Il Blu-ray di Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug
Il Blu-ray di Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug

Il Blu-ray di Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug


Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug in homevideo in edizione blu-ray a due dischi, uno con il film dal video e audio ottimi, il secondo ricco solo di contenuti speciali.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

Titolo: Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug
Titolo originale: The Hobbit: The Desolation of Smaug
Regista: Peter Jackson
Cast: Martin Freeman, Ian McKellen, Richard Armitage, Benedict Cumberbatch, Evangeline Lilly, Lee Pace, Luke Evans, Stephen Fry, Ken Stott, James Nesbitt, Orlando Bloom
Genere: Fantasy, Azione, Avventura, Azione
Durata: 161 minuti circa
Numero di dischi: 2 Blu-ray
Formato Video: 1080p 16×9
Formato Audio: DTS-HD Master Audio 7.1 Inglese, Francese; Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano, Cinese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Studio: Warner Home Entertainment
Data versione Blu-ray: 9 Aprile 2014
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

Le avventure di Bilbo, Gandalf e la Compagnia dei Nani continuano nel loro viaggio attraverso la Terra di Mezzo in Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug, dal regista premio Oscar Peter Jackson. La Desolazione di Smaug è il secondo film della trilogia dall'adattamento del popolare capolavoro senza tempo, The Hobbit, di J.R.R. Tolkien. In "La desolazione di Smaug" Bilbo Baggins continua in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor.
Dopo gli eventi del loro viaggio inaspettato, i membri della Compagnia continuano ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Bosco Atro. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si trovano ad affrontare il loro pericolo più grande – una creatura più terrificante di ogni altra: il drago Smaug. Una sfida che non solo mette a dura prova il coraggio dei Nani, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso.
In Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug ritroviamo Ian McKellen nel ruolo di Gandalf il Grigio, Martin Freeman nel ruolo principale di Bilbo Baggins e Richard Armitage in quello di Thorin Scudodiquercia. Il film vede anche nel cast Benedict Cumberbatch, Evangeline Lilly, Lee Pace, Luke Evans, Ken Stott, James Nesbitt e Orlando Bloom nel ruolo di Legolas.

Video

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a due dischi blu-ray, uno contenente solo il film ed uno dedicato solo agli extra. Il reparto tecnico video è perfetto, con il film riprodotto con una qualità eccellente. Il film è ricco di dettagli praticamente in ogni scena – dai paesaggi alla caverna oscura dove vive il drago Smaug, dai viaggi per terre incontaminate dove la natura ne fa da padrona alla battaglia finale ricca d'azione – in tutte le situazioni il video non delude, con una definizione molto buona. Quadro perfetto, definiti gli elementi in primo e secondo piano, sebbene molti sono ottimizzati digitalmente al computer, per cui creati ad hoc per poter essere riprodotti al meglio. Gli incarnati sono molto particolareggiati. Contorni definiti, praticamente assente il rumore, croma perfetto, buona anche la gestione del colore nero, con una discreta qualità anche quando le scene sono girate in luoghi poco luminosi come le caverne. Voto 9.

Audio

Molto valido l'audio italiano, anche se presente solo in traccia multicanale, anche se è imparagonabile con il DTS-HD Master Audio 7.1 in lingua originale (per la cronaca anche in francese) che è impeccabile per naturalezza e profondità del suono, per la massima immersione del film. La traccia italiana è comunque buona, con voci sempre chiare e comprensibili, una colonna sonora ottima e coinvolgimento nelle scene d'azione abbastanza completo – la differenza con l'originale è tanta, con il DTS-HD inglese he ci propone un'esperienza audio totale. Buono anche l'intervento del sub, che quando viene richiesto si fa sentire (ad esempio quando il drago Smaug sputa fuoco). Nel complesso l'audio è buono, con un'ambienza molto buona. Voto 9 per l'italiano Dolby Digital 5.1 e 10 per il DTS-HD inglese.

Contenuti Extra

Il Blu-ray di Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug
Il Blu-ray di Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug

Gli extra sono (quasi) tutti contenuti nel secondo disco blu-ray presente nella confezione, e sono anch'essi presenti in alta definizione, sottotitolati.

I primi contenuti sono due backstage – In compagnia di Lo Hobbit (18'10'') e Tutto in un giorno di lavoro (22'25'') – dove seguiamo il regista Peter Jackson ed il resto del cast sul set, scoprendo diverse cose interessanti sulla produzione e su cosa avviene sul set (pause pranzo con band musicali, pause thè il pomeriggio, cosa si fa mentre si attende di entrare in scena e così via.). Si continua con il video musicale del brano 'I see Fire' di Ed Sheeran, presente nella colonna sonora del film. Una lunghissima featurette (38 minuti), infine, è dedicata alla fase di post-produzione del film, in sala di montaggio: si tratta del live streaming registrato il 25 marzo 2013, in cui il regista ha parlato del film e ha mostrato alcune scene in anteprima e fa un giro per i Portsmouth Studios.

Featurette Backstage:
• Peter Jackson ti invita sul set: In compagnia di Lo Hobbit (18'10''), Tutto in un giorno di lavoro (22'25'')
• Video musicale 'I see Fire' (5'40'') di Ed Sheeran
• Evento dal vivo: nella sala di montaggio (38')

E' presente poi lo spazio 'Video Blog' con quattro video sulla produzione del secondo capitolo della saga: nel blu-ray di Un viaggio Inaspettato ci siamo fermato al videoblog #10 mentre in La Desolazione di Smaug riprende dal videoblog #11, con l'introduzione alle riprese alternative (2 Luglio 2013), riassunto delle riprese alternative (parte 1 e parte 2) e la colonna sonora (20 Dicembre 2013).

Video della produzione:
Video della produzione #11 – introduzione alle riprese alternative – 2 Luglio 2013 (9')
Video della produzione #12 – riassunto delle riprese alternative, parte 1 – 5 Novembre 2013 (8')
Video della produzione #13 – riassunto delle riprese alternative, parte 2 – 5 Dicembre 2013 (9')
Video della produzione #14 – colonna sonora – 20 Dicembre 2013 (10'30'')

Trailer:
• Trailer 1 (2'10'')
• Trailer 2 (2'30'')
• Anteprima di Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug (3')
• Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato – Trailer della versione estesa
• Trailer del gioco Lego The Hobbit
• Trailer del gioco The Hobbit: Kingdoms of middle earth

Infine, spazio tutto dedicato ai trailer, con due Trailer del film in lingua originale, proseguendo con un'anteprima di 3 minuti del film, poi la versione estesa del primo film 'Un viaggio inaspettato' e i trailer dei giochi 'Lego The Hobbit' e 'The Hobbit: Kingdoms of middle earth'.

Il contenuto speciale perduto…
Solo un contenuto extra è presente nel primo disco, la featurette Nuova Zelanda: Casa della Terra di Mezzo, parte 2 (7 minuti) in cui vediamo gli spettacolari luoghi dove sono state girate alcune delle migliore scene del film.

Giudizio Finale

Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug arriva in homevideo con un blu-ray in alta definizione edito da Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video e con un reparto extra molto ricco (anche se molti extra già sono online perchè sono trailer e videblog di Peter Jackson), che ci porta a conoscere meglio la Terra di Mezzo. Il blu-ray a due dischi è un ottimo prodotto per gli appassionati della saga, in attesa del capitolo finale, Lo Hobbit: Andata e Ritorno atteso nei cinema dal 17 Luglio 2014.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug
Impostazioni privacy