X Factor 2017
X Factor 2017

X Factor 2017, Live Show 4 con Gianni Morandi e Afterhours. Camille eliminata


Nel quarto Live Show di X Factor 11, giro di boa di questa edizione, ospiti Gianni Morandi e Afterhours. Al ballottaggio tra Camille, Rita e Gabriele viene eliminata Camille.

Dopo la terza puntata Live che ha visto l'eliminazione di Sem&Stenn della squadra dei Gruppi, la gara tra Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez è proseguita giovedì 16 novembre alle 21.15 in diretta su Sky Uno nel quarto Live Show di questa undicesima edizione del talent. 9 i concorrenti ad inizio gara che si sono sfidati nel quarto live di XF11, che ha visto ospiti gli Afterhours e Gianni Morandi, con quest'ultimo visto anche nel ruolo di quinto giudice. Al quarto live in gara sono arrivati due concorrenti per squadra, con un leggero vantaggio per gli Over di Mara, con la sua formazione ancora al completo. In questo quarto live show, condotto come sempre da Alessandro Cattelan, la gara ha previsto uno scontro in tre manche, ciascuna delle quali comprendente l'esibizione di tre concorrenti. L'eliminato della settimana è Camille Cabaltera delle Under Donne di Levante. Chi è riuscito a superare la puntata senza essere eliminato presenterà il proprio inedito nel corso della prossimo puntata, in onda il 23 novembre. Il vincitore che verrà proclamato il 14 dicembre.

X Factor 2017, Live Show 4
X Factor 2017, Live Show 4

RIASSUNTO LIVE 4 DI X FACTOR 2017

L'opening – L'opening vede protagonista uno dei giudici nei panni del frontman della sua band, Manuel Agnelli: gli AfterHours festeggiano sul palco di X Factor i 30 di carriera interpretando il brano "Bianca" e con l'antologia "Foto di pura gioia", in uscita venerdì 17 novembre.

La gara – Alessandro Cattelan spiega il meccanismo della gara: scontro in tre manche, ciascuna delle quali comprendente tre concorrenti, con il meno votato di ciascuna manche che andrà alla sfida finale; qui, verrà chiamato in causa il 'quinto giudice' Gianni Morandi che dovrà scegliere chi salvare dei tre al ballottaggio; tra i due rimasti verranno, come di consueto, saranno i giudici a decidere chi salvare/eliminare e, in caso di parità di andrà al Tilt. Al tavolo della giuria l'inedita presenza di Gianni Morandi in qualità di quinto giudice oltre che di ospite.

La prima manche – Apre la prima manche Camille Cabaltera (Under Donne, Levante) con Sorry Not Sorry di Demi Lovato, seguono Samuel Storm (Under Uomini, Fedez) con A Song For You di Donny Hathaway e Lorenzo Licitra (Over, Mara) con Nothing Else Matters dei Metallica in una versione postmodern dei Jukebox. Il concorrente meno votato al televoto è Camille Cabaltera, che va quindi alla sfida finale.

La seconda manche – Apre la seconda manche Rita Bellanza (Under Donne, Levante) La Donna Cannone di Francesco De Gregori, seguita dai Ros (Gruppi, Manuel) che propongono Why'd You Only Call Me When You're High? degli Arctic Monkeys e da Enrico Nigiotti (Over, Mara) con Make You Feel My Love di Bob Dylan. Il concorrente meno votato al televoto è Rita Bellanza, che va quindi alla sfida finale con Camille.

La terza manche – Aprono la terza ed ultima manche i Maneskin (Gruppi, Manuel) con Temporale di Ghemon, seguiti da Andrea Radice (Over, Mara) con un mashup di Love me Again di J. Newman e Get Lucky dei Daf Punk feat. Pharrell, Nile Rogders, per chiudere con Gabriele Esposito (Under Uomini, Fedez) con Hotel California degli Eagles. Il concorrente meno votato al televoto è Gabriele Esposito, che va quindi alla sfida finale con Camille e Rita.

Gianni Morandi ospite – In attesa di conoscere l'esito del televoto della terza manche, Gianni Morandi presenta il suo nuovo singolo "Dobbiamo fare luce", che fa parte del suo 40esimo album di inediti "D'amore d'autore" in uscita il 17 novembre e che anticipa il tour in partenza nel 2018. Subito dopo l'esibizione, Gianni Morandi si siede al tavolo dei giudici.

La sfida finale – I tre meno votati in ciascuna manche sono: Camille Cabaltera, Rita Bellanza e Gabriele Esposito. Tocca al 'quinto giudice' eccezionalmente Gianni Morandi  per questa puntata decidere chi salvare tra i tre concorrenti alla sfida finale, dopo che ciascuno si è esibito nel proprio cavallo di battaglia. Gianni Morandi decide di salvare Rita Bellanza. A decidere il destino di Camille Cabaltera e Gabriele Esposito all'interno di XF11 sono adesso i quattro giudici: con un punteggio di tre a uno, il concorrente eliminato al termine del quarto live di XF11 è Camille Cabaltera, mentre Gabriele Esposito passa alla prossima puntata.

E' tempo di inediti – Chi è riuscito a superare la puntata senza essere eliminato presenterà il proprio inedito nel corso della prossimo puntata, in onda il 23 novembre: conosceremo quindi gli inediti di Samuel Storm, Lorenzo Licitra, Rita Bellanza, Ros, Enrico Nigiotti, Maneskin, Andrea Radice, Gabriele Esposito.

StraFactor – Subito dopo il quarto live di XFA11 prosegue la gara di Strafactor, anche questa giunta a metà del suo percorso. Lo show condotto da Daniela Collu incoronerà il concorrente più alternativo e stravagante che si esibirà sul palco del Mediolanum Forum di Assago durante la finale di X Factor 2017. Il giudice ospite ad affiancare Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia, in questa puntata è Cristina Donadio, interprete di Scianel nella serie Gomorra.

Ricordiamo l'appuntamento con X Factor Daily, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.40 su Sky Uno HD. Il meglio della settimana viene invece raccontato con X Factor Weekly, in onda ogni sabato alle 19.10 su Sky Uno HD e alle 19.00 su TV8.


foto credit: Ufficio Stampa Sky

X Factor
Impostazioni privacy