Locandina Baywatch

Baywatch (2017)

Baywatch

Locandina Baywatch
Baywatch (Baywatch) è un film di genere Commedia di durata circa 116 minuti diretto da Seth Gordon con protagonisti Dwayne Johnson, Zac Efron, Priyanka Chopra, Alexandra Daddario, Kelly Rohrbach, Ilfenesh Hadera, Jon Bass, Yahya Abdul-Mateen II, Hannibal Buress, Rob Huebel.
Prodotto da Paramount Pictures nel 2017 in USA [Uscita Originale il 25/05/2017 (USA)] esce in Italia Giovedì 1 Giugno 2017 distribuito da Universal Pictures.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Baywatch racconta le vicende del bagnino Mitch Buchannon (Johnson) quando deve vedersela con una nuova recluta molto sfacciata (Efron). Insieme, scoprono un complotto criminale che minaccia il futuro della baia. Dwayne Johnson e Zac Efron guidano il cast del film che porta per la prima volta sul grande schermo i bagnini più sexy d'America, diventati vere e proprie icone degli anni '90 grazie alla fortunata serie televisiva con David Hasselhoff e Pamela Anderson. Diretto dal regista di "Come ammazzare il capo… e vivere felici" Seth Gordon, il film vede la partecipazione anche di Alexandra Daddario, Kelly Rohrbach e Priyanka Chopra. 


Data di Uscita ITA: Giovedì 1 Giugno 2017
Data di Uscita USA: Giovedì 25 Maggio 2017
Data di Uscita Originale: 25/05/2017 (USA)
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 20 Settembre 2017 [scopri DVD e Blu-ray]
Genere: Commedia
Nazione: USA - 2017
Formato: Colore
Durata: 116 minuti
Produzione: Paramount Pictures, Flynn Picture Company, Fremantle Productions, The Montecito Picture Company, Seven Bucks Productions, Skydance Media, Uncharted
Distribuzione: Universal Pictures
Budget: 69.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 57.247.747 dollari | Italia: 2.066.091 euro -> Storico incassi

Prossimi passaggi in TV:
Domenica 24 Giugno ore 06:50 su Sky Cinema Comedy
Sabato 30 Giugno ore 04:05 su Sky Cinema Max

Cast e personaggi

Regia: Seth Gordon
Sceneggiatura: Damian Shannon, Mark Swift
Musiche: Christopher Lennertz
Fotografia: Eric Steelberg
Scenografia: Shepherd Frankel
Cast Artistico e Ruoli:
foto Dwayne Johnson
Mitch Buchanan
foto Zac Efron
Matt Brody
foto Priyanka Chopra
Victoria Leeds
foto Alexandra Daddario
Summer Quinn
foto Jon Bass
Stephanie Holden
foto Yahya Abdul-Mateen II
Ronnie Greenbaum
foto Hannibal Buress
Sgt. Ellerbee
foto Rob Huebel
Dave il Tecnico
foto Amin Joseph
Capitano Thorpe
foto Oscar Nuñez
Councilman Rodriguez
foto Pamela Anderson
Casey Jean Parker
foto Clem Cheung
Murray Chen
foto Arian Foster
Arian Foster
foto Kelvin Witherspoon
SkateBoarder
foto Welder Santos
Membro Huntley Club
foto David Weiss
Cell Phone Customer
foto Damien LeRoy
Kite Surfer
foto L.J. Ruth
Pier Boy
foto Brandon Lee
Scull Rower
foto Samantha Harris
Intervistatore
foto Seth Gordon
Pilota Elicottero
foto Toshi Calderón
Beach Goer (non accreditato)
foto John Cenatiempo
- (non accreditato)
foto Steve Heinze
- (non accreditato)
foto Angelique Kenney
- (non accreditato)
foto Inder Kumar
- (non accreditato)
foto John Archer Lundgren
- (non accreditato)
foto Noel Mirabal
- (non accreditato)
foto Leonel Severino
- (non accreditato)
foto Haviland Stillwell
- (non accreditato)
foto Frank Tedesco
- (non accreditato)
foto Zachary Vazquez
- (non accreditato)
foto Barbara Vincent
- (non accreditato)
foto Jeremy Sykes
Beachgoer / Businessman (non accreditato)
foto Whitney Goin
Dottore (non accreditato)
foto Jamel Chambers
Persona in Spiaggia (non accreditato)
foto Sean Gislingham
Sicurezza dello Yacht (non accreditato)

Recensioni redazione

9/10
Baywatch, Recensione Blu-Ray 4k Ultra HD

Basato sulla omonima serie televisiva, il film Baywatch viene proposto in una edizione Blu-ray Ultra HD con un video perfetto, qualità audio accettabile e un pacchetto di extra completo.

News e Articoli

Baywatch, al cinema il Film con Zac Efron e Dwayne Johnson

Dwayne Johnson è un bagnino che deve vedersela con una nuova recluta molto sfacciata interpretata da Zac Efron e insieme scoprono un complotto criminale che minaccia il futuro della baia.

Box Office USA: primo Pirati dei Caraibi La Vendetta di Salazar, Baywatch terzo

'Pirati dei Caraibi La Vendetta di Salazar' in testa al botteghino USA del 26-28 maggio 2017, seguito da 'Guardiani della Galassia Vol. 2' e 'Baywatch'.

Super Bowl 51: Trailer e Spot dei film in uscita mostrati durante il Big Game del 2017

Dal Super Bowl 51 del 5 febbraio 2017 gli spot dei film: Logan - The Wolverine; Fast and Furious 8; Baywatch; Transformers - L'Ultimo Cavaliere; Ghost in the Shell; Guardiani della Galassia Vol. 2; Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar.

David Hasselhoff nel nuovo film Baywatch

Dwayne Johnson attraverso i social ha annunciato che David Hasselhoff è ne cast del film Baywatch

Priyanka Chopra in trattative per Baywatch

Priyanka Chopra, la star della serie tv Quantico, è in trattative per un ruolo nel film di Baywatch con Dwayne Johnson, Zac Efron, Alexandra Daddario

Baywatch, potenziali attrici del film

Le potenziali attrici per un ruolo nel film Baywatch di Seth Gordon include Ashley Benson, Alexandra Daddario, Shelley Hennig, Nina Dobrev, Alexandra Shipp, Denyse Tontz.

Curiosita'

NOTE DI PRODUZIONE

Baywatch narra la storia del bagnino Mitch Buchannon (Dwayne Johnson) e dei continui contrasti con una nuova recluta insolente (Zac Efron). Insieme scoprono un piano criminale che minaccia il futuro della baia.
Dwayne Johnson (Fast and Furious 8, Una spia e mezzo) è a fianco di Zac Efron (Cattivi vicini, Un matrimonio da sballo).
Alla regia, Seth Gordon (Come ammazzare il capo e vivere felici, Io sono tu) dirige una sceneggiatura scritta da Damian Shannon & Mark Swift, da una storia di Jay Scherick & David Ronn e Thomas Lennon & Robert Ben Garant.
Tra gli altri attori: Priyanka Chopra (Quantico), Alexandra Daddario (San Andreas), Jon Bass (Loving), Kelly Rohrbach and Ilfenesh Hadera (Billions).
Baywatch è prodotto da Beau Flynn (San Andreas, Hercules: il guerriero), Ivan Reitman (Ghostbusters, Tra le nuvole), e Michael Berk, Douglas Schwartz & Gregory J. Bonann, creatori dell'iconica serie TV.
Produzione esecutiva di Michele Berk (Bandits), Mary Rohlich, Louise Rosner-Meyer (La grande scommessa, Hunger Games), Tom Pollock (Tra le nuvole, Old School), Ali Bell (Ghostbusters), Dwayne Johnson, Dany Garcia, David Ellison (Star Trek Beyond), Dana Goldberg (Star Trek Beyond) and Don Granger (Jack Reacher: Punto di non ritorno). Hiram Garcia (San Andreas) and Eli Roth sono i co-produttori.

NON È IL BAYWATCH DI PAPÀ

Per una generazione di appassionati di televisione, in tutto il mondo, il titolo Baywatch evoca immagini di sole, surf e bagnini statuari che corrono al rallentatore in attillati costumi da bagno rossi.
"Baywatch è la serie televisiva più riuscita di tutti i tempi", afferma il produttore esecutivo e star Dwayne Johnson. "Quindi sono stato attratto dalla sfida di ripresentare questa amatissima istituzione a un nuovo pubblico che altrimenti sarebbe cresciuto senza".
"È un divertente pezzo di cultura pop", aggiunge il regista Seth Gordon (Come ammazzare il capo e vivere felici, Io sono tu). "In generale la gente già conosce lo scenario di base: David Hasselhoff, Pamela Anderson, e le corse al rallentatore sulla spiaggia, ma al di là di questo, sentivo di dover cogliere l'occasione per ridefinire il brand".
"La serie è stata pura evasione dalla realtà", dice il produttore Beau Flynn (San Andreas, Hercules). "Perfetta per le persone di tutto il mondo per staccare dalla vita quotidiana ed essere trasportati in questo mondo di gente bellissima sulla spiaggia. L'idea del film è quella di enfatizzare questo concetto e, allo stesso tempo, far divertire."
"Ovviamente, c'era già molto dello show originale che funzionava", dice Johnson. "Quindi volevamo mantenere alcuni degli elementi fondamentali al loro posto e creare i presupposti per un lungometraggio. Le scene d'effetto sono più forti, l'azione è più intensa, ma non ci siamo presi sul serio come nella serie TV. Abbiamo lavorato duramente per trovare il giusto equilibrio. Seth ha preparato perfettamente la strada. Cazzuti quanto l'azione di questo film, siamo anche noi parte dello scherzo. Ci stiamo divertendo tutti quanti un mondo. Ce la stiamo ridendo con Baywatch, non di Baywatch."
Il team creativo ha accettato subito il tono commedico un po' volgare del film.
Johnson ricorda: "Fin dall'inizio, uno dei miei pensieri principali era: "Dovrà essere vietato ai minori (Classificazione 'R'). Prendiamoci il rischio, puntiamo forte."
"Quando Dwayne e io cominciammo a parlare di Baywatch abbiamo fatto un patto che, senza meno, avremmo sfruttato il divieto ai minori fino al limite consentito per sorprendere le persone che ricordavano la serie TV", afferma Flynn.
"Il 'vietato ai minori' è un grande paracadute per essere taglienti e irriverenti quanto si vuole, per cui ci siamo davvero lasciati andare con il linguaggio e la nudità, maschile e femminile. Siamo orgogliosi dei momenti osé che abbiamo escogitato riuscendo a rimanere sia nei limiti che dentro la storia".
Johnson spiega: "Volevamo alzare l'asticella in termini di humour scioccante. Con le commedie c'è 'divertimento', e al di sopra di quello c'è: 'Grandioso, non mi aspettavo di divertirmi così tanto', ma ancora più su, in cima alla montagna, c'è il 'divertente sporco'. E, fatemelo dire, il 'divertente sporco' è davvero qualcosa". È l'aria rarefatta che si respira solo lassù sulla vetta. Baywatch chiude il cerchio, si spengano le luci, fine dei giochi. Il classico "divertente sporco" dei cine-panettoni di Natale è stato riscritto".

GLI AVENGERS DELLA SPIAGGIA

A Emerald Bay nessuno è al di sopra del leggendario bagnino, il tenente Mitch Buchannon (Johnson). Come leader del team Baywatch, Mitch è diventato un eroe popolare locale.
"L'obiettivo quotidiano di Mitch è quello di proteggere la sua spiaggia e le persone che vengono lì per godersela", spiega Johnson. "Si preoccupa profondamente delle persone di Emerald Bay che lo amano per questo, al punto che hanno creato una vera e propria mitologia su di lui. 'Ha creato Google?' 'Ha collaborato al lancio del primo missile sulla luna (anche se è poco più che quarantenne)?' È un personaggio avvolto nel mistero."
"Nessun altro al mondo avrebbe potuto impersonare il ruolo di Dwayne", dice Flynn. "Mi piace pensare a lui come Nettuno, il Dio del mare. È così a suo agio nell'acqua, riempie lo schermo con l'energia delle buone vibrazioni che emana".
"Baywatch è il The Avengers della spiaggia", dichiara Johnson. "Ognuno ha una propria area di competenza ed è molto abile in ciò che fa".
Sin dall'inizio, Baywatch era stato immaginato come una commedia di amici, e i produttori sapevano di aver bisogno di un attore che avrebbe potuto tenere il confronto con l'immenso alter ego cinematografico di Johnson. E hanno trovato l'accoppiata perfetta con Zac Efron, che sta rapidamente diventando un attore di commedie vietate ai minori, avendo recentemente aggiunto Mike & Dave: un matrimonio da sballo (2016) e Cattivi vicini 2 (2016) al suo già impressionante curriculum di attore.
"Da piccolo non mi è stato consentito di guardare Baywatch", lamenta Efron. "Ma mi ricordo di averlo visto di nascosto, a notte fonda, dopo Howard Stern, su una vecchia televisione con la manopola. Una volta stavo facendo zapping e ho beccato questo show eccezionale, pieno di barche ed esplosioni, e ho pensato che fosse a dir poco incredibile. Quando l'episodio è finito ho capito che si trattava Baywatch, e ho pensato: "Porca vacca! È fantastico."
"Zac è incredibilmente bello, affascinante e divertente", dice Johnson della sua co-star. "A volte ha questa grande qualità di "ragazzone", e gli voglio bene come a un fratello. È una delle persone più carine che potresti incontrare, quindi è divertentissimo vederlo recitare nella parte di uno stronzo arrogante".
Efron interpreta Matt Brody, un bad-boy nuotatore olimpico, due volte medaglia d'oro, che arriva a Emerald Bay aspettandosi un posto nella squadra altamente competitiva e selezionata di Mitch.
"Brody ci mette il bastone tra le ruote", spiega Johnson. "Abbiamo questa squadra che sta andando alla grande, e arriva questo dalle Olimpiadi, che pensa di poter unirsi a noi senza essere adeguatamente addestrato".
"Alle Olimpiadi Brody ha vinto le sue gare individuali, ma ha rovinato la staffetta, perché si era ubriacato la sera prima", dice Efron. "Ha fatto qualcosa di illegale e si è unito a Baywatch per scontare la sua condanna ai servizi sociali".
"Nel nostro approccio a Brody ci siamo un po' ispirati al nuotatore Ryan Lochte, e Zac si è adeguato immediatamente", ricorda Gordon. "Il personaggio è stato scritto prima che il vero Lochte si sia trovato nei guai, il che finì per essere un'inaspettata preveggenza".
"Quando lo incontriamo, Brody è un arrogante teppistello patentato", afferma Flynn. "Non capisce Baywatch, il valore del lavoro di squadra, o la famiglia che Mitch ha creato. È lì solamente per dedicarsi alla sua abbronzatura, prendere lo stipendio e tornarsene a casa".
"Per Mitch, l'adesione a Baywatch è un onore altamente competitivo che va guadagnato", spiega Efron. "Ma per Brody invece è una punizione".
In netto contrasto con lo svogliato Brody, Alexandra Daddario (San Andreas) impersona la super-efficiente, aspirante bagnina, Summer Quinn.
"Dwayne e io abbiamo lavorato con Alex in San Andreas e entrambi ci siamo innamorati di lei", dice Flynn. "Ha portato umanità e una sorta di chimica flirtuosa con Zac".
"Summer dà a Brody del filo da torcere, perchè è tosta e intelligente, e lo dimostra in ogni interazione", spiega Gordon.
"È stato emozionante leggere uno script con personaggi forti, distinti e con le proprie personalità", dice Daddario. "Ho apprezzato che ogni personaggio abbia l'opportunità di essere tosto a modo suo". Era entusiasta di riunirsi con Johnson, la sua co-star in San Andreas.
"È molto bello poter dire che sono stata in due film con "The Rock", dice la Daddario.
"Dwayne è una delle persone più genuine, gentili e operose che abbia mai conosciuto, ed è una gioia lavorare con lui".
"Alex è un'attrice fantastica e una bellissima persona", elogia Johnson. "È molto sveglia, divertente e sempre sulla battuta".
Kelly Rohrbach, la modella della rivista "Sports Illustrated Swimsuit", interpreta lo spirito libero C.J. Parker, ruolo reso famoso dalla leggendaria Pamela Anderson. E il significato culturale del personaggio non è andato perso con la Rohrbach, da sempre un'appassionata della serie.
"Con le mie sorelle ci siamo fatte tante risate, perché Baywatch è l'unica cosa che vedevamo da piccole", racconta la Rohrbach. "Uno dei miei primi ricordi è che mi succhiavo il pollice guardando Baywatch. È un'icona della cultura pop e, in un modo o nell'altro, ognuno conserva qualche ricordo legato alla serie.
"Kelly è il tipo di ragazza che se la spassa con i ragazzi", dice Johnson. "È un'atleta, una golfista fenomenale (Rohrbach ha frequentato Georgetown con un'ottima borsa di studio) e ha un grande senso di autoironia".
Come la Anderson, Rohrbach è in moltissime delle famose scene al rallentatore di corse sulla spiaggia di Baywatch.
Un'idea molto riuscita di Seth è che ogni volta che si vede C.J. correre, sembra essere al rallentatore", dice Flynn. "È una delle parti più ricercate del film e non ho dubbi che risulterà tra le scene migliori".
Ilfenesh Hadera (Billions, Chi-Raq di Spike Lee) interpreta Stephanie Holden, secondo in comando di Mitch.
"Se Mitch è la figura paterna del gruppo, Stephanie sarebbe la loro mamma", dice Hadera. "E un po' più grande, più saggia, è là per schioccare la frusta, ma anche per prendere i bagnini meno esperti sotto la sua ala protettrice."
"Stephanie gestisce le operazioni quotidiane di Baywatch", afferma Flynn. "Quando ha letto la parte, Ilfenesh ha immediatamente scelto noi, e ha portato delle qualità che completano la squadra veramente al meglio".
"Come il suo personaggio, Ilfenesh è tosta e intelligente, e fa i compiti", elogia Gordon. "È una meravigliosa attrice che credo che si prenderà un anno di pausa".
L'ultimo membro della squadra è Ronnie (Jon Bass, Loving), un residente di Emerald Bay con una cotta considerevole per C.J. e grandi sogni di entrare in Baywatch.
Dice Bass, "Ronnie è questo ragazzo goffo, normale che si ritrova in una squadra dove tutti gli altri sono super sexy e straordinariamente fighi. Lui invece è un ragazzo qualsiasi che dà uno sguardo da dietro le quinte ".
"Mi piaceva l'idea che non tutti nella squadra dovessero essere come una statua greca - senza offesa per Jon", dice Gordon scusandosi. "Tutti noi amiamo Jon. È una minaccia quadruplicata. Sa cantare, ballare e recitare, e in più, è assolutamente divertente".
Sia che per caso la sua virilità si incastri in una sedia a sdraio o che fraintenda le regole delle docce miste, il Ron interpretato da Bass è spesso al centro degli scherzi più assurdi di Baywatch.
"Quando la gente parlerà di grandi scene nella storia del cinema, credo che quella del mio membro chiuso in una sedia a sdraio sarà in grado di battersela con quelle de Il Padrino", dice Bass. "Spero che si ricordino quella scena quando verrà il tempo degli Oscar".
Johnson è stato immediatamente d'accordo ad avere Jon Bass in squadra. "All'inizio delle riprese ho detto a Jon: 'Tu ruberai la scena'. Non vedo l'ora che il pubblico ti veda in questo film'".
Oltre ad essere l'esilarante arma segreta di Baywatch, Ronnie è anche il cuore inaspettato del film.
"Abbiamo apprezzato la leggerezza che Jon ha portato nelle sue scene", dice Flynn. "Ma anche l'anima e la passione di questo personaggio. Sai che non c'è nulla che non avrebbe fatto per far parte di Baywatch. Essere un bagnino non riguarda il tuo atletismo o il tuo fisico. Tutto dipende da quanto lo vuoi veramente. Se stessi affogando nell'oceano, o se un gigantesco polpo mi stesse tirando sott'acqua, sceglierei Jon per farmi salvare, perché il ragazzo non mollerebbe mai".
"Baywatch è come qualsiasi famiglia", dice Johnson. "Ci sono conflitti, ma sotto c'è rispetto. Se stai per lavorare con della gente per mesi, vuoi entrare in sintonia con loro. E sono felice di segnalare che lo siamo."

GUAI IN PARADISO

Il nuovo team di Baywatch viene messo alla prova quando una nuova e pericolosa droga inizia a diffondersi sulle rive della Emerald Bay. La tempistica coincide con l'apertura del The Huntley Club, un resort di fascia alta di proprietà della 'cattiva' Victoria Leeds, interpretata dalla vincitrice di Miss Mondo 2000, Priyanka Chopra (Quantico). Già superstar internazionale, Chopra fa il suo debutto cinematografico americano in Baywatch.
"Non credo che molte persone si rendano conto di che successo enorme, Baywatch, sia stato in India", dice Chopra. "Sono ancora una grandissima fan, quindi quando ho letto lo script mi sono preoccupata di quello che avrebbero fatto dei miei personaggi preferiti, ma non potevo smettere di ridere. Sono entusiasta di interpretare l'antagonista, perché è un personaggio completamente nuovo e mi permette di essere chiunque voglia essere".
Inizialmente, il cattivo del film era stato scritto per un personaggio maschile, ma Johnson, Gordon e Flynn concordano che la scelta di Chopra avrebbe dato una nuova dinamica al personaggio.
"Se nel film metti un tipo grosso e forte contro Dwayne, già sai che quel tipo perderà", spiega Gordon. "Ma Priyanka da una luce al personaggio di Victoria che non permette a Mitch di considerarla come un temibile avversario".
Victoria dimostra di essere il contrario di Mitch in ogni aspetto. "Mitch è un serio dipendente pubblico; Victoria è altezzosa, super ricca e puramente malvagia. Lui non è mai senza uniforme, lei indossa abiti firmati e trova la spiaggia disgustosa. Recitare il ruolo del cattivo è sempre interessante. Puoi fare tutte quelle cose che non puoi fare nella vita reale", spiega Chopra.
Chopra ha dovuto gestire un programma di riprese estenuante, dividendo il suo tempo tra le riprese di Baywatch in Florida e Georgia e il set di Quantico a New York
"Ogni mio giorno è stato preso da Baywatch o da Quantico", ricorda Chopra. "E sono contenta che abbia funzionato, perché volevo farlo pur non essendo affatto sicura di riuscirci. Sono grata che abbiano avuto abbastanza fiducia in me per farmi fare entrambi."
Quando Victoria Leeds, proprietaria del The Huntley Club, cerca di acquisire e chiudere i negozi di Emerald Bay per espandere il proprio business entra in conflitto diretto con Mitch e la squadra di Baywatch.
"C'è solo una Emerald Bay", dice Johnson. "Può anche essere solo una striscia di sabbia, ma significa tutto per questa squadra. Faranno di tutto per proteggerla."
L'indagine personale di Mitch sul The Huntley Club pesta i piedi al sergente Ellerbee (Yahya Abdul-Mateen II, The Get Down), il poliziotto locale.
"Mitch si definisce senza ragione un tenente, e Ellerbee deve ricordargli che è solo un bagnino", dice Abdul-Mateen II. "Così ci siamo scontrati. Ellerbee ama l'ordine e l'organizzazione, per cui un bagnino troppo zelante che vuole risolvere i problemi è l'ultima cosa di cui ha bisogno ".
"Yahya è un attore meraviglioso", elogia Gordon. "Inizialmente era in lizza per un altro ruolo, ma sapevo che doveva fare Ellerbee. Pensavo che quello del poliziotto duro che si prende troppo sul serio era un ruolo diverso da qualsiasi altro che aveva impersonato prima. In The Get Down, per esempio, è un assassino dipendente dalla cocaina. La sua gamma è incredibile".
I veterani della commedia Rob Huebel (Transparent, Children's Hospital), Oscar Nuñez (The Office) e Hannibal Buress (Daddy's Home, Broad City) completano il cast.
"Il capitano Thorpe, il capo di Mitch, è interpretato dal fenomenale Rob Huebel", afferma Flynn. "È il supervisore che sovrintende tutti i bagnini ed è anche responsabile per aver portato Brody nella squadra".
"Oscar Nuñez fa la parte di un consigliere che si mette contro Victoria", spiega Gordon. "Ha dovuto fare il cadavere in una scena, ed è stato bravo a giacere immobile, mentre noi gli facevamo un sacco di scherzi orribili".
"Hannibal Buress è uno dei miei cabarettisti preferiti", afferma Gordon. "Interpreta Dave, uno degli amici di Ronnie, un hacker locale con uno spirito veramente sarcastico che pensa di sapere tutto di tutto. Ha fatto un ottimo lavoro in un paio di parti veramente critiche del film".
Infine, nessun rifacimento di Baywatch sarebbe completo senza qualche faccia familiare. "È sempre stata la mia speranza poter avere alcuni cammei del cast originale da ripresentare in modi inaspettati", dice Gordon. "Quando David Hasselhoff e Pamela Anderson fanno la loro comparsa, ricevono entrambi un'ideale torcia olimpica che sta a simboleggiare il tempo che passa".
"L'approvazione di Pam e David è stata così importante per noi", confessa Flynn. "Tutto torna per celebrare Baywatch, e siamo fortunati ad averli in questo film."
"David mi ha dato un consiglio quando ho accettato il ruolo", ricorda Johnson. Ha detto, "Sembra che tu ti stia già divertendo, ma divertiti ancora di più. Quando ho interpretato Mitch mi sono divertito tutti i giorni. "Ho accettato quel consiglio, e ci siamo davvero divertiti tutti i giorni".

SMOKE ON THE WATER

A parte il 'divertente-sporco' spinto al limite, Baywatch offre anche un'impressionante quantità di scene da brivido.
L'ordine di Johnson era semplice. "Facciamo delle scene pazzesche sull'acqua, qualcosa che non ci si aspetterebbe in Baywatch."
"I bagnini sono come i vigili del fuoco", dice Gordon. "Ci sono molti tempi morti, ma quando è il momento di salvare qualcuno, il loro lavoro diventa incredibilmente pericoloso. Mettono in pericolo la loro vita per salvare quella di sconosciuti ".
Gordon ha cercato tra la squadra di stunt di Kevin Scott (Deepwater - Inferno sull'Oceano) e di J.J Dashnaw (Avatar) per formare un team pronto a sfidare la morte eroicamente.
"Volevamo rappresentare realisticamente tutti i modi diversi in cui potrebbe essere necessario salvare qualcuno, quindi avevamo a disposizione: elicotteri, fuori-strada e moto d'acqua", spiega Gordon. "Sono contento che li avevamo, perché un giorno il vero bagnino ha dovuto prendere in prestito la nostra moto d'acqua per aiutare un bagnante in difficoltà, perché la loro era nella rimessa".
Una delle scene principali vede Efron sfrecciare su una moto lungo un molo affollato nel tentativo di salvare una famiglia che stava annegando.
"Il personaggio di Zac mette un sacco di gente in pericolo nel tentativo di salvare una famiglia che è caduta in acqua dal molo", spiega Gordon. "Ho pensato fosse un modo emozionante per far capire quanto sia squilibrato il suo personaggio, ed è finita per essere una sequenza molto divertente."
"È un grande inseguimento con la moto in un unico piano sequenza", dice Flynn. "Non ho mai visto niente di simile, considerando il passaggio attraverso la folla e il salto dal molo. È una scena epica e credo che alla gente piacerà un mondo".
Il salvataggio più complicato del film coinvolge l'intero team di Baywatch, che recupera un trio di donzelle (la cantante pop messicana Belinda, la supermodella brasiliana Izabel Goulart e la modella di costumi da bagno Charlotte McKinney) su una barca in fiamme in mezzo all'oceano.
"Volevamo che le nostre sequenze fossero creative e divertenti", spiega Johnson. "Ma possono diventare parecchio intense, e molto velocemente, quando ci sono di mezzo l'oceano e il fuoco".
"Per salvare le ragazze sulla barca hanno dovuto nuotare sotto il fuoco che c'era sulla superficie dell'acqua", spiega Gordon. "Ma non sapevamo che resa avrebbe avuto".
"Non c'è nessuna guida o manuale che ti dice come fare qualcosa di simile", lamenta Flynn. "Devi davvero capirlo da solo. C'è molta pianificazione legata a questioni di sicurezza, ingegneria e matematica, che adoro. Vuoi che gli attori facciano quanto più possibile, ma senza metterli in pericolo".
"C'è così tanto in questo film che si svolge sull'acqua o sott'acqua che abbiamo costruito una serie di vasche per rendere le varie scene possibili", aggiunge Gordon. "È fantastico pensarle e capire come realizzarle in modo sicuro con gli attori, per poi completarle più tardi con effetti visivi che ti fanno sentire veramente su quella barca. Penso che questo dia allo spettacolo qualcosa che lo eleva oltre le aspettative di una commedia d'azione classica".

LA COSTRUZIONE DI BAYWATCH

La produzione di Baywatch è iniziata nel febbraio del 2016, nella zona metropolitana di Miami e Boca Raton, le città adiacenti alla spiaggia di Deerfield Beach e Hollywood, prima di trasferirsi nella città costiera di Savannah, Georgia e nella vicina spiaggia di Tybee.
Lo sceneggiatore Shepherd Frankel, che in precedenza aveva collaborato con Gordon (in Tutti insieme inevitabilmente, Come ammazzare il capo e vivere felici e Io sono tu), ha disegnato l'estetica di "Anybeach, USA" della Emerald Bay.
"Volevamo che Emerald Bay fosse come un altro personaggio del film. Accogliente e familiare ma non riconducibile a nessun posto", spiega Frankel. "Così abbiamo messo insieme scorci di Miami, Savannah e altri litorali".
"Shepherd propose di creare una spiaggia composta da riprese fatte su spiagge diverse, in momenti diversi e durante mesi e condizioni meteorologiche diverse", spiega Gordon. "In modo che il tutto sembrasse sempre la stessa spiaggia quando il film veniva montato.
"La soluzione è perfettamente integrata", dice Flynn. "Per me, è proprio Emerald Bay."
"Il mondo che costruiamo intorno agli attori è stato progettato per sostenere la storia", spiega Frankel. "Il test critico era riuscire a definire l'ambientazione tramite i soli indizi visivi, anche senza l'aiuto del dialogo."
Frankel ha lavorato a lungo su un'enorme scultura di sabbia che rappresenta Mitch come Nettuno, un'espressione visiva dell'ammirazione della comunità per il coraggioso bagnino, che appare all'inizio del film.
"Abbiamo studiato le classiche sculture romane di marmo e inviato alcuni disegni ad una squadra di scultori di sabbia professionisti nella zona di Miami", spiega Frankel. "È stata costruita in tre giorni e finì per essere alta 2,10 metri e larga 4,20, con un sacco di dettagli. Era l'immagine sputata di Dwayne Johnson e siamo davvero orgogliosi di questo".
Per evidenziare la difficoltà di unirsi a Baywatch, la squadra di Frankel ha ideato un percorso punitivo a ostacoli per le scene dei test per aspiranti bagnini. La sfida combinava elementi di triathlon, Tough Mudder, Ninja Warrior e L'uomo più forte del mondo.
"Quello che adoro del percorso è che risulta stra-chiaro che diventare un bagnino non è uno scherzo", dice Frankel. "Dopo i 5 Km e il nuoto e il muro di arrampicata, ti rendi conto che il percorso non si è ancora visto. C'è ancora una palestra a tre piani di follia, con pertiche da scalare, trazione di autocarri, sollevamento del frigorifero e rotolamento di ruote di trattori. Il percorso è così vasto ed elaborato. Inizia in uno stato e finisce in un altro".
Ogni squadra di eroi ha bisogno di un quartier generale e Baywatch non fa eccezione. "Avevamo bisogno che la sede di Baywatch fosse un edificio importante di Emerald Bay", ricorda Frankel. "La cosa più importante era che fosse in prossimità della spiaggia. Guardando fuori dalle finestre avevamo bisogno di vedere il mare e la torre di guardia N.1, e avere il circuito di prove dritto di fronte all'edificio."
Dopo aver scandagliato diverse aree di Miami, Frankel trovò la soluzione perfetta in un grande, vuoto e bell'edificio moderno sulla Collins Avenue di South Beach.
"Siamo innamorati di questo posto" spiega Frankel. "Così abbiamo iniziato a disegnare subito un po' di cose: l'osservatorio del capitano, da dove si potevano sorvegliare le attività in acqua, e l'ufficio di Mitch, davanti e centrale".
Il tentacolare Boca Beach Club di Boca Raton è stato utilizzato per ambientare lo sciccosissimo Huntley Club di Victoria Leeds.
"Se Emerald Bay è la comunità di cui vogliamo che il pubblico si senta parte, L'Huntley Club è esattamente l'opposto", dice Frankel. "Volevamo che la sua esclusività risultasse ovvia nel film. I colori di Emerald Bay sono luminosi e caldi, mentre L'Huntley Club è ricoperto da ricorrenti motivi in bianco e nero che lo distinguono".
Il circondario forniva spiagge bianche sabbiose, palme maestose, strade di servizio e corsi d'acqua tortuosi per molte altre scene del film.
"Se il film fosse ambientato in una città, le scene di tensione avrebbero luogo in un vicolo buio, con il vapore che sale dai tombini e forse un gatto che attraversa l'inquadratura. Sulla spiaggia, i vicoli sono le strade di servizio, i corsi d'acqua e le dune di sabbia".

VESTITI PER ENTUSIASMARE

Per reinventare le iconiche uniformi da spiaggia del team di Baywatch, la produzione si è rivolta alla costumista Dayna Pink (Focus - Niente è come sembra, Crazy Stupid Love).
"Quando pensi a Baywatch, il costume da bagno rosso è la prima cosa", dice Pink. "Non ero sicura che Seth volesse mantenere i vestiti originali, e gli chiesi:" Possiamo cambiarli? Possiamo farli più scuri? Aggiungere una zip? "Seth era completamente d'accordo, e mi piaceva la sfida di partire da quel look così familiare e modernizzarlo, dando a ogni personaggio il proprio stile".
"Si tratta delle uniformi" continua Pink. "Devono essere funzionali, interessanti, differenti, ma ancora riconoscibili come quelli originali, che erano già un'icona. Abbiamo una bella gatta da pelare. "
Ogni uniforme è stata personalizzata per ogni membro del cast. "Ogni pezzo di abbigliamento è parte del processo di narrazione: cosa indossano e come lo indossano", dice Pink. "Quanto è abbassata la cerniera? C.J. è più la seducente, quindi indossa un top e la cerniera è molto abbassata. Summer ha una gilet ed è chiusa un po' più su. Stephanie è più conservatrice, quindi chiude tutta la zip e indossa maniche lunghe".
"Sono contenta per ogni pezzo di copertura in più che possa proteggermi sulla spiaggia", dice Hadera con una risata. "Con l'abbigliamento, Dayna ha fatto un lavoro straordinario che cattura l'essenza di questi personaggi".
Lo stile di alto livello di Victoria Leeds, interpretato da Chopra, ha permesso a Pink di spostarsi dalla spiaggia all'elegante interno con pavimenti in marmo dell'Huntley Club..
Stilista dichiarata lei stessa, Chopra ha lavorato accanto a Pink per realizzare il look della cattiva dalla voce rauca.
Della sua collaborazione con Pink, Chopra dice, "Dayna ed io abbiamo discusso molto di come Victoria dovrebbe essere in totale contrasto con tutte le altre ragazze. È tutta tacchi a spillo e abiti stretti, messa in piega e trucco impeccabile. Non quello che in genere si vede su una spiaggia. Il nostro modello di stile è stato Jessica Rabbit, ma in versione malvagia".
Pink ha lavorato a stretto contatto con Frankel nello sviluppo del brand visivo del team di Baywatch, per garantire che le uniformi, gli uffici, i veicoli e le torri di guardia fossero esteticamente coordinate.
Pink ha apprezzato l'atmosfera di collaborazione sul set di Baywatch. "Shepherd Frankel veniva nel mio ufficio e insieme pensavamo a come apportare delle modifiche. Ha calibrato il colore della sede di Baywatch per abbinarlo al rosso che stavo usando per i costumi della squadra".
Frankel dice: "Volevo capire come far apparire gli attori al meglio e cosa c'era da fare per renderli tutti più fighi e sexy possibile. Questa era la cosa più importante."
"È un momento così appagante quando tutti escono con le loro divise e si sente,'Azione!'" Pink, ricorda con affetto. "I mesi di lavoro, il colore, il taglio, il design, i dettagli; Tutto è stato considerato, riconsiderato e approvato in modo di metterli a proprio agio e farli lavorare sentendosi alla grande".

UN GIORNO SULLA SPIAGGIA

Questa estate, Baywatch regalerà al mondo una rigenerante fuga sulla spiaggia, senza scottature, senza orecchio del nuotatore e senza sabbia nelle scarpe.
"Penso che tutti, soprattutto in questo momento, dopo quest'anno veramente pazzo, abbiano bisogno di ridere", dice Gordon. "Speriamo che Baywatch li aiuti a staccare la spina per un momento e a divertirsi. Questo è l'obiettivo".
"Il mondo ha dovuto vivere senza Baywatch per così tanto tempo, che non potrei essere più entusiasta di riportarlo", dice Efron con entusiasmo. "Stiamo ricostruendo uno dei più grandi spettacoli televisivi di tutti i tempi, e Dwayne, Ilfenesh, Jon, Alexandra, Kelly e Priyanka sono tutti sorprendenti e talentuosi. Sarà divertente e pieno di azione. Sono veramente eccitato per questo."
"È una grande evasione dalla realtà", promette Flynn, "Garantisco che, dopo aver visto Baywatch, vorrete provare a entrare nella squadra dell'anno prossimo".
Johnson riassume: "La prima cosa che ci si può aspettare quando vedi Baywatch è divertimento puro. Stiamo parlando di un livello superiore, di divertimento sporco, impressionante. Ve la farete sotto dal ridere".

Apri Box Commenti
Torna su