X Factor 2018
X Factor 2018

X Factor 2018 in 4k HDR con Sky Q, dai Live


Il 4K HDR per X Factor 2018 sarà incluso per tutti i clienti Sky Q con Sky HD attivo.

UPDATE 25.10.2018 – Per un motivo che non si sa, Sky ha annullato il 4k per X Factor.


Sky ha annunciato il primo programma italiano che sarà trasmesso in 4K HDR su Sky Q: X Factor 2018. A partire dalle puntate Live, in onda in diretta dal 25 ottobre in esclusiva su Sky Uno, gli utenti Sky Q potranno vedere le puntate della 12a edizione di X Factor con una risoluzione 4 volte superiore a quella dell'HD e con colori e contrasti piu' vicini alla realtà. Perchè dai Live? Perchè le puntate delle selezioni sono state già registrate, non in 4k.

Come per ogni altro contenuto disponibile in 4k HDR su Sky Q, solo via satellite, il 4K HDR per X Factor 2018 è incluso per tutti i clienti Sky Q con Sky HD attivo e, per poter vedere i programmi in 4K, è necessario un TV compatibile che supporta il formato 4K HDR HLG.

X Factor 2018 in 4k HDR con Sky Q, dai Live
X Factor 2018 in 4k HDR con Sky Q, dai Live

Il 4K è lo standard di visione che con una risoluzione di 3840×2160 pixel, corrisponde a 4 volte la risoluzione del full HD (1920×1080). 4K indica esclusivamente il numero di pixel dell'immagine, quindi influenza dettagli e nitidezza. L'High Dynamic Range, ovvero la gamma dinamica estesa, è la tecnologia che garantisce un range di colori e luminosità esteso. Se il 4K, con la sua risoluzione, aumenta il numero dei pixel, l'HDR migliora la qualità dei singoli pixel, in particolare: garantisce bianchi molto più luminosi e neri molto più profondi, ancora più vicini alla reale percezione dell'occhio umano, e permette di rappresentare uno spazio colore molto più ampio di quello standard, garantendo una granularità del colore estremamente dettagliata.

Per vedere X Factor 2018 in 4K HDR in onda su Sky Q basterà sintonizzarsi sul canale HD che trasmette l'evento – Sky Uno al canale 108 – e premere il tasto verde del telecomando. X Factor 2018 in 4K HDR sarà inoltre accessibile dalla Mini Guida premendo il tasto 'i' del telecomando (accesso tramite Mini Guida disponibile se è stata già configurata la risoluzione video di Sky Q in 4K).

Ricordiamo che Sky Q mini non supporta il 4K, sarà possibile vedere X Factor 2018 in 4K HDR sulla TV principale collegata a Sky Q.

Dai live di X Factor, ricordiamo, sarà anche possibile votare trasmite il telecomando di Sky Q o decoder My Sky connesso ad internet.

X Factor
Impostazioni privacy