Baywatch, Recensione Blu-Ray 4k Ultra HD

Basato sulla omonima serie televisiva, il film Baywatch viene proposto in una edizione Blu-ray Ultra HD con un video perfetto, qualità audio accettabile e un pacchetto di extra completo.

Scheda Tecnica

TITOLO: Baywatch
REGISTA:  Seth Gordon
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Dwayne Johnson, Zac Efron, Priyanka Chopra, Alexandra Daddario, Kelly Rohrbach, Ilfenesh Hadera, Jon Bass,.
GENERE: Commedia.
DURATA: 121 minuti circa
VIDEO: 2160p HDR 16x9 2.40:1 / 1080p SDR 16x9 2.40:1
AUDIO DISCO 4K: Inglese (Dolby Atmos);Italiano (Dolby Digital 5.1);Descrizione audio inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1);Russo (Dolby Digital 5.1)
AUDIO DISCO 1080P:  Inglese (Dolby Atmos); Italiano (Dolby Digital 5.1);Descrizione audio inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1);Russo (Dolby Digital 5.1)
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Italiano; Inglese per non udenti; Francese; Spagnolo; Svedese; Danese; Olandese; Finlandese; Norvegese; Russo; Ucraino
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Italiano; Inglese per non udenti; Francese; Spagnolo; Svedese; Danese; Olandese; Finlandese; Norvegese; Russo; Ucraino
DATA VERSIONE: 20 settembre 2017
PRODUZIONE: Paramount Home Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

Baywatch arriva in homevideo dal 20 settembre 2017 anche nel formato Blu-ray 4k Ultra HD grazie a Universal Pictures Italia con codifica video HEVC e un comparto audio che comprende la traccia originale in Dolby Atmos/TrueHD 7.1 e traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Oggetto di questa recensione è l'edizione Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film - sia in versione cinematografica che integrale - con i contenuti speciali.

Il Film

La fortunata serie tv anni '90 è diventata un Film, con protagonisti i guardaspiaggia di Baywatch lontani dall'essere soltanto un trionfo di bikini e pettorali, spinti dove nessun altro bagnino osa farlo, compiendo salvataggi estremi, imprese eroiche e si improvvisano poliziotti per sventare il complotto criminale che minaccia la baia. Dwayne Johnson e Zac Efron guidano il cast del film che ha portato per la prima volta sul grande schermo i bagnini diventati vere e proprie icone degli anni '90 grazie alla fortunata serie televisiva con David Hasselhoff e Pamela Anderson. Diretto dal regista di Come ammazzare il capo… e vivere felici Seth Gordon, il film vede protagonisti anche Alexandra Daddario, Kelly Rohrbach e Priyanka Chopra con camei di David Hasselhoff e Pamela Anderson.

Video

Master digitale di partenza: 2k.
Disco 4k UHD: HEVC; 3840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco 1080p: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray 4k Ultra HD di Baywatch è targato Paramount Home Entertainment e distribuito da Universal Pictures Italia con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p e con suono Dolby Atmos in lingua originale, convertibile in Dolby TrueHD 7.1 se l'impianto non supporta Atmos. Il film è stato rimasterizzato partendo da un master digitale 2k, ma nonostante questo le immagini sono eccellenti nel formato 4k.

Baywatch è molto bello da vedere nella risoluzione 4k e l'alta gamma dinamica HDR. La riproduzione dei colori grazie all'HDR è ottima, con i colori primari che si vedono piu' ricchi e vividi rispetto allo standard SDR del disco a 1080p, per cui questo Baywatch vale la pena vederlo in HDR - forse si nota meno nelle sequenze esterne come i salvataggi ma si nota dove ci sono effetti speciali come il salvataggio nella nave che ha preso fuoco e in ambienti interni come la festa in disco. La precisione dei dettagli nel formato 4k è altissima, il quadro regge sempre, ma anche il disco a 1080p non dispiace, ma rispetto al 2160p si nota una flessione del video. Ci sono scene in cui i dettagli da riprodurre sono tantissimi ma nonostante questo il quadro regge sempre e non si nota mai una perdita di qualità. Il contrasto è ottimo, con dei neri pronfondi nelle sequenze in cui la illuminazione è scarsa.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 9.5 | Luminosita': 9.5 | Gamma Dinamica: 9.5 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 9.5 | Impatto visivo finale: 10

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 8 | Luminosita': 8 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 8 | Saturazione Colori: 8 | Impatto visivo finale: 8

Audio

AUDIO DISCO 4K: Inglese (Dolby Atmos);Italiano (Dolby Digital 5.1);Descrizione audio inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1);Russo (Dolby Digital 5.1)
AUDIO DISCO 1080P: Inglese (Dolby Atmos); Italiano (Dolby Digital 5.1); Descrizione audio inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1);Russo (Dolby Digital 5.1)

Sufficiente l'audio in italiano in Dolby Digital 5.1 canali disponibile come traccia sia nel disco 4k che 1080p. E' disponibile l'audio originale in Dolby Atmos, se si ha un impianto che lo supporta, altrimenti in TrueHD 7.1 (4.5Mbps in media) o DTS-HD MA (2.6Mbps).

Il surround Dolby Digital in italiano è di buona qualità, con dialoghi chiari ma una qualità in generale poco piu' che sufficiente, molto meglio è invece la traccia originale in DTS che offre un suono molto piu' potente e coinvolgente, con un bilanciamento piu' preciso e dialoghi piu' naturali.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO Dolby Digital 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 7 | Sub: 6 | Posteriori: 6.5 | Coinvolgimento generale: 7

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTRUEHD/ATMOS (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9.5 | Sub: 9.5 | Posteriori: 9.5 | Coinvolgimento generale: 9.5

Contenuti Extra

I contenuti extra sono presenti nel disco a 1080p, per un totale di 50 minuti circa di speciali che sono la giusta quantità per questa tipologia di film. Si passa dalla featurette I Bagnini in cui vengono presentati i personaggi principali e gli attori che li interpretano alla featurette La Tradizione Continua in cui si parla della serie originale Baywatch da cui il film è stato tratto, con gli attori che raccontano il loro rapporto con la serie che guardavano quando erano giovani. E ancora, una featurette viene dedicata tutta alle sequenze con acrobazie - tra cui la sfida di forza tra il personaggio di Zac Efron e quello di Dwayne Johnson, per finire con scene eliminate ed estese. Gli extra comprendono dunque featurette di backstage, interviste al cast e scene eliminate: di piu' non si poteva chiedere.

• I Bagnini (21' 36'')
• La Tradizione Continua (9' 27''')
• Acrobazie e Addestramento (9' 09'')
• Scene eliminate ed estese: CJ Provoca Stephanie; Caffè e ciambelle; Dove posso segnare?; L'incomprensione del bagno; Indicazioni per l'Obitorio; Brody e il Capitano Thorpe. (10' 06'')

Giudizio Finale

Basato sulla omonima serie televisiva, il film Baywatch non si concentra molto sul lavoro che fanno i guardiaspiagge - anche se non mancano alcuni salvataggi di persone in mare - ma vede i protagonisti impegnati nel sventare un complotto criminale che minaccia la loro baia che riesce a coinvolgere e offrire diversi momenti di comicità. Insomma, un film che non è come ci si aspetterebbe ma è divertente da guardare. Baywatch viene proposto in una edizione Blu-ray Ultra HD con un video perfetto, qualità audio accettabile e un pacchetto di extra completo.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Baywatch
⇒ Acquista Baywatch
Apri Box Commenti