X Factor 9 - La giuria
X Factor 9 - La giuria

X Factor 2015: Riassunto 3a puntata Live 5 novembre, Eleonora eliminata


Riassunto in liveblog della 3a puntata Live di X Factor 2015, in onda il 5 novembre. Ospite Emma Marrone. Eliminata Eleonora.

Liveblog 3a puntata Live di X Factor 2015 terminato.
A seguire il riassunto della puntata.


Giovedì 5 Novembre il terzo Live di X Factor 2015. Sul palco dell'X Factor Arena ospite Emma Marrone. Tema della puntata 'la rivoluzione del rock'.

Le assegnazioni di Fedez ai Gruppi. I Landlord canteranno un brano romantico firmato da una cantautrice italiana: "Universo" di Cristina Dona'. I Moseek si esibiranno con un inno punk rock, ma forse a differenza dell'autore originale non canteranno a torso nudo: "The Passengers" di Iggy Pop. Gli Urban Strangers si cimenteranno con una leggendaria band anni '90, portando sul palco uno dei loro brani più controversi "Rape Me" dei Nirvana.

Le assegnazioni di Skin alle Under Donne. Eleonora farà toccare il cielo con un dito cantando un brano celeberrimo firmato da un artista calabrese come lei: "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano. Enrica proverà ad emozionare con il secondo singolo di una cantante afroamericana dalla voce inconfondibile: "I try" di Macy Gray. Margherita cercherà di far battere il cuore con il tema di un film recente, scritto da un'artista neozelandese tanto giovane quanto talentuosa: "Yellow Flicker Beat" di Lorde.

Le assegnazioni di Elio agli Over. Davide porterà sul palco un brano struggente, diventato un inno per la comunità afroamericana: "A change is gonna come" di Sam Cooke. Giosada tornerà al rock con un pezzo piuttosto sexy, pubblicato nel 1967 da una band leggendaria: "Love me two times" dei Doors.

Le assegnazioni di Mika agli Under Uomini. Luca canterà "Running" dei Naughty Boy, feat. Beyonce, brano cambiato in corsa dopo che Luca non ha espresso entusiasmo nel brano inizialmente scelto per lui "Ex's & Oh's" di Salle Smith. Leonardo si esibirà in un brano a lui molto caro, estratto da un disco di debutto che ha vinto un Grammy nel 2015 come miglior album pop: "Lay me down" di Sam Smith.


ore 21:00. Si comincia col liveblog del terzo live di #XF9, e come sempre si parte con l'Ante Factor, dove incontriamo i giudici nel backstage e anche un ospite, anzi due ospiti speciali, R2 e dart fener direttamente dalla saga di Star Wars, con dart fener che si è 'Skinnizzato' dicendo 'Attacca!'. In realtà si vuole ricordare che da sabato 7 a domenica 15 novembre il canale 304 di Sky si trasforma e diventa tematico: si accende Sky Cinema Star Wars.

ore 21:10. Dopo la pausa pubblicitaria, parte ufficialmente la terza puntata live di X Factor. Per l'opening, i dieci concorrenti rimasti in gara a #XF9 si uniscono per interpretare "Killing Me Softly" targata The Fugees, in una performance corale davvero carina.

ore 21:16. Dopo l'esibizione corale, break pubblicitario, quindi si ritorna all'X Factor Arena e Alessandro presenta i giudici, questa sera già seduti al tavolo: Elio, Mika, Skin e Fedez. Quindi rivediamo gli highlights di settimana scorsa.

ore 21:19. Alessandro comunica i codici e apre ufficialmente il televoto. 01) Eleonora; 02) Moseek; 03) Luca; 04) Landlord; 05) Davide. Anche questa settimana, come la scorsa, ecco come si svolgerà la gara: i ragazzi si esibiranno in due manche, al termine delle quali i due meno votati andranno al ballottaggio, il meno votato per ogni manche. Alla fine della puntata, i giudici decideranno chi eliminare e in caso di pareggio si andrà al tilt per decidere chi lascerà #XF9.

ore 21:23. La prima esibizione è quella di Eleonora, del gruppo Under Donna di Skin, che farà toccare il cielo con un dito cantando un brano celeberrimo firmato da un artista calabrese come lei: "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano. Al termine dell'esibizione, parola ai giudici. "questa settimana ti abbiamo ritrovato, perchè non sei una cantante normale, non sei una cantante col 'bel canto'" dice Mika, "ma tu sai come usare la parola, hai recitato e hai saputo provocare emozione; mi è piaciuto" conclude Mika. "è evidente che quando entra in gioco l'Eleonora interprete non ce ne è per nessuno" dice Fedez. "mi sembra chiaro che l'assegnazione di oggi sia più azzeccata rispetto all'altra volta, e hai cantato anche meglio" commenta Elio, "se hai la possibilità di andare avanti concentrati su questo tipo di interpretazione" conclude Elio. molto soddisfatta Skin dell'esibizione: "quando sei sul palco non ce n'è per nessuno".

ore 21:28. La seconda esibizione della serata è quella di un gruppo, quindi campo di Fedez, tocca ai Moseek, che si esibiranno con un inno punk rock, ma a differenza dell'autore originale non canteranno a torso nudo: "The Passengers" di Iggy Pop. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "voi state facendo una serie di prove di alto livello" dice Elio, "mi è parsa una buona prova". "questa canzone è un classico, e voi l'avete distrutto… ed è stato fantastico!" dice Skin. "una scelta molto intelligente, io penso che tu hai cantato molto bene [dice rivolgendosi alla ragazza del gruppo]" dice Mika, "ogni settimana mi piacete di più". "questo era il nostro obiettivo, portarci a casa Mika e ce la abbiamo fatta" dice Fedez, "secondo me loro oggi si sono confrontati non come concorrenti ma come musicisti, un grande passo avanti" conclude Fedez.

ore 21:36. La terza esibizione della serata è dal gruppo di Mika, dagli Under Uomini: tocca a Luca, il "piccolo principe" di Mika. Luca canterà "Running" dei Naughty Boy, feat. Beyonce, brano cambiato in corsa dopo che Luca non ha espresso entusiasmo nel brano inizialmente scelto per lui "Ex's & Oh's" di Salle Smith. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "Beyoncè non è proprio nelle tue tonalità e pensavo che traslarlo nelle tue corde non funzionasse, invece sei stato bravo" dice Fedez, per il quale l'unica cosa che non ha funzionato è l'arrangiamento un po' "alla zumba". "tu per me sei una voce nelle note basse controllatissima e intonatissima" dice Elio, "mi piace molto il controllo nelle note basse e tu sei stato bravissimo. diciamo che il pezzo più che dire che non mi piace, non lo ho mai sentito" conclude Elio. "tu hai cantato benissimo ma ancora aspetto di sentirti in una tonalità più alta" dice Skin, "perchè la tua voce può arrivare più in alto". "rispetto a Fedez, io non frequento la stessa classe di Zumba" scherza Mika, "tutti questi commenti dei miei colleghi sono positivi, perchè loro non vogliono dire che sei stato bravo, sono suggestioni" conclude Mika.

ore 21:48. Pausa pubblicitaria.

ore 21:52. La quarta esibizione della serata è di un altro gruppo di Fedez, tocca ai #Landlord, che canteranno un brano romantico firmato da una cantautrice italiana: "Universo" di Cristina Dona'. Dopo l'esibizione, ecco i commenti dei giudici. "ottima scelta, bella canzone, siete stati bravi, mi sembra che abbiate reso con molto gusto la canzone" dice Elio. "adesso io faccio i miei commenti in inglese e Fedez traduce" dice Skin, ma tornando seri dice "adoro il vostro suono, stasera io ho capito il vostro stile, suonate guardandovi le scarpe". "emozionalmente devo dire che è stata un po' noiosa la vostra esibizione" dice Mika. "in maniera oggettiva non si può dire nulla, in maniera soggettiva la vostra è l'esibizione che mi ha emozionato di più a questo punto della gara" dice Fedez, "io personalmente me la sono goduta come ad un concerto".

ore 22:01. "Termina qui la mia settimana dell'Instagram, e inizia qui la mia settimana del Facebook" annuncia Elio, che ricordiamo ogni settimana si iscrive ad un social network diverso, e al termine sceglierà quello che per lui è il migliore.

ore 22:02. Social a parte, la prossima esibizione viene proprio dal gruppo Over di Elio, ed è la quinta della serata e l'ultima della prima manche, è quella di #Davide, che porterà sul palco un brano struggente, diventato un inno per la comunità afroamericana: "A change is gonna come" di Sam Cooke. "questa esibizione per me è stata assolutamente perfetta" dice Skin, "tu sei grande grande grande". "io penso che la settimana scorsa tu hai cercato di farti piacere, e normalmente non mi piacciono le performance dimostrative, mentre questa volta quello che avevi da dire lo hai fatto in una maniera molto molto efficace" dice Mika. "tu stai al soul come Michael Bublè sta ai cd di Natale" dice Fedez, che rettifica e dice che "questa [di Davide] è stata la più bella esibizione di questa sera"

ore 22:10. Esibizioni terminate, Alessandro manda gli highlights della prima manche, quindi dà lo stop al televoto e annuncia l'ospite di questa sera: Emma Marrone, una delle cantanti più amate della musica italiana e per la sua prima volta salirà sul palco dell'X Factor Arena. Emma, vincitrice nel 2012 del Festival di Sanremo con il brano "Non è l'inferno", presenta a X Factor "Arriverà l'amore", singolo che anticipa l'uscita del suo quinto album di inediti, dal titolo "Adesso", atteso per il 27 novembre. "Arriverà l'amore" è una ballata energica, carica di positività e di entusiasmo, il cui messaggio è che bisogna saper amare se stessi, anche con le proprie ferite, quelle che ci rendono unici e speciali. Il brano è stato scritto da Ermal Meta e Matteo Buzzanca, prodotto da Luca Mattioni e dalla stessa Emma, per la prima volta produttrice di un suo progetto discografico, e mixato da Matt Howe (sound engineer vincitore di un Grammy Award). Il singolo "Arriverà l'amore", così come l'interno album, è caratterizzato da un'esplosione di suoni in cui strumenti come chitarre, archi e fiati si intrecciano in una miscela travolgente con la voce intensa di Emma.

ore 22:17. Dopo l'esibizione di Emma Marrone, Alessandro comunica che è il momento di conoscere il meno votato della prima manche che andrà al ballottaggio a fine puntata. "il nome del meno votato in questa manche e che va all'ultimo scontro è… ELEONORA" Si salvano e quindi li rivedremo settimana prossima: Luca, Landlord, Davide e Moseek.

ore 22:18. E' il momento di aprire la seconda manche, quindi Alessandro comunica i codici del prossimo televoto, e così l'ordine di uscita delle prossime cinque esibizioni: 06) Urban Strangers; 07) Enrica; 08) GioSada; 09) Leonardo; 10) Margherita.

ore 22:20. La prima esibizione della seconda manche è di un gruppo di Fedez, tocca agli Urban Strangers, che si cimenteranno con una leggendaria band anni '90, portando sul palco uno dei loro brani più controversi: "Rape Me" dei Nirvana. Al termine dell'esibizione, i commenti dei giudici. "peccato per la chitarra non spaccata, mi sarebbe piaciuto" dice Elio, secondo cui gli Urban Strangers questa sera hanno dato prova di potersi trasformare in dei professioniti. "questa è una canzone contro la violenza verso le donne, quindi sono molto felice che la abbiate fatta, e avete spaccato" dice Skin. "non avete un fan più grande a parte il vostro giudice di me in questo studio" dice Mika, "ma la vostra esibizione non mi è piaciuta, mi sentivo a disagio perchè non trovavo un collegamento credibile con le parole, c'era qualcosa di totalmente innaturale in voi" conclude Mika. "ho capito cosa vuole dire Mika e rispondo citando Pasolini 'Io penso che scandalizzare sia un diritto, essere scandalizzati un piacere e chi rifiuta il piacere di essere scandalizzato è un moralista'" dice Fedez, il quale è molto soddisfatto dell'esibizione dei suoi ragazzi.

ore 22:30. La seconda esibizione della seconda manche è quella di Enrica, del gruppo Under Donne di Skin. Enrica proverà ad emozionare con il secondo singolo di una cantante afroamericana dalla voce inconfondibile: "I try" di Macy Gray. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "penso che non ci sia un giudice migliore per te di Skin, sei ogni volta migliore" dice Mika, "sei giovane, hai tanto da fare ma non hai paura". "nella tua categoria secondo me eri la ragazza con il più alto rischio di anonimato, ora non più" dice Fedez. "certamente sei la cantante che ha fatto i passi avanti più importanti, di te mi piace che hai voglia di fare" dice Elio. "io ripeto ancora che tu sei una star Enrica" dice Skin, "questa settimana hai lavorato molto e vinto la tua timidezza" dice Skin, "you rock!".

ore 22:36. Prima di annunciare la pubblicità, Alessandro ricorda che domenica ci sarà l'ultima gara della MotoGP, e "che sia una bella gara, che vinca il migliore ma IO STO CON VALE" dice Alessandro.

ore 22:42. E' il momento della terza esibizione della seconda manche, tocca a GioSada del gruppo Over di Elio. Giosada tornerà al rock con un pezzo piuttosto sexy, pubblicato nel 1967 da una band leggendaria: "Love me two times" dei Doors. Dopo l'esibizione i commenti dei giudici. "tu mi piaci molto, la canzone è bella ma un po' piatta per te, tu hai cercato di renderla interessante ma non sono sicura che abbia funzionato" dice Skin, "ma sono sicura che sei un grande artista". "è vero che tutti nella competizione hanno paura delle tue doti vocali, settimana scorsa hai fatto qualcosa di incredibile ma questa settimana hai fatto troppo, sei stato teatrale" dice Mila, "il fatto che tu hai la più grande voce in questa competizione non significa che devi usarla troppo così". "secondo me questa tua dote di passare da una interpretazione ad un'altra ti porterà in finale" dice Fedez, ma "questo arrangiamento ti tappava un po' le mani". "questo era un brano fintamente facile perchè andava interpretato e gli ho chiesto io di interpretarlo" dice Elio, "quindi in realtà è un pezzo drammatico e io penso che Gio si è impegnato al massimo per interpretarlo" conclude Elio.

ore 22:50. La prossima esibizione, la quarta della seconda manche, è quella di Leonardo, dal gruppo Under Uomini di Mika. Leonardo si esibirà in un brano a lui molto caro, estratto da un disco di debutto che ha vinto un Grammy nel 2015 come miglior album pop: "Lay me down" di Sam Smith. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "finalmente è tornata la voce di Leonardo che conoscevo" dice Fedez, "hai ritrovato la voce, devi ritrovare tutte le altre carte che ti faranno andare avanti in questa gara". "oggi hai cantato benissimo, devi cercare in te la continuità, per fare questo di lavoro non puoi permetterti alti e bassi" dice Elio. "la settimana scorsa mi hai fatto preoccupare perchè la tua performance è stata molto imprecisa ma questa canzone è perfetta per te" dice Skin, "secondo me è un po' facile perchè non è una canzone difficile ma finalmente Leonardo hai spaccato". "non è una canzone facile" difende Mika, "se arriverai fino alla fine penso che tu sarai una persona diversa" conclude Mika.

ore 22:59. L'ultima esibizione è del gruppo di Skin, Under Donne, tocca a Margherita, che cercherà di far battere il cuore con il tema di un film recente, scritto da un'artista neozelandese tanto giovane quanto talentuosa: "Yellow Flicker Beat" di Lorde. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "Margherita hai cantato molto meglio questa settimana" dice Mika, "ma vorrei una esibizione più semplice, più calda la prossima volta, più commovente". "ho apprezzato molto di più il ritornello" dice Fedez, "mi spiace vederti sempre un po' insicura, devi ritrovare un po' di sicurezza in te stessa". "noto che oramai è una cosa che si ripete, cioè che tu parti sottotono e poi da metà in poi tiri fuori tutto, una cosa che è già accaduta nelle audizioni e continua a ripetersi" dice Elio "quindi la scelta di questo brano non era giusta per te, il consiglio è di non buttare via sempre la prima parte della canzone" conclude Elio. Skin poi interviene per difendere l'esibizione di Margherita, che "parte piano per poi esplodere; stasera sei uscita dal tuo guscio, stasera ho visto emozione e bravura… sei stata assolutamente fantastica Margherita, bel lavoro!" conclude Skin.

ore 23:07. A questo punto tutti i concorrenti si sono esibiti, e Alessandro manda gli highlights della seconda manche, quindi chiude il televoto.

ore 23:10. Alessandro ha la busta in mano, che contiene il solo nome del cantante che ha ottenuto meno voti e andrà all'ultimo scontro: "il pubblico da casa ha stabilito che ad andare all'ultimo scontro è… MARGHERITA". Sono quindi salvi e passano a settimana prossima: Urban Strangers, Leonardo, Giosada, Enrica.

ore 23:12. Al ballottaggio quindi vanno Eleonora e Margherita. Eleonora si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Con il nastro rosa" di Lucio Battisti. Margherita si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Addicted to you" di Avicii. Prima del verdetto pausa pubblicitaria.

ore 23:20. Dopo la pausa pubblicitaria, i giudici hanno 30 secondi per decidere chi eliminare al ballottaggio: Eleonora o Margherita? Entrambe sono del gruppo Under Donne di Skin, quindi è Skin il primo giudice a prendere una decisione. "non so cosa fare… ma devo prendere una decisione… io penso che devo salvare la concorrente che in questa competizione puo' andare piu' avanti… elimino ELEONORA" dice Skin. Mika dice che "onestamente sono più connesso con la personalità di Eleonora, c'è in lei qualcosa di speciale… Margherita penso che tu non devi nasconderti… io elimino ELEONORA stasera". Tocca a Fedez: "mi baso solo sull'esibizione che ho visto adesso e faccio passare chi ha cantato meglio, e a malincuore elimino ELEONORA". A questo punto è inutile il voto di Elio, perchè Eleonora ha già ricevuto tre voti per l'eliminazione. ELEONORA viene quindi eliminata da X Factor, e corre tra il pubblico a salutare i suoi genitori.

ore 23:25. Eleonora è la terza eliminata di questa stagione di X Factor. Alessandro saluta quindi il pubblico, dando appuntamento alla prossima settimana, puntata dedicata all'elettronica e con ospiti i 5 Seconds of Summer. La puntata è terminata, ora è il momento dell'Xtra Factor con Mara Maionchi e Alessio Viola.

ore 23:28. Termina qui il terzo Live show di X Factor, e così termina anche il nostro liveblog. Vi diamo appuntamento alla prossima settimana.

X Factor
Impostazioni privacy