FOX-Files
FOX-Files

X-Files torna su Fox e fa record di ascolti


In Italia oltre 654mila spettatori hanno visto il primo nuovo episodio di X-Files, un record per FOX Italia. Negli USA, premiere record con 16,2 milioni di spettatori.

FOX Italia ha comunicato gli ascolti da record per il ritorno di X-Files su Fox, con i primi due episodi della decima stagione (o la prima se considerata come miniserie evento) trasmessi martedì 26 gennaio in prima serata sui canali 106 e 112 di Sky. Sono stati oltre 654mila gli spettatori che hanno visto il primo episodio della serie, che ha registrato il miglior esordio di sempre sui canali Fox. Nell'intera serata, X-Files ha totalizzato quasi un milione di contatti, con una media tra i due episodi di 638mila spettatori, risultando il programma più visto della piattaforma Sky con l'1,6% di share, salito all'8,3% sugli abbonati Sky.

Oltre 1 milione gli spettatori medi nella settimana in cui sono andati in onda i primi due episodi su Fox, e così X-Files vanta il miglior esordio per una serie USA sulla piattaforma Sky negli ultimi 4 anni.

Ottimi anche gli ascolti del terzo episodio andato in onda il 2 febbraio su Fox, con 376mila spettatori che hanno fatto del canale il secondo più visto sulla piattaforma Sky.

Successo in Italia per il ritorno di X-Files su Fox anche sui social media: l'hashtag #XFiles durante la messa in onda dei primi due episodi è entrato nei trending topic italiani, ed è rimasto per 12 ore in classifica, raggiungendo il terzo posto durante la serata. 

Record di ascolti per il ritorno di X-Files anche negli Stati Uniti, serie trasmessa sempre su FOX. Il primo episodio è stato visto da 16,2 milioni di spettatori, la sera di domenica 24 gennaio, mentre il secondo episodio ha attirato 9,7 milioni di telespettatori la sera successiva, lunedì 25 gennaio.

Ascolti da record anche nel resto del mondo. Trasmessa sui canali Fox di 81 paesi, X-Files ha raccolto complessivamente più di 50 milioni spettatori per il suo debutto, diventando uno degli esordi più visti nella storia della Tv.

La miniserie-evento è composta di 6 episodi, ma Dana Walden, co-amministratore delegato di Fox Television Group, ha detto all'inizio dello scorso mese di gennaio che non è da escludere nuove stagioni future, e visto il successo dei primi tre episodi questa ipotesi prende sempre piu' valore.

Impostazioni privacy