x-factor-2020
x-factor-2020

X Factor 2020, Quinto Live con Melancholia e CmqMartina eliminati, ospiti Guè Pequeno e Ernia. Chi sono i SemiFinalisti


Ad aprire la puntata una clip speciale basata sul tema dell'empowerment femminile mentre lo studio si è acceso sulle note di un'orchestra composta da 20 archi, un ensemble di musicisti tutte donne. Orchestra che ha accompagnato le esibizioni durante la prima manche.

Si è concluso il quinto Live di X Factor 2020, trasmesso in diretta giovedì 26 novembre su Sky Uno. Puntata importante in vista della semifinale di questa edizione. Come scorsa settimana, anche questa puntata ha visto una doppia eliminazione, e nello specifico di: Melancholia e cmqmartina

Sette gli artisti in gara a inizio quinta puntata, divisi in: tre talenti (MYDRAMA, cmqmartina, Casadilego) nella squadra delle Under Donne capitanata da Hell Raton, due talenti (Melancholia e Little Pieces of Marmelade) nella squadra dei Gruppi capitanata da Manuel Agnelli, un talento (Blind) nella squadra degli Under Uomini capitanata da Emma, e un talento (N.A.I.P.) nella squadra degli Over capitanata da Mika.

Tema del quinto live: l'empowerment femminile.
La puntata si è aperta con una clip speciale basata proprio su questo argomento, e intanto lo studio si è acceso sulle note di un'orchestra composta da 20 archi, un ensemble di musicisti tutte donne. Così X Factor e AXA Italia hanno voluto parlare alle nuove generazioni di questo tema.

Orchestra di nuovo protagonista della prima manche.
I talenti in gara si sono esibiti con questo accompagnamento speciale con il brano assegnato dal proprio caposquadra. Manuel Agnelli ha assegnato ai Little Pieces of Marmelade I am the walrus dei The Beatles e ai Melancholia Hunter di Bjork. Mika ha scelto per N.A.I.P. Storia d'Amore di Adriano Celentano. Emma ha affidato a Blind Tremo, un testo scritto da lui con la base di In the End dei Linking Park. Hell Raton invece ha dato a Casadilego Dance Monkey di Tones and I, a cmqmartina La prima cosa bella di Nicola di Bari, a MYDRAMA Piccola Anima di Ermal Meta feat. Elisa.

La prima eliminazione: Melancholia.
Subito dopo la prima manche, il meno votato è andato al ballottaggio finale con l'artista che, nel corso della settimana, ha ottenuto meno streaming. Al ballottaggio sono andati: i Melancholia, i meno votati della prima manche, e N.A.I.P. (Nessun Artista in Particolare), il meno votato della settimana. A questo punto è toccato ai giudici scegliere chi, tra i due, eliminare. I giudici sono però arrivati al TILT, quindi è stato il pubblico da casa a decidere di eliminare i Melancholia. I Melancholia sono stati quindi i primi eliminati in questo quindi Live Show.

La seconda eliminazione: cmqmartina.
La seconda manche è stata caratterizzata dal classico meccanismo con i due concorrenti meno votati dal pubblico al ballottaggio nello scontro finale, con decisione dei giudici di chi eliminare e chi, invece, portare in semifinale. Per la seconda manche, i Little Pieces of Marmelade hanno portato il loro brano originale Digital Cramps. N.A.I.P. ha portato il suo inedito Partecipo, mentre Blind Affari Tuoi e cmqmartina Lasciami Andare!. Casadilego ha cantato Yesterday dei The Beatles e MYDRAMA Crudelia di Marracash. Non si sono esibiti nella seconda manche, naturalmente, i Melancholia perchè eliminati nella prima manche (si sarebbero esibiti con il loro pezzo Alone). Al ballottaggio finale sono arrivati cmqmartina e #Mydrama, con i giudici che hanno alla fine deciso di eliminare cmqmartina.

Melancholia e cmqmartina eliminati da X Factor 2020 nel quinto live show
Melancholia e cmqmartina eliminati da X Factor 2020 nel quinto live show

Ospiti Guè Pequeno e Ernia.
Entrambi milanesi, i loro rispettivi dischi sono tra gli album più venduti dell'anno, moltissimi i dischi di platino totalizzati tra album e singoli. Hanno dominato le classifiche di quest'estate con Superclassico e Chico. Sono saliti insieme sul palco di X Factor per esibirsi con 'Superclassico' e la loro nuova collaborazione inedita: "25 ORE RMX".

I Semifinalisti di X Factor 2020.
Eliminati Melancholia e cmqmartina, passano alla prossima puntata, e quindi accedono alla Semifinale di X Factor 2020: Little Pieces of Marmelade, N.A.I.P., Blind, Casadilego e MYDRAMA. Sono quindi cinque i semifinalisti, divisi in: due talenti (MYDRAMA, Casadilego) nella squadra delle Under Donne capitanata da Hell Raton, un talento (Little Pieces of Marmelade) nella squadra dei Gruppi capitanata da Manuel Agnelli, un talento (Blind) nella squadra degli Under Uomini capitanata da Emma, e un talento (N.A.I.P.) nella squadra degli Over capitanata da Mika.

X FACTOR MIXTAPE 2020 si arricchisce di 5 nuovi brani.
Da venerdì 27 novembre, "X FACTOR MIXTAPE 2020" (Sony Music Italy) si arricchisce di 5 nuovi brani originali, in aggiunta ai 20 che sono stati proposti nelle scorse settimane.

Al termine del quinto Live Show, Daniela Collu ha dato il via ai consueti commenti a caldo, con i giudici e i concorrenti eliminati, nel suo spazio dell'Hot Factor. Proprio qui,  i Melancholia sono tornati sul palco per suonare 'Alone'.

Dove seguire X Factor 2020 di #XF2020

Tutti i giorni alle 19.35 su Sky Uno e NOW TV l'appuntamento è con X FACTOR DAILY: il racconto degli eventi della vita dei ragazzi tra un giovedì e l'altro. Le loro storie saranno al centro di tutto, sfruttando sempre più i contenuti prodotti attraverso i loro smartphone. X FACTOR WEEKLY va in onda il sabato alle 19.00. I Live Show di X Factor 2020 vanno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Il quinto Live di #XF2020 andrà in onda in prima visione in chiaro su TV8 mercoledì 2 dicembre in prima serata.

X Factor
Impostazioni privacy