Zecchino d'Oro 2022, le 14 canzoni in gara


Ora disponibili in digitale, le 14 canzoni in gara saranno interpretate per la prima volta dal vivo da 17 piccoli solisti provenienti da tutta Italia, accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, durante la trasmissione televisiva in onda a novembre su Rai1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti.

Sono state presentate oggi, alla Sony di Milano, le 14 canzoni in gara a Zecchino d'Oro 2022, da oggi disponibili su tutte le piattaforme digitali, distribuite da Sony Music Italia. Vanno ad aggiungersi al vasto repertorio di brani dello Zecchino d'Oro, arrivato a quota 818 canzoni in totale.

Le tracce, firmate da esperti di canzoni per bambini e da autori come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio, saranno poi interpretate per la prima volta dal vivo da 17 piccoli solisti provenienti da tutta Italia, accompagnati come sempre dal Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, durante la trasmissione televisiva, in onda a novembre su Rai1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti.


Giovanissimo papà
Interprete / Giorgia Nocentini
Testo / Antonio Iammarino, Luca Medici
Musica / Antonio Iammarino, Luca Medici

Ci vuole pazienza
Interprete / Beatrice Marcello, Elia Pedrini
Testo / Carmine Spera, Flavio Careddu
Musica / Valerio Baggio

Zanzara
Interprete / Francesco Berretti, Diana Giorcelli, Olga Gorgone
Testo / Luca Angelosanti
Musica / Francesco Morettini

L'acciuga raffreddata
Interprete / Eleonora Busacca
Testo / Gianfranco Fasano, Antonio Buldini
Musica / Gianfranco Fasano, Antonio Buldini

L'orso col ghiacciolo
Interprete / Benedetta Morzetta
Testo / Mario Gardini
Musica / Giuseppe De Rosa

Mettiamo su la band
Interprete / Ferdinando Catapano
Testo / Davide Capotorto, Roberto Palmitesta
Musica / Alessandro Augusto Fusaro, Giuseppe Carlo Biasi

Mambo Rimambo
Interprete / Frida Ruggeri
Testo / Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Casamento
Musica / Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Casamento

Il maglione
Interprete / Massimiliano Peralta
Testo / Filippo Pascuzzi
Musica / Filippo Pascuzzi, Davide Civaschi

Il panda con le ali
Interprete / Mariapaola Chiummo
Testo / Virginio, Daniele Coro
Musica / Virginio, Daniele Coro

Gioca con me papà
Interprete / Gioele Frione
Testo / Enrico Ruggeri
Musica / Enrico Ruggeri

Il mondo alla rovescia
Interprete / Susanna Marchetti
Testo / Maurizio Festuccia
Musica / Francesco Stillitano

Mille fragole
Interprete / Maryam Pagliarone
Testo / Massimo Zanotti, Deborah Iurato
Musica / Massimo Zanotti

La canzone della settimana
Interprete / Chiara Paumgardhen
Testo / Eugenio Cesaro
Musica / Eugenio Cesaro

Come King Kong
Interprete / Giulia Baccaro
Testo / Gianluca Giuseppe Servetti, Margherita Vicario
Musica / Gianluca Giuseppe Servetti, Margherita Vicario


Zecchino d'Oro 65 | Giovanissimo papà
Zecchino d'Oro 65 | Giovanissimo papà
Zecchino d'Oro 65 | Ci vuole pazienza
Zecchino d'Oro 65 | Ci vuole pazienza
Zecchino d'Oro 65 | Zanzara
Zecchino d'Oro 65 | Zanzara
Zecchino d'Oro 65 | L'acciuga raffreddata
Zecchino d'Oro 65 | L'acciuga raffreddata
Zecchino d'Oro 65 | L'orso col ghiacciolo
Zecchino d'Oro 65 | L'orso col ghiacciolo
Zecchino d'Oro 65 | Mettiamo su la band
Zecchino d'Oro 65 | Mettiamo su la band
Zecchino d'Oro 65 | Mambo Rimambo
Zecchino d'Oro 65 | Mambo Rimambo
Zecchino d'Oro 65 | Il maglione
Zecchino d'Oro 65 | Il maglione
Zecchino d'Oro 65 | Il panda con le ali
Zecchino d'Oro 65 | Il panda con le ali
Zecchino d'Oro 65 | Gioca con me papà
Zecchino d'Oro 65 | Gioca con me papà
Zecchino d'Oro 65 | Il mondo alla rovescia
Zecchino d'Oro 65 | Il mondo alla rovescia
Zecchino d'Oro 65 | Mille fragole
Zecchino d'Oro 65 | Mille fragole
Zecchino d'Oro 65 | La canzone della settimana
Zecchino d'Oro 65 | La canzone della settimana
Zecchino d'Oro 65 | Come King Kong
Zecchino d'Oro 65 | Come King Kong

Stefano Patara ha dichiarato:

"Sony Music ha il privilegio di essere da molti lustri la casa del Piccolo Coro e di aver condiviso con l'Antoniano l'enorme successo dello Zecchino d'Oro anche nel nuovo scenario digitale. Il risultato di un incredibile percorso di crescita e rinnovamento che l'Antoniano ha saputo intraprendere, pur nel solco di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione".

Lucio Fabbri, Direttore Musicale dello Zecchino d'Oro, ha spiegato:

"Pur con la dovuta leggerezza, le canzoni di quest'anno abbracciano temi importanti, dall'ecologia al rapporto con i genitori e con la famiglia. I generi musicali rappresentati sono molto eterogenei, dal rock alla baby dance, passando per il rap, le filastrocche e le atmosfere indie".

La 65a edizione dello Zecchino d'Oro è intitolata "Semplicemente bambino", per ribadire l'impegno che da sempre Antoniano porta avanti nel promuovere a tutti i livelli il diritto all'infanzia. A tal proposito, il direttore di Antoniano, Fra Giampaolo Cavalli, ha commentato:

"Quando pensi a un bambino ti vengono in mente tante cose: la voglia di giocare, correre, cantare… E sì, anche di fare i capricci! Quando pensi a un bambino, però, pensi anche alla fortuna di molti e alla sfortuna di tanti altri, ai quali l'infanzia viene strappata troppo presto. Semplicemente Bambino è il nostro impegno, che portiamo avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. Le canzoni dello Zecchino d'Oro, grazie alle storie che raccontano, rappresentano un inestimabile patrimonio di messaggi positivi e, anche quest'anno, sono intrepreti di un messaggio importante, da sempre fondamentale in Antoniano: l'impegno contro ogni forma di povertà e disuguaglianza, per ribadire il diritto di qualunque bambino di essere, appunto, semplicemente un bambino".

Tramite "Semplicemente Bambino" l'Antoniano vuole mettere in luce come lo Zecchino d'Oro sia più di un programma televisivo: è un progetto di crescita, intrattenimento educativo, di condivisione di valori, che dura tutto l'anno. Tra le iniziative che accompagnano l'edizione 2022 anche la realizzazione dei videoclip delle canzoni in gara che, attraverso l'utilizzo di accorgimenti come una specifica cura del labiale o l'aggiunta dei sottotitoli, per rendere il testo e il mood della canzone più facilmente accessibili anche ai bambini ipo-udenti o non udenti. I videoclip saranno pubblicati sul canale YouTube del Piccolo Coro dell'Antoniano qualche settimana prima della messa in onda, poco dopo usciranno anche le canzoni animate di questa edizione, realizzate da studi di animazione di tutta Italia e co-prodotte in collaborazione con Rai Kids.

Tra i progetti legati allo Zecchino d'Oro c'è "A scuola d'italiano con lo Zecchino d'Oro", rivolto ai bambini italiani che risiedono all'estero e ai bambini che stanno studiando la nostra lingua, e realizzato per la Direzione Offerta Estero della Rai, per la trasmissione e fruibilità sul Canale Rai Italia e sulla piattaforma digitale on demand Rai Italy che da ottobre sarà ospitata da Rai Play. E ancora, due format con protagonista l'asinello Nunù, puppet nato dalla collaborazione tra Antoniano e Rainbow: "Zecchino d'Oro Casting Show", in cui vengono presentati, in modo leggero e scherzoso, i piccoli solisti che si esibiranno sul palco e il mini-show musicale "Canta con Nunù", a novembre in onda su DeaJunior, che coinvolge 20 famiglie chiamate a interpretare la propria canzone preferita dello Zecchino d'Oro. Torna anche Zecchino d'Oro Casting Tour, in collaborazione con Wobinda Produzioni, e per il secondo anno il Premio Zecchino d'Oro per la Scuola, organizzato con la casa editrice Erickson.

Recentemente, è stato aperto Zecchino d'Oro Channel, primo canale on demand su Prime Video Channels dedicato all'intrattenimento per tutta la famiglia.