X Factor 2018
X Factor 2018

X Factor 2018, 12a edizione al via su Sky Uno con Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento (fino ai Live, poi sarà sostituita). Benji e Fede al Daily. Selezioni in chiaro su TV8


X Factor riparte dalla fase di selezioni, 7 puntate in cui i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento selezionano i 12 concorrenti di questa dodicesima edizione che parteciperanno ai Live dal 25 ottobre. Benji e Fede nuovi conduttori di X Factor Daily. Asia Argento sarà sostituita da un nuovo giudice dalla fase dei Live.

E' stata presentata alla stampa a Milano la nuova 12a edizione, quella del 2018, di X Factor, al via in prima visione assoluta da giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) con replica in prima visione in chiaro il venerdì su TV8 (solo la fase delle selezioni, non i Live). L'appuntamento con il talent show riparte dalla fase di selezioni, 7 puntate nelle quali i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento selezionano i concorrenti di questa dodicesima edizione. Con loro, a condurre il programma e ad accompagnare i concorrenti durante tutta la fase delle selezioni confermato Alessandro Cattelan.

LE NOVITA' DI X FACTOR 12

I 12 concorrenti verranno decretati al termine delle 7 puntate che precedono i Live di quest'anno, con una puntata aggiuntiva rispetto alle precedenti edizioni, per raccontare la ricerca dei talenti in gara tra gli oltre 40.000 che si sono presentati ai casting.

Altra novità dell'edizione 2018 di X Factor è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari, il 30enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica ("Wondrous Wind", cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games – le Olimpiadi d'Oriente). Dal 2013 lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), di cui è direttore creativo. La squadra creativa si completa con: il coreografo inglese Aaron Sillis che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da  ‪FKA twigs a ‪ ‪Paul McCartney, lo stylist Nicolò Cerioni che ha lavorato con artisti del calibro di  ‪Jovanotti, ‪Laura Pausini, Emma; assistente del direttore artistico Lorenzo de Nicola. Questi nomi si uniscono al team di professionisti cha già nelle precedenti edizioni hanno lavorato a X Factor: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e la video designer Carolina Stamerra Grassi.

Altra novità è la nuova conduzione di X Factor Daily, quest'anno affidata al duo Benji&Fede, che prende quindi il posto di Aurora Ramazzotti.

LA GIURIA DI X FACTOR 12

Per Asia Argento è la prima volta al tavolo della giuria di X Factor. Regista e autrice per cinema e tv, Asia si sa muovere nell'ambiente musicale spaziando nel mondo industrial ed elettropop ed è apprezzata in Francia e in Belgio dove ha vinto un Disco di Platino per Gloria degli Indochine, una delle band più influenti del rock francese. Ha collaborato con artisti come Brian Molko dei Placebo e Tricky ed è sua una versione di Le sacre du printemps di Anton Newcombe dei meravigliosi The Brian Jonestown Massacre.

In seguito alla vicenda che ha coinvolto Asia Argento e di cui si è parlato molto nelle ultime settimane, dal momento che la fase delle Selezioni di #XF12 è stata ormai registrata, Asia Argento si vedrà nelle prime 7 puntate registrate ma non ci sarà dalla fase finale dei Live, dove verrà sostituita da un altro giudice il cui nome verrà annunciato prossimamente. Ecco la comunicazione ufficiale: "Di comune accordo con Asia Argento, Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno deciso di interrompere la collaborazione con l'artista per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l'attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento."

Fedez quest'anno raggiunge quota 5 presenze consecutive al tavolo della giuria di X Factor. Il rapper e produttore discografico – con all'attivo 27 Dischi D'oro e 50 Dischi di Platino – ha vinto l'edizione numero 8 del talent con Lorenzo Fragola. Manuel Agnelli è al suo terzo anno al tavolo della giuria di X Factor, ha guidato i Gruppi lo scorso anno portando in finale i Måneskin che si sono classificati al secondo posto. Mara Maionchi è tornata al tavolo dei giudici lo scorso anno riuscendo a portare sul gradino più alto del podio il tenore pop Lorenzo Licitra. 

Confermato al timone del talent show Alessandro Cattelan. Tra le new entry di questa edizione anche Simone Ferrari, nuovo Direttore Creativo di X Factor Italia, al posto di Tommassini, che si occuperà di trasformare in realtà i sogni dei giudici e dei concorrenti di X Factor ogni settimana. Simone Ferrari è uno showmaker che a 28 anni è stato nominato Head of Creative Department di Balich Worldwide Shows, ed è diventato il regista più giovane di sempre a dirigere uno spettacolo olimpico con la cerimonia Wondrous Wind all'Olympic Stadium di Ashgabat (Turkmenistan) durante gli Asian Aimag Games per il comitato olimpico asiatico nel 2017.

"Siamo molto felici di ritrovare Fedez a Mara, due fuoriclasse il cui ritorno era confermato da qualche tempo, e molto soddisfatti che Manuel si sia convinto a non prendersi una pausa e rinnovare il suo impegno in questa grande avventura, una presenza, la sua, della quale X Factor non può fare a meno dopo l'eccellente lavoro fatto in questi due anni – ha dichiarato Nils Hartmann, Direttore produzioni originali di Sky Italia. "E siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Asia nella famiglia di X Factor, dove siamo certi che il contributo della sua cultura musicale e personalità sarà importantissimo. Asia con Fedez, Mara e Manuel comporranno una straordinaria nuova squadra capace di individuare e coltivare le potenzialità dei talenti che incontreranno. Alessandro Cattelan con il suo talento saprà poi, ancora una volta, garantire uno straordinario ritmo allo show"

Alla giuria come sempre il compito non facile di individuare l'artista che abbini tecnica, originalità della voce, personalità e presenza scenica.

X FACTOR 12 IN TV

Coloro che hanno superato le audizioni (che in televisione si vedono riassunte nelle prime 4 puntate) hanno avuto accesso al Bootcamp (puntate 5 e 6) svoltasi a Milano, da cui sono usciti i 20 talenti che hanno preso parte alle Home Visit (puntata 7), l'ultimo step da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti che vedremo nei Live, divisi nelle solite categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.

Le Audizioni: 6, 13, 20, 27 settembre in esclusiva su Sky Uno, in replica il venerdì in chiaro su TV8 (7, 14, 21, 28 settembre).
Bootcamp: 4 e 11 ottobre in esclusiva su Sky Uno, in replica il venerdì in chiaro su TV8 (5, 12 ottobre).
Home Visit: 18 ottobre in esclusiva su Sky Uno, in replica il venerdì in chiaro su TV8 (19 ottobre).
X Factor 2018 – Live: in diretta dal 25 ottobre in esclusiva su Sky Uno.

Il canale lineare Sky Uno è visibile al canale 108 di Sky (via satellite e via fibra) e su digitale terrestre al canale 311 o 11 oltre che in streaming su NOW TV e Sky Go.

X Factor 12 è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Now TV.

X FACTOR DAILY

Benji e Fede X Factor 12 Daily [credit: foto di Jule Hering; courtesy of Sky]
Benji e Fede X Factor 12 Daily [credit: foto di Jule Hering; courtesy of Sky]

Il duo pop Benji&Fede debutta alla conduzione di X Factor Daily, al via venerdì 19 ottobre. E' la striscia quotidiana che racconta la preparazione dei concorrenti ai Live. Il Daytime sarà il "diario di bordo" di X Factor e porterà il pubblico dietro le quinte dello show: la preparazione delle performance, il rapporto fra giudici e concorrenti e la grande macchina organizzativa del programma. Benji&Fede accompagneranno i concorrenti lungo tutto il loro percorso, si confronteranno con loro e li sosterranno. Altra novità di questa edizione è che il racconto del Daytime seguirà i protagonisti di X Factor dal risveglio fino a sera, nelle ore di lavoro ma anche nei momenti di pausa e di svago.

X FACTOR 12, NUOVA APP

Per dispositivi iOS e Android è disponibile dal 5 settembre 2018 la nuova applicazione 'X Factor 2018' (è un aggiornamento della app dello scorso anno, quindi chi la aveva già installata non deve reinstallarla) per scoprire tutte le novità di questa edizione.  Nella sezione HOME si trovano tutti i VIDEO, le NEWS e le FOTO per non perdere i momenti piu' importanti dello show; in XF CLAP si trova l'applausometro rinnovato graficamente e pronto per essere usato da chi vuole far sentire il proprio giudizio; ASCOLTA è la nuova sezione musicale dove è possibile trovare la radio realizzata in collaborazione con RTL 102.5 con i migliori brani che hanno segnato la storia di X Factor attraverso il canale radio XF Story (e dai Live si aggiungerà il canale XF On Air per ascoltare tutti i brani cantati dai concorrenti durante la gara e di seguire il palinsesto radiofonico di RTL dedicato a #XF12; in PROTAGONISTI si trovano le curiosità dei giudici e dei talenti di #XF12; in  IMMERGITI, a partire dalla finale, si troverà XF Clap e lo streaming XF a 360 gradi.

X Factor
Impostazioni privacy