Recensione: il Blu-ray di Anarchia - La notte del giudizio
Recensione: il Blu-ray di Anarchia - La notte del giudizio

Recensione: il Blu-ray di Anarchia – La notte del giudizio


Anarchia - La notte del giudizio di James DeMonaco in home video anche in Blu-ray con ottima qualità video e audio, con sufficienti extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

TitoloAnarchia – La notte del giudizio
Titolo originale: The Purge: Anarchy
Regista: James DeMonaco
Cast: Frank Grillo, Kiele Sanchez, Zach Gilford, Nicholas Gonzalez, Carmen Ejogo, Edwin Hodge, Brandon Keener, Niko Nicotera,
Genere: Thriller, horror
Durata: 103
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 16×9 1080p HD Widescreen 2.40:1
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi DTS Digital Surround 5.1; Inglese Dolby Digital 2.0;
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi
Studio: Universal Pictures Italia Home Video
Data versione DVD: 29 ottobre 2014
Contenuti Speciali: Sì, 15 minuti circa.

Il Film

Dopo il successo de La Notte del Giudizio, James DeMonaco torna con il sequel del thriller rivelazione della scorsa stagione che vede tra gli interpreti principali Frank Grillo, Michael K. Williams e Zach Gilford.

In questo sequel, durante l'annuale notte dello sfogo, ovvero una notte di violenza permessa dai Nuovi Padri Fondatori dell'America ai loro cittadini con l'ambizione di purificare la società, seguiamo varie storie che poi confluiscono in un unico scopo: sopravvivere alla notte dello Sfogo. Leo, un uomo solitario tormentato dalla morte del figlio e animato dal desiderio di vendetta, incontra Eva e Cali, madre e figlia in fuga dal loro appartamento dopo un attacco da parte di sconosciuti. Poi arrivano anche Shane e Liz, una giovane coppia che vaga indifesa per strada dopo una rapina, che trovano rifugio nell'auto blindata di Leo. Per sopravvivere alla Notte del Giudizio, i cinque sconosciuti dovranno unire le forze e combattere ciò che più amano.

Dopo La Notte del Giudizio, in 'Anarchia' assistiamo a qualcosa di ancora più intenso, perchè in questa occasione l'azione si svolge fuori, per strada, mentre nel primo film abbiamo visto cosa è accaduto ad una famiglia all'interno della loro abitazione. Anarchia giunge in home video anche in edizione Blu-ray targata e distribuita da Universal Pictures con una ottima qualità video e ottima qualità audio, con sufficienti extra.

Video: 9

Anarchia – La notte del giudizio esce in home video anche in edizione Blu-ray con una qualità video molto buona, a tratti ottima, con immagini sempre precise, prime di rumore e con le scene ben visibili anche quando l'illuminazione è scarsa, e di queste scene ce ne sono parecchie visto che l'azione del film si svolge di notte, e sul finale anche al chiuso. Il video è quindi molto soddisfacente.  Il quadro in generale è molto buono, nella media dei blu-ray di alta qualità. Non ci sono particolari scene d'azione in cui il quadro regge meno, mentre nelle scene più scure abbiamo un nero molto profondo ma che non copre troppo e lascia cogliere i dettagli degli elementi in primo e secondo piano. In generale il livello di definizione del dettaglio è medio/alto, con dei colori a tratti forse abbastanza saturi. Nel complesso il video è molto buono, siamo soddisfatti. Voto 8.

Audio: 9

Ottimo anche l'audio, che propone la traccia italiana in DTS Digital Surround 5.1, mentre la traccia originale inglese è in Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, di livello comunque superiore. Tutto il film si basa sui dialoghi, ci sono anche molti momenti di silenzi, e la traccia in lingua originale propone dei dialoghi più naturali e ambienza più marcata con dettagli più e precisi. Va detto che la traccia italiana è più che buona, ma se volete anche voi la sensazione di 'trovarvi tra le strade della Notte del Giudizio', per il massimo coinvolgimento è preferibile la traccia inglese. L'audio è coinvolgente dai frontali, e il sub è stata una vera sorpresa, perchè si fa sentire in molte occasioni (quando ci sono spari soprattutto). Voto 9 l'italiano, 10 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 8

• Scene Eliminate.
• Dietro Anarchy.

Più che sufficienti i contenuti extra, che oltre a portarci nel dietro le quinte di questo film nella featurette Dietro Anarchy (8'30'') con le interviste a cast tecnico ed artistico e produttori, offrono anche otto minuti di diverse Scene Eliminate: Eva non ottiene l'aumento; Shane Cerca lavoro; La lite in auto di Shane e Liz; L'attacco del cane; Seguito di Carmelo.

Giudizio Finale: 9

Anarchia –  La Notte del Giudizio è un buon film, migliore del primo grazie anche al fatto che la produzione ha avuto un budget leggermente più alto, che giunge in home video anche in edizione Blu-ray con una ottima qualità video e ottima qualità audio, con sufficienti extra. In questo sequel vengono svelati diversi retroscena del perchè esiste la Notte del Giudizio, scopriamo chi sono i Padri Fondatori e vengono introdotti vari scenari che potranno essere poi sviluppati in futuri film del franchise.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Anarchia – La notte del giudizio
Impostazioni privacy