X Factor 2016
X Factor 2016

X Factor 201: Semifinale con gli Inediti


Andrea, Eva, Gaia, Roshelle e Soul System presentano i propri inediti; ospiti della semifinale di XF10 Lp, Gió Sada e Urban Strangers.

Sono partiti in centinaia di migliaia e sono rimasti solo in 5: è giunto il momento della semifinale di X Factor 2016, appuntamento atteso perchè chi è rimasto in gara puo' presentare il proprio inedito sul palco dell'X Factor Arena e giocarsi la finale al Mediolanum Forum di Assago. Il settimo live di #XF10, la semifinale, va in onda giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky Uno.

Tutti contro tutti, e tutto può succedere in questa semifinale dove l'obiettivo dei rimasti in gara è quello di presentare bene il proprio inedito, convincere il pubblico e arrivare alla finale. Alvaro guida i Soul System, l'unico gruppo rimasto. Manuel e Fedez hanno due concorrenti ciascuno: Andrea ed Eva per gli Over del primo, Gaia e Roshelle per le Under Donna il secondo. Arisa dopo l'uscita di Loomy si ritrova senza concorrenti.

Per quanto riguarda gli inediti, Roshelle presenta What U Do To Me scritto da lei stessa con F.Campedelli e Mace, mentre Gaia interpreta New Dawns scritto da L. Chiaravalli, Chanty e C.  Chiodo. I Soul System portano She's Like a Star scritto da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel. Andrea Biagioni canta Il mare dentro di Diodato, infine Eva presenta Voglio andare fino in fondo un brano di Giuliano Sangiorgi.

Dopo aver ascoltato gli inediti, nella seconda manche, tocca a My Song, quindi ogni cantante in gara porta un brano da lui scelto. I Soul System hanno scelto Can't Hold Us di Macklemore Feat. Ryan Lewis; Gaia porta Worry di Jack Garratt, mentre Roshelle propone Best Mistake di Ariana Grande Ft. Big Sean; Andrea interpreta Hallelujah di L.Cohen ed Eva Appletree di Selah Sue.

Ospite internazionale del settimo live di #XF10 è LP, l'artista americana, che presenta il nuovo singolo Other People. Un racconto schietto e senza preamboli, una storia che dura il tempo di un ritornello, il singolo ribadisce lo stile sprigionato da LP con il brano Lost On You: il fischio inconfondibile, la cadenza di una ballad nostalgica e graffiante sotto le sferzate di chitarre acustiche.

Altri ospiti della semifinale sono Giò Sada, il vincitore di #XF9, e gli Urban Strangers. Giò Sada porta il brano "Deserto". "Il riff di chitarra che attraversa questo brano ha una ritmica quasi da canzone popolare, come un richiamo che riecheggia ricordando la bellezza delle cose semplici di casa" racconta Giò sul brano. Gli Urban Strangers cantano "Bones", di cui raccontano: "E' un viaggio interiore che, attraverso le parole ed una musica sospesa, descrive l'incapacità di trovare una risposta univoca ai dubbi, alle domande e alle incertezze che si presentano nelle nostre vite".

Al termine della semifinale di #XF10, ultimo appuntamento con l'Extrafactor con Mara Maionchi e Daniela Collu per il commento con i quattro giudici dei momenti più salienti della puntata appena terminata. Infine gran finale di STRAFACTOR, la ricerca del talento più "alternativo" della storia di X Factor. Accanto a Elio, Mara Maionchi e Daniela,  in questa ultima puntata  Carlo Lucarelli e Fabio Rovazzi nelle vesti inedite di giudici. Il vincitore si esibirà sul palco del Medolanum Forum di Assago durante la finale della prossima settimana.

X Factor
Impostazioni privacy