X Factor 2015: Riassunto 4a puntata Live 12 novembre, Margherita eliminata
X Factor 2015: Riassunto 4a puntata Live 12 novembre, Margherita eliminata

X Factor 2015: Riassunto 4a puntata Live 12 novembre, Margherita eliminata


Riassunto della 4a puntata Live di X Factor 2015, in onda il 12 novembre. Ospiti Giorgio Moroder e i 5 Seconds of Summer. Eliminata Margherita al Tilt.

Liveblog 4a puntata Live di X Factor 2015
RIASSUNTO


Giovedì 12 Novembre il quarto Live di X Factor 2015. Sul palco dell'X Factor Arena ospiti Giorgio Moroder e i 5 Seconds of Summer.

Sul palco dell'X Factor Arena per la prima volta Giorgio Moroder, dj che ha pubblicato questa estate il suo primo disco solista dopo 30 anni "Déjà Vu" contenente collaborazioni con Britney Spears, Sia, Kylie Minogue, Charli XCX, Kelis e non solo. Ora è pronto per fare ballare i giudici e tutto il pubblico di X Factor.

Poi, come vi avevamo anticipato qui, arriveranno i 5 Seconds of Summer: dopo aver venduto tre milioni di copie con il primo album, Luke, Michael, Calum e Ashton presenteranno dal vivo, sul palco della X Factor Arena, il loro nuovo singolo "Hey Everybody" tratto dal loro ultimo album "Sounds Good Feels Good", trainato dai singoli She's Kinda Hot e Hey Everybody. Si tratta di un successo annunciato, che continuerà nel 2016 con un tour che farà tappa il 13 e 14 maggio a Verona e Roma.

Le assegnazioni di Fedez ai Gruppi. Gli Urban Strangers canteranno un brano vincitore di un Grammy Award che nasce dalla fusione di due celebri canzoni appartenenti a generi musicali diversi, il rap e il nu metal: "Numb Encore" di Jay-Z. I Landlord si cimenteranno con la dubstep in un brano famoso in Inghilterra che parla di promesse: "Promises" di Nero. I Moseek faranno ballare tutta l'Arena con il singolo estratto dall'EP di debutto di una cantante svedese che ha un nome talmente lungo che ha preferito cambiarlo con uno pseudonimo: "Revolutio" di Elliphant.

Le assegnazioni di Skin alle Under Donne. Margherita canterà una cover composta da un duo synth-pop britannico che a sua volta è stata oggetto di parecchie rivisitazioni e che parla di un amore insano: "Tainted love" dei Soft Cell. Enrica invece andrà a fuoco con un brano più recente frutto di una collaborazione tra un'icona pop e un rapper un po' meno famoso: "Burning up" di Jessie Je 2 Chainz.

Le assegnazioni di Elio agli Over. Giosada si cimenterà in una canzone che si ispira alla celebre My Sharona cantata da un gruppo simbolo della new wave che si esibisce sempre con un cono rosso in testa: "Girl u want" dei Devo. Davide canterà un brano degli anni '80 che parla di nuovi inizi di un artista che tra il 1983 e il 1986 era presente con 10 singoli all'interno della top 40 inglese: "Things can only get" di Howard Kpmes.

Le assegnazioni di Mika agli Under Uomini. Leonardo non perde la sua vena romantica cimentandosi in una canzone che fu un successo negli anni '80 in Inghilterra scritta da un autore che faceva parte dei Depeche Mode: "Only you" di Yazoo. Luca canterà una cover arrangiata da un famoso gruppo inglese per celebrare il decimo anniversario della morte di Elvis Presley: "Always on my mind" nella versione dei Pet Shop Boys.

ore 21:00. Si comincia col liveblog del quarto live di #XF9, e come sempre si parte con l'Ante Factor. Alessio in compagnia di Elio ci ricorda gli ospiti di questa sera – Giorgio Moroder e i 5 Seconds of Summer – e ci dice che ci sarà un opening pazzesco. Staremo a vedere. Parte poi il promo di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2. Con Alessio arriva poi anche Ludivuca Comello, che quest'anno entra nella squadra di Sky come presentatrice di Italia's Got Talent – Ludovica tornerà al termine della puntata nell'Xtra Factor. L'Ante Factor termina qui, break pubblicitario e poi comincerà il quarto live di #XF9.

ore 21:11. Inizia la puntata, al via il quarto live di #XF9. "questa sera iniziamo con una storia, quella di un uomo nato in Val Gardena"… Alessandro introduce così il primo ospite: Giorgio Moroder. In occasione dell'uscita del suo primo disco solista dopo 30 anni di carriera, Moroder fa ballare e cantare giudici, concorrenti e pubblico sulle note di "Tom's Diner", "I Feel Love", "Never Ending Story"e "What a feeling".

ore 21:18. Alessandro Cattelan poi saluta Giorgio Moroder e annuncia che l'inedito del vincitore di #XF9 verrà remixato proprio dal celebre produttore. Adesso la puntata electro-dance di #XF9 può avere inizio.

ore 21:20. Alessandro spiega il meccanismo della puntata, che non cambia: la gara si svolgerà in due manche con ballottaggio tra i due concorrenti meno votati. Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto. Ecco i codici del televoto della prima manche: 01 Enrica; 02 Davide; 03 Urban Strngers; 04 Luca; 05 Landlord.

ore 21:22. La prima esibizione è quella di Enrica, che propone un brano frutto di una collaborazione tra un'icona pop e un rapper un po' meno famoso: "Burning up" di Jessie Je 2 Chainz. Dopo l'esibizione, parola ai giudici. "ma da dove sei venuta? come hai fatto questo? un lavoro pazzesco" spiega Mika, "io sono un po' stupito. hai le palle ragazza!". "una eseibizione con i controc–zi" dice Fedez. L'esibizione di Enrica è piaciuta anche ad Elio, e soddisfatissima poi è Skin: "Hai ballato e cantato!".

ore 21:30. La prossima esibizione è quella di Davide, che canterà un brano degli anni '80 che parla di nuovi inizi di un artista che tra il 1983 e il 1986 era presente con 10 singoli all'interno della top 40 inglese: "Things can only get" di Howard Kpmes. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "mi piace molto la messa in scena, ho trovato un po' strana questa versione, mancano tante cose, ma la tua voce è sempre grande, bravo!" dice Skin. "Una scelta pericolosa che manca di modernità" dice Mika, "hai fatto un rap abbastanza efficace". "non era una esibizione facile anche dal punto di vista coreografico" dice Fedez, "però la messa in scena mi è piaciuta molto e il rap lo ho trovato bello, un po' vintage ma la base ti portava a quello. trovo la produzione un po' piatta e penso che questo non ti abbia aiutato" conclude Fedez. "io penso che ti temano" dice Elio "qui se non si osa non si va avanti a X Factor, lui è stato forte perchè ha reso una canzone vecchia contemporanea".

ore 21:39. La terza esibizione viene dai gruppi di Fedez, tocca agli Urban Strangers: canteranno un brano vincitore di un Grammy Award che nasce dalla fusione di due celebri canzoni appartenenti a generi musicali diversi, il rap e il nu metal: "Numb Encore" di Jay-Z. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "io penso che sia giusto correre rischi" dice Elio, "se avessi assegnato io questo brano a loro avrei usato un'altra base con dei suoni più cattivi, quindi apprezzo lo sforzo ma come tutto è apparso in scena mi è sembrato un pochino debole" chiude Elio. "anche secondo me la performance era un po' debole, eravate lontani," spiega Skin, "gli Urban Strangers sono forti quando sono insieme". "io penso che era una performance strana, ma in un bel senso, fuori dalla normalità" dice Mika, "stilisticamente penso che abbia funzionato, non penso che fosse un pezzo elettronico ma va bene lo stesso, era molto interessante; una performance vocale molto potente". "io ho trovato questa esibizione migliore delle altre, perchè era quasi un inedito a parte l'inciso, perchè il testo è stato scritto da loro" difende Fedez il suo gruppo, "sul rap non si può dire nulla, perchè erano credibili, cosa difficile quando si reppa in inglese".

ore 21:48. Break pubblicitario, poi ci sarà la quarta esibizione della gara.

ore 21:53. E' il momento della quarta esibizione della gara, tocca a Luca, dal gruppo Under Uomini di Mika. Luca canterà una cover arrangiata da un famoso gruppo inglese per celebrare il decimo anniversario della morte di Elvis Presley: "Always on my mind" nella versione dei Pet Shop Boys. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "tu sei molto bravo e hai la faccia da popstar" dice Fedez "ma io penso che questo pezzo non fosse giustissimo per fare uscire il tuo timbro vocale. tu sei stato bravo, il problema è il tuo giudice che per me non sceglie pezzi adatti a te". "io ho l'aggravante che non mi piacciono i Pet Shop Boys" dice Elio, "è la prima volta che non sento quella tua bella voce calda, il che mi ha lasciato un po' di gesso". "devo dire che sono d'accordo con i commenti sulla voce; tu sei una cantante soul/pop; questo arrangiamento è troppo veloce, non lascia spazio al tuo vibrato, e questo è pericoloso perchè così tu stoni" dice Skin. Mika difende la sua scelta e l'esibizione del suo Luca.

ore 22:04. La quinta ed ultima esibizione della prima manche è quella di un gruppo di Fedez, tocca ai Landlord, che si cimenteranno con la dubstep in un brano famoso in Inghilterra che parla di promesse: "Promises" di Nero. Dopo l'esibizione, i giudici commentano. "essendo membro di una band conosco bene le dinamiche di una band, e faccio una notazione: secondo me ci vorrebbe un'altra voce" dice Elio, "quindi secondo me l'arrangiamento andrebbe fatto partendo dalla tua voce [dice alla ragazza] perchè i suoni erano troppo forti". "io apprezzo lo sforzo ma per me non funziona" dice Skin, "mi dispiace, anche questa volta ho visto uno show più grande della band; io penso che il vostro vero problema ora si chiama Moseek, onestamente.". "la canzone non mi è piaciuta" dice Mika, "io capisco quello che dice Elio, serve più connessione emotiva". "ora rispondo a tutti" dice Fedez "sul muro di suono, a me il contrasto [suono/musica] piace; sul confronto con Moseek per me non c'entra niente; sullo show più grande di loro non è possibile, perchè lo show lo fanno loro".

ore 22:16. Si chiudono qui le esibizioni della prima manche, quindi Alessandro manda gli highlights. Dopo la clip, Alessandro chiude il televoto e presenta i prossimi ospiti: arrivano i 5 Seconds of Summer. Dopo aver venduto tre milioni di copie con il primo album, Luke, Michael, Calum e Ashton presentano dal vivo, sul palco della X Factor Arena, il loro nuovo singolo "Hey Everybody" tratto dal loro ultimo album "Sounds Good Feels Good", trainato dai singoli She's Kinda Hot e Hey Everybody. Si tratta di un successo annunciato, che continuerà nel 2016 con un tour che farà tappa il 13 e 14 maggio a Verona e Roma.

ore 22:24. Salutati i 5 Seconds of Summers, Alessandro riceve la busta in mano, è il momento di scoprire chi è il meno votato della prima manche. "il pubblico ha votato e ha deciso che passa il turno… Enrica; il prossimo talento che passa il turno è… Urban Strangers; il pubblico ha deciso che ascolteremo giovedì prossimo anche… Davide". Sono rimasti solo Luca e Landlord. "il pubblico ha deciso che passa il turno… i Landlord" quindi LUCA va al ballottaggio finale.

ore 22:27. Luca andrà al ballottaggio assieme con il meno votato della seconda manche. Alessandro quindi annuncia la seconda manche, codici e apre il televoto: 06 Margherita; 07 Moseek; 08 Leonardo; 09 Giosada.

ore 22:28. La sesta esibizione della gara, la prima della seconda manche, è quella di Margherita, del gruppo Under donne di Skin. Margherita canterà una cover composta da un duo synth-pop britannico che a sua volta è stata oggetto di parecchie rivisitazioni e che parla di un amore insano: "Tainted love" dei Soft Cell. Dopo l'esibizione, i commenti dei giudici. "ho sentito tante versioni di questa canzone, e la tua non è la migliore che ho sentito" dice Mika. "tu hai delle palle, tu hai un carattere fortissimo e hai solo 16 anni, non posso pensare quando avrai 20 anni o 25" dice Elio. "il mio vero problema con Margherita in questa competizione è che solo i maschi possono sperimentare" si lamenta Skin, "ogni volta sento delle lamentele su di lei" conclude Skin.

ore 22:36. La settima esibizione, la seconda della seconda manche, è quella di un gruppo di Fedez, tocca ai Moseek, che porteranno il singolo estratto dall'EP di debutto di una cantante svedese che ha un nome talmente lungo che ha preferito cambiarlo con uno pseudonimo: "Revolutio" di Elliphant. "io sono contento, perchè ho visto l'idolo cosa fa, canta, suona, fa tutto" dice Elio riferendosi ad uno dei componenti dei Moseek. "i Moseek sono una delle band migliori del gruppo di Fedez" dice Skin,"avete fatto questa canzone alla grande, 'very good job'" conclude Skin. "voi avete stile e sapete come lavorarlo, siete i più interessanti tra i gruppi, ogni settimana non so cosa aspettarmi da voi" dice Mika. "siete motivo di orgoglio per me, siete la dimostrazione empirica che quando la sperimentazione incontra il talento si genera l'arte" dice Fedez.

ore 22:45. La prossima ottava esibizione, la terza e penultima della seconda manche, è quella di Leonardo del gruppo Under uomini di Mika. Leonardo non perde la sua vena romantica cimentandosi in una canzone che fu un successo negli anni '80 in Inghilterra scritta da un autore che faceva parte dei Depeche Mode: "Only you" di Yazoo. Dopo l'esibizione parola ai giudici. "ho apprezzato il robottino, sembravi winnie the pooh che faceva il robot" dice Fedez. "penso che finora su quattro performance hai cantato bene solo settimana scorsa, sono d'accordo con Elio, anche stavolta sei stato impreciso, anche stavolta mancava un po' di presenza scenica" dice Skin, "vorrei essere tua fan ma mi riesce difficile". "per me aveva una presenza scenica molto credibile" difende Mika il suo Leonardo, "lui ha un timbro sincero, una voce sincera, a volte lui è perfetto e altre no, lui rimane sempre Leonardo, e questa è la cosa più importante".

ore 22:52. Pausa pubblicitaria, poi avremo l'ultima esibizione e il verdetto della serata.

ore 22:58. Si ritorna all'X Factor Arena, è il momento dell'ultima esibizione: Giosada si cimenterà in una canzone che si ispira alla celebre My Sharona cantata da un gruppo simbolo della new wave che si esibisce sempre con un cono rosso in testa: "Girl u want" dei Devo. Al termine dell'esibizione, i commenti dei giudici. "sei un figo, un po' meno il vestito" dice Skin. "questa sera mi hai fatto pensare a Cesare Cremonini con tutti questi movimenti, ma soprattutto è stata una performance molto professionale" dice Mika. "secondo me questo brano si sposa poco con la tua attitudine rock" dice Fedez, "però sei stato bravo, ma mi hai convinto un po' meno". "è chiaro che questa canzone è lontanissima dal Giosada figo" dice Elio, "ma tu sei soprattutto bravo, versatile e professionale" conclude Elio.

ore 23:07. Le esibizioni sono terminate, e Alessandro manda gli highlights. Alessandro ricorda poi che da questa sera le esibizioni di questa puntata saranno disponibili si iTunes e per la prima volta su Apple Music (il servizio di streaming musicale lancialo lo scorso Giugno da Apple) mentre le playlist saranno disponibili su Deezer. Alessandro a questo punto chiude il televoto.

ore 23:10. Alessandro ha la busta in mano, quindi stiamo per scoprire chi è il meno votato della seconda manche. "il pubblico con i suoi voti ha deciso che passa il turno… i Moseek; il pubblico ha deciso che riascolteremo la prossima settimana anche … Giosada". Rimangono quindi Leonardo e Margherita. "il pubblico ha votato e deciso che passa il turno… Leonardo" quindi al ballottaggio finale va Margherita.

ore 23:12. Luca (under uomini) e Margherita (under donne) vanno al ballottaggio. Entrambi si esibiranno adesso con il loro cavallo di battaglia, poi i giudici decideranno chi eliminare e chi invece far passare; in caso di pareggio si andrà al TILT, quindi deciderà il pubblico da casa. Luca si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Say Something" di A Great Big World. Margherita si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta "Hallelujah" di Cohen.

ore 23:16. Dopo le esibizioni di Luca e Margherita, Alessandro manda la pubblicità, ancora pochi minuti quindi per i giudici per prendere una decisione.

ore 23:21. Ultimi trenta secondi per i giudici, poi iniziano ad esprimere il loro voto. "i due più giovani sono sul palco adesso, non è semplice; rispetto le due performance, in Luca ho rivisto la fiamma che ho visto alle selezioni, lui deve rimanere qui perchè c'è ancora tanto da fare, sono convinto che questo sia il posto giusto per lui, devo eliminare Margherita" dice Mika. "ho sempre detto durante questa competizione che Luca mi piace moltissimo, penso che a X Factor poteva fare meglio, poteva avere piu' fortuna, io sono assolutamente innamorata della voce di Margherita e penso che nelle prossime settimane vedrete cose incredibili… elimino Luca" dice Skin. La situazione era prevedeibile: i giudici hanno salvato il proprio talento. Ora tocca alle decisioni di Elio e Fedez. "chiunque esce oggi penso sarà una grave perdita… penso che la prova del ballottaggio abbia rispecchiato l'andamento di questi due cantanti ad oggi; penso che Luca abbia cantato meglio, quindi elimino Margherita" dice Elio. "sono d'accordo con Elio, nel senso che chiunque esca è una perdita; siete entrambi molto bravi e questo è insindacabile; per una volta penso di essere l'ago dalla bilancia; quindi penso sia giusto andare al tilt e far decidere al pubblico, quindi elimino Luca" dice Fedez.

ore 23:26. Si va al TILT: Alessandro apre il televoto, il pubblico ha 200 secondi per votare chi vuole salvare; codice 01 per LUCA, codice 02 per Margherita.

ore 23:30. Alessandro chiude il televoto del primo TILT di #XF9. Arriva la busta: "il pubblico ha deciso di salvare… LUCA" quindi viene eliminata Margherita.

ore 23:32. Luca rimane in gara, eliminata questa settimana è Margherita. Alessandro quindi annuncia la fine della puntata, e che settimana prossima nel corso del quindi live sarà ospite Franco Battiato.

ore 23:34. Termina qui il quarto live di #XF9, e così il nostro liveblog. Ora inizia Xtra Factor con Mara Maionchi e Alessio Viola, mentre noi ci diamo appuntamento a Giovedì prossimo, 19 novembre, col liveblog del quindi live show.

X Factor
Impostazioni privacy