X Factor 2019, Sofia ha vinto
X Factor 2019, Sofia ha vinto

X Factor 2019, Sofia ha vinto. Finale con Ultimo e Robbie Williams super ospiti


In ordine di classifica finale, a sfidarsi per la vittoria di questa 13a edizione sono stati Sofia Tornambene, i Booda, la Sierra e Davide Rossi. Ospiti della Finale di XF13: Ultimo, Robbie Williams e Lous and the Yakuza.

Si è conclusa la 13a edizione di X Factor, con la Finale del programma che si è tenuta il 12 dicembre 2019 al Mediolanum Forum di Assago, trasmessa in diretta su Sky Uno e TV8 dalle ore 21:15, e anticipata dall'Ante Factor dalle ore 20.25 con Pilar Fogliati, Luna Melis e Achille Lauro, affiancati dai personaggi di Extra Factor, a scaldare l'atmosfera insieme ai giudici, ai concorrenti e a tanti ospiti. Si sono sfidati per la vittoria di questa edizione i Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene, i migliori 4 protagonisti della 13a edizione di X Factor.

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor

In quella che si è rivelata essere la migliore finale di X Factor, in termini di qualità di performance (compresa scenografia) ed ospiti, Sofia (Under Donne guidate da Sfera Ebbasta) ha vinto l'edizione 2019 di X Factor. Secondo posto per i Booda (gruppo di Samuel), terzi i la Sierra (gruppo di Samuel) e quarto posto per Davide Rossi (unico rappresentante della squadra di Malika, gli Under Uomini). E' arrivata senza concorrenti a questa finale Mara Maionchi, dopo aver portato alla vittoria nelle precedenti edizioni Lorenzo Licitra e Anastasio.

Appena diciassette anni, di Civitanova Marche (Macerata), la più piccola delle Under Donne guidate da Sfera Ebbasta ha vinto al termine della finale del talent show. All'ultimo scontro, poco prima della mezzanotte, sulle note del suo inedito A domani per sempre – da lei scritto all'età di 14 anni e con cui si era presentata alle selezioni – Sofia ha avuto la meglio sui Booda, i tre musicisti romani della squadra di Samuel, permettendo a Sfera di avere la meglio sui colleghi al tavolo dei giudici alla sua prima esperienza a X Factor. 

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]
Sofia ha vinto l'edizione 2019 di X Factor [credit: Sky]

La gara

Alessandro Cattelan, per la nona volta consecutiva, ha condotto il round finale del talent di Sky Uno, fino ad incoronare il vincitore di X Factor 2019.

La sfida era apertissima al tavolo della giuria dove il giudice da battere era Samuel che, per la prima volta nella storia del talent, ha portato due Gruppi in finale; seguivano Malika Ayane e Sfera Ebbasta con un concorrente a testa, mentre Mara Maionchi, dopo le vittorie nelle due scorse edizioni, quest'anno è arrivata al Forum senza concorrenti.

La finale di X Factor 2019 è stata divisa in tre manche: la prima manche in cui i 4 finalisti hanno duettato con il super ospite internazionale Robbie Williams. I tre passati alla fase successiva hanno presentato il Best of, ovvero un medley dei tre brani più rappresentativi di loro, tra quelli presentati nel corso delle puntate. Infine, allo scontro finale, i due contendenti rimasti hanno presentato il proprio inedito davanti al pubblico del Forum.

Primo ad abbandonare la gara è stato Davide Rossi, al termine di una prima manche in cui tutti i concorrenti hanno duettato con Robbie Williams: She's The One, Supreme, Kids, Feel e Angelstra le canzoni proposte. Booda, la Sierra e Sofia sono passati dunque alla seconda manche, esibendosi quindi in un medley composto dalle canzoni cantate nelle performance più personali e rappresentative del loro percorso a X Factor 2019. Fix You, Papaoutai e C'est La Vie per Sofia, Heartbeat, 212 e Hey Mama per i Booda. Le Acciughe Fanno Il Pallone, 7 Rings e Dark Horse non sono bastate a la Sierra per accedere all'ultima manche, quella dell'inedito. Dalla sfida finale, dove i Booda e Sofia hanno cantato i loro inediti, è stata eletta vincitrice Sofia.

Le esibizioni si sono svolte su un palco di oltre 1200 metri quadrati con 18 telecamere movibili su circa 90 metri di binari camera, mentre oltre 800 i corpi illuminanti e 16 le macchine del fuoco distribuite sul palco. L'allestimento ha richiesto 72 ore con il lavoro di oltre 500 tecnici.

I Finalisti

A rappresentare le Under Donne di Sfera la 17enne Sofia Tornambene. La studentessa di Civitanova Marche suona il pianoforte, ha studiato chitarra e batteria e arriva anche lei in finale senza essere mai andata al ballottaggio. Il suo Best of della Finale ha proposto: Fix you dei Coldpaly, Papaoutai di Stromae e C'est la Vie di Achille Lauro. Il suo inedito è A domani per sempre, lo stesso brano con cui si era fatta conoscere già nella prima fase di selezione.

Tra i Gruppi di Samuel, i Booda hanno scelto di riproporre nella seconda manche Heart beat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj. I tre musicisti romani Federica, 27 anni (voce), Alessio, 39 anni (Dj, batteria, Pad) e Martina, 32 anni (basso), condividono gli stessi gusti musicali – che comprendono r'n'b e musica elettronica – e la passione per il sound "black". Il loro inedito è Elefante, scritto e musicato da loro insieme a Samuel, Davide Napoleone e Alessandro Bavo.

Sierra, ovvero Giacomo e Massimo, sono due unitissimi musicisti romani di 26 anni. Il nome del duo nasce dalla volontà di creare un luogo immaginario e desolato, una sorta di scatola vuota in cui poterci riporre quello che si vuole: "Sierra", per loro, è la parte più malinconica che ognuno di noi ha. Hanno portato sul palco del Foum nella seconda manche Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry. Il loro inedito presentato a XF13 è Enfasi, la canzone che avevano già presentato sul palco delle Audition a Torino e che è risultato il brano più ascoltato e scaricato tra le proposte inedite di quest'anno.

Malika per i suoi Under Uomini ha portato alla Finale Davide Rossi. Il 21enne di Rieti – il cui genere preferito è il pop, soprattutto quello degli anni '70-'80 e che è cresciuto molto in queste settimane – se passava alla seconda manche della Finale si esibiva sulle note di How long has this been going on di Gershwin, Why'd you only call me when your high degli Arctic Monkeys, Don't stop me now dei Queen. Il suo inedito è Glum, i cui autori di testo e musica sono Roberto Vernetti e Michele Clivati.

Gli Ospiti

Ultimo il super ospite italiano della finale di XF13. Il 23enne cantautore romano ha all'attivo un palmares che vanta 30 dischi di platino e 16 dischi d'oro, su Spotify è l'artista più ascoltato del 2019 con oltre 697 milioni di stream, a luglio 2019 tutti e tre i suoi album sono nella Top 10 della classifica semestrale FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia. Ma i suoi record non finiscono qui: Ultimo è anche il più giovane artista italiano di sempre ad esibirsi negli stadi dove il 29 maggio partirà il Tour negli stadi 2020 che lo porterà per 14 date in tutta Italia. Sul palco della finale di X Factor 2019, Ultimo ha interpretato un medley dei suoi maggiori successi – Fateme cantà, Pianeti, Ti dedico il silenzio e I tuoi particolari – e in anteprima assoluta il suo nuovo singolo – disponibile dal 13 dicembre 2019 – Tutto questo sei tu, una profonda dichiarazione d'amore, una ballad rivolta alla persona amata, che con la sua presenza è in grado di dare significato anche alle cose più piccole.

Il super ospite internazionale della Finale è stato Robbie Williams, uno degli artisti più premiati al mondo con sei album nella classifica TOP 100 degli album più venduti nella storia britannica, oltre 80 milioni di album venduti in tutto il mondo, 14 singoli numero 1 e un record di 18 BRIT Awards – più di qualsiasi altro artista nella storia della musica. È uscito da poco The Christmas Present, un doppio album composto da Christmas Past e Christmas Future, con all'interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star. La versione CD deluxe include quattro bonus track, compreso il duetto con Rod Stewart sulle note di It Takes Two. The Christmas Present è il 13esimo album in studio di Robbie Williams. Scritto e registrato in diverse location tra cui Londra, Stoke-on-Trent, Los Angeles e Vancouver, questo album vede Robbie lavorare ancora una volta con il suo collaboratore di vecchia data Guy Chambers, che ha prodotto la maggior parte del progetto insieme a Richard Flack. L'artista inglese nel corso della serata ha duettato con i concorrenti in She's The One, Supreme, Kids, Feel e Angel e interpretato i brani Time for change e Let it snow.

Ospite della finale di X Factor 2019 anche Lous and the Yakuza, l'autrice del brano Dilemme interpretato durante la Finale. Nome d'arte di Marie-Pierra Kakoma, Lous and the Yakuza è una giovane artista di origini congolesi, con un passato non proprio facile alle spalle. A 19 anni, Lous è costretta ad imparare a vivere da sola, senza l'appoggio della sua famiglia, poiché abbandona il paese di origine a causa delle guerre in Congo e Ruanda e si trasferisce in Belgio, per studiare filosofia e dedicarsi alla musica. Il suo primo singolo, Dilemme, scritto all'età di 23 anni, ha scalato le classifiche delle chart europee in poco tempo. Il brano, tratto dall'album Gore in uscita nel 2020 e prodotto da El Guincho (producer di artisti come Rosalìa), racconta la vita complicata di Lous e invita chi lo ascolta a non mollare mai, nonostante tutte le difficoltà della vita. Le sonorità trap si mescolano con quelle tipiche del pop francese per dare vita ad un sound fresco e moderno.

L'Ante-Factor

La finalissima di X Factor 2019 si è aperta alle 20.25 (in diretta su Sky Uno anche su NOW TV e in chiaro TV8) con una speciale edizione dell'Ante Factor condotta da Pilar Fogliati con il suo compagno di viaggio Achille Lauro. E' stata l'occasione di rivedere i protagonisti dell'Extra Factor e le loro performance, da Francesco Arienzo a Danilo da Fiumicino, da Cosma alle Coliche e non è mancata un'incursione della conduttrice di X Factor Daily Luna Melis. Molti gli ospiti del pre-show che ha visto i 3 giudici di MasterChef Italia Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, il giudice di Italia's Got Talent Frank Matano e la conduttrice Lodovica Comello. A rappresentare I delitti del Barlume ci sono stati Lucia Mascino, Enrica Guidi e Michele Di Mauro.

L'Ante-Factor

Dal 14 dicembre 2019 sono aperte le selezioni per X Factor 2020, la 14a edizione del programma: info su xfactor.sky.it

X Factor
Impostazioni privacy