X Factor 2019
X Factor 2019

X Factor 2019, Live 6: Marco D’Amore, Francesca Michielin e Anastasio tra gli ospiti


Doppia eliminazione nel sesto live di X Factor 2019, la cui finale è sempre piu' vicina.

Dopo il debutto nel mercato discografico dei concorrenti in gara a X Factor 2019, che la scorsa settimana hanno presentato i loro inediti, il sesto appuntamento di X Factor 2019 – in onda giovedi 28 novembre alle ore 21.15, su Sky e NOW TV – si apre con un ballottaggio e la conseguente eliminazione.

All'inizio della puntata si scoprirà chi è il concorrente il cui inedito ha raccolto in settimana il minor numero di download e di ascolti in streaming e che quindi andrà allo scontro con Giordana Petralia. Uno dei due dovrà abbandonare subito il palco del talent di Sky e la gara proseguirà con sei concorrenti guidati da Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel, Sfera Ebbasta.

Dopo la prima eliminazione, Alessandro Cattelan inizierà la puntata con il primo ospite di questa settimana, Marco D'Amore: i due eseguiranno un testo di Anis Mojgani tradotto da Simone Savogin e dal titolo "Shake the dust", un inno alla diversità e all'unicità. Una "slum poetry" che aprirà la puntata, con musiche composte da Dardust, in una performance ideata dal direttore artistico Simone Ferrari.

Al via poi le due manche previste: nella prima, i sei talenti rimasti in gara si esibiranno con brani prodotti da Dardust e accompagnati da un'orchestra di 40 elementi. Eccetto chi verrà eliminato all'inizio della puntata, queste le esibizioni ella prima manche: la Sierra interpreterà The Ecstasy Of Gold di Ennio Morricone, i Booda Hold Up di Beyoncè, Nicola Cavallaro Sound of Silence di Simon & Garfunkel, Eugenio Campagna Cosa mi manchi a fare di Calcutta, Davide Rossi Treat you better di Shawn Mendes, Giordana Petralia Stay di Rihanna e Sofia Tornambene I Love You di Woodkid. La seconda manche invece vedrà un megamedley degli inediti con i concorrenti che a quel punto saranno ancora in gara. Gli inediti sono: Elefante dei Booda; Glum di Davide Rossi, Cornflakesdi Eugenio Campagna, Chasing Paper di Giordana Petralia, Like I Could di Nicola Cavallaro, Enfasi della Sierra e A domani per sempre di Sofia Tornambene.

I tre meno votati nella somma delle due manche andranno al ballottaggio, uno sarà salvato dal pubblico grazie a XME PASSION CHOICE, il meccanismo di Intesa Sanpaolo grazie al quale i fan del programma diventano "quinto giudice" e hanno la possibilità di mantenere in gara il concorrente preferito sottraendolo al giudizio di Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel, Sfera Ebbasta. Gli altri due concorrenti invece si sottoporranno al responso dei giudici con conseguente eliminazione di uno di loro.

Ospiti di questa settimana: Francesca Michielin, che ha vinto X Factor nel 2011, e Anastasio, che dopo aver vinto X Factor nel 2018 è pronto per uscire con il suo nuovo album.

Dopo l'uscita di Cheyenne feat Charlie Charles, il nuovo singolo che anticipa il prossimo progetto discografico in uscita nella primavera 2020, Francesca Michielin torna sul palco di X Factor a distanza di otto anni dalla sua vittoria. Cheyenne racconta la melanconia di un ricordo, che scatena emozioni quando associata alla vita. Francesca è pronta anche a tornare dal vivo, e il 20 settembre 2020 si esibirà per la prima volta sul palco del Carroponte alle porte di Milano.

Dopo un tour estivo e un periodo in studio, Anastasio ha terminato la lavorazione del nuovo album in uscita nel 2020, che anticipa sul palco di X Factor con il brano Il fattaccio del Vicolo del Moro. che è liberamente ispirato al  monologo del 1911 del poeta romano Amerigo Giuliani (l'originale s'intitola Er fattaccio), portato in precedenza al successo nella versione di Gigi Proietti. È la confessione in prima persona di un assassino; oltre che del testo, Anastasio è autore anche della linea melodica, mentre la produzione artistica è stata curata da  Slait e Stabber oltre che da Alessandro Treglia.

Oltre il sesto Live di #XF13

Sesto appuntamento anche per Extra Factor, il late night show capitanato da Pilar Fogliati e dal suo compagno di viaggio Achille Lauro. Quest'ultimo raccontando, nella sua rubrica settimanale AL CONFIDENTIAL, le impressioni dei ragazzi sul percorso che stanno facendo, le loro emozioni e i loro timori della settimana appena trascorsa.

Tutti i giorni alle 19.35 l'appuntamento è con X FACTOR DAILY, con Luna Melis, mentre ogni sabato alle 18.30 su Sky Uno l'appuntamento anche con X FACTOR WEEKLY, che oltre a ripercorrere i momenti più salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell'eliminato. 

Il sesto Live di #XF13 on-demand e su TV8

Questo sesto Live, dopo la diretta giovedì 28 novembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455, NOW TV, Sky GO), è disponibile on demand, su Sky On Demand, Sky Go e NOW TV; prima visione in chiaro mercoledì 4 dicembre in prima serata su TV8.

Rivedi il meglio del quinto Live show

X Factor
Impostazioni privacy