'esibizione sul palco, le lacrime tornano a scorrere. "Non piangere," le dice Fedez, subito preso in giro da Morgan che commenta: "E te lo dice uno con una certa esperienza". L'esibizione è bellissima e, in buona misura, piace a tutti i giudici. Morgan, però, ci tiene a dare un consiglio alla ragazza: le dice che quando è sul palco, se vuole emozionare il pubblico, non deve emozionarsi lei. "Siamo burattinai," spiega. Dopo a salire sul palco è la new entry Riccardo, che Fedez presenta dicendo: "E' come la password del wifi del tuo vicino: una volta che la scopri, non ne puoi fare a meno". Il ragazzo canta All of Me di John Legend. L'esibizione è sicura, solida, per niente sottomessa all'emozione della prima volta sul palco. Dopo è di nuovo il turno della categoria di Victoria, che presenta Camilla che canterà Splendido Splendente di Donatella Rettore. L'esibizione funziona in ogni sua componente, tanto che i giudici le fanno vari complimenti. Da Mika che la definisce sexy a Morgan che si complimenta per aver tolto la canzone dagli anni '80. Ed è Morgan ora che presenta i Komminuet spiegando che il brano dei Duran Duran che andranno ad eseguire è dedicata a Diluvio, la cui eliminazione ha commosso molto Morgan. L'esibizione non è niente di che, così si passa direttamente all'ultima, quella di Lorenzo Fragola che canta Impossible, di James Arthur. Lorenzo mette più o meno tutti d'accordo, tranne Mika che vuol sottolineare che il ragazzo non è ancora pronto.

Si chiude così anche la seconda manche. Ancora una volta Alessandro Cattelan mostra il video con tutte le esibizioni svolte fino a quel momento. Dopodichè chiude il televoto e fa salire tutti sul palco. Ancora una volta verrà annunciato direttamente e solamente il nome di colui che non passerà di diritto alla prossima puntata e che dunque dovrà sfidare i The Wise. Per Morgan arriva un brutto colpo quando scopre che l'altro concorrente a rischio sono i suoi Komminuet. I due gruppi si esibiscono e poi si preparano ad ascoltare il responso dei quattro giudici. Il primo a parlare, naturalmente, è Morgan. L'artista è furioso per questa situazione. Se la prende con chi ha curato la messa in scena, che ha fatto qualcosa che lui non aveva chiesto, svilendo i suoi talenti. Promette che dalla prossima puntata non sarà più gentile come è stato questa settimana e farà strategia come hanno fatto gli altri. Dopo la sua lunga filippica, comunque, decide di eliminare i The Wise. Anche gli altri tre giudici fannol o stesso e così il gruppo è obbligato a lasciare la competizione, non prima di aver strappato a Morgan la promessa di lavorare insieme, in futuro.

E con questa eliminazione si chiude il secondo live.

X Factor
Impostazioni privacy