Amore e altri rimedi: la recensione
Amore e altri rimedi: la recensione

Amore e altri rimedi: la recensione


Recensione del film Amore e altri rimedi (2010) diretto da Edward Zwick e con protagonisti Anne Hathaway, Jake Gyllenhaal, Oliver Platt, Hank Azaria, Josh Gad, Gabriel Macht.
Voto: 9/10

Amore e altri rimedi, adattamento cinematografico del bestseller di Jamie Reidy, nonchè prima commedia romantica per Edward Zwick, artigiano del cinema muscolare.

Ci troviamo negli anni ’90, protagonista è Jamie (Jake Gyllenhaal) è un informatore medico specializzato in antidepressivi, tra i primi della sua generazione a proporre il Viagra, e rappresenta la casa farmaceutica Pfizer,.Da un lavoro come venditore di prodotti tecnologici, inizia a pensare a come poter crescere nella propria vita lavorativa, cercando comunque di guadagnare moltissimi soldi facendo il minimo indispensabile, un pò come il fratello che è un programmatore di software.

Intrapresa la strada di informatore farmaceutico, un giorno incontra Maggie (Anne Hathaway), una giovane malata di Parkinson, che gli riserverà grosse riflessioni sulla vita fino a trasformarla completamente. I due percorrono insieme un percorso di sesso, punto di incontro per ‘scappare’ dalla realta ogni qualvolta ne avessero bisogno. Questa necessità si trasformerà in vero amore, tanto da far capire a Jamie che oltre al lavoro, al successo, ai soldi, esistono i sentimenti, l’ amore, che è necessario nei momenti di difficoltà che possiamo trovare nell’ arco della nostra vita.

Il suo amore verso Maggie lo porterà a trasformare la sua storia senza amore, ma solo sesso, in qualcosa che gli farà prendere la decisione della vita: dovrà scegliere tra la via dell’ amore, con gli alti e i bassi che la malattia di Maggie sicuramente porterà, oppure soldi, la carriera, il successo,…

La commedia romantica Amore e altri rimedi, risulta essere in alcune scene e passaggi cinematografici un vero e proprio dramma. Le situazioni comiche presenti nel film, servono per sdrammatizzare in qualche modo la situazione della malattia della protagonista interpretata da , senza però metterla da parte. Le scene di amore carnale sono molto ben interpretate dai due giovani protgonisti Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway che riescono compunque a trasmettere la passione ed i sentimenti che crescono con il pasare del tempo, dal sesso a vero e proprio amore, lasciando spazio alle riflessioni delle malattie che quotidianamente ci sono nella vita ddelle persone, ma che malgrado queste, decidono di prendere forza e di andare avanti nel bene o nel male.

Amore e altri rimedi lo consiglio a chi piace il genere romantico, ma che comunque vuole riflettere sulla vita e la sua importanza, sulle decisioni che si prendono che sia giuste o sbagliate, influenzano il nostro futuro.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Amore e altri rimedi
Impostazioni privacy