Cofanetto DVD di Bates Motel - Stagioni 01-02 Complete
Cofanetto DVD di Bates Motel - Stagioni 01-02 Complete

Recensione Cofanetto DVD di Bates Motel - Stagioni 01-02


Le prime due stagioni di Bates Motel disponibili nel boxset distribuito da Universal Pictures dal 2 dicembre 2015 con video buono e audio ottimo; non mancano alcuni extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloBates Motel - Stagione 01-02
Serie contenuta: Bates Motel - Stagioni: 01 e 02
Cast: Vera Farmiga, Freddie Highmore, Max Thieriot, Olivia Cooke, Nestor Carbonell
Regista: Tucker Gates, Ed Bianchi, S.J. Clarkson, Paul A. Edwards, Johan Renck
Genere: Azione, Mistero, Thriller
Anno: 2013-2014
Durata: 36 ore circa
Formato: 16:9 - 1.78:1, DVD, PAL, Schermo panoramico
Lingua italiana: Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Numero di dischi: 6, DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 2 dicembre 2015
Contenuti Speciali: Si.

La prima stagione di Bates Motel è disponibile in Italia solamente nel cofanetto con i 10 episodi raccolti in 3 dischi DVD dal 26 marzo 2014 in vendita, mentre la seconda stagione è disponibile in Italia nel cofanetto con i 10 episodi raccolti in 3 dischi DVD dal 26 agosto 2015 in vendita, entrambe contenute nel cofanetto distribuito da Universal Pictures Home Entertainment in vendita dal 2 dicembre 2015.

La serie

Bates Motel è una serie televisiva statunitense molto liberamente basata sui personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch del 1959 e sul film diretto da Alfred Hitchcock. E' incentrata sul rapporto tra Norman Bates e sua madre, interpretati da Freddie Highmore e Vera Farmiga. Gli autori hanno dichiarato che la serie "non è un omaggio a Psycho" i cui personaggi sono "solo d'ispirazione". Protagonista Norma Bates che, dopo la morte del marito, compra un motel situato nella cittadina di White Pine Bay, in Oregon, e vi si trasferisce insieme al figlio Norman. La stessa notte in cui i due giungono in città, un uomo si introduce nella loro nuova casa e cerca di stuprare Norma ma il figlio arriva in tempo e stordisce l'uomo mentre la donna, traumatizzata da ciò che stava per accadere, accoltella a morte l'uomo. I due, dopo essersi resi conto di ciò che hanno fatto, gettano il cadavere nel mare, ma ben presto, lo sceriffo e il vice sceriffo notano la mancanza dell'uomo in città.  

 DVD di Bates Motel - Stagioni 01-02 Complete
DVD di Bates Motel - Stagioni 01-02 Complete

Video e Audio

La qualità video del cofanetto della prima stagione di Bates Motel è buona, un SD compresso in maniera piu' che sufficiente per lasciare spazio anche ai contenuti speciali; leggermente migliore il video del cofanetto con la seconda stagione, realizzato un anno piu' tardi e privo di contenuti extra. Il video si presenta in generale di buon livello, con quadro piuttosto pulito e una resa dei dettagli buona, nei limiti dello standard dvd. Piu' che accettabili le scene con scarsa illuminazione, anche le riprese di notte, dove i dettagli di primo piano sono ben percepibili. In ogni caso, il video non è paragonabile alla serie in HD disponibile su Netflix. Voto 8

Dal punto di vista dell'audio, entrambi i cofanetti di tutte e due le stagioni offrono una traccia in italiano multicanale a 5.1 canali proprio come la traccia originale inglese: tra le due ci sono differenze solo per naturalezza, nel complesso offrono dialoghi puliti e precisi e una buona ambienza. I posteriori offrono un buon coinvolgimento grazie alla colonna sonora presente. Voto 9.

Contenuto Dischi

COFANETTO STAGIONE 01: Leggi qui la nostra Recensione completa
I dieci episodi che compongono la prima stagione di Bates Motel sono divisi in tre dischi, ciascuno con tre/quattro episodi in SD e con contenuti speciali quali scene eliminate e featurette con dibattito al Paley Center con il cast e il team creativo.

COFANETTO STAGIONE 02: Leggi qui la nostra Recensione completa
I dieci episodi che compongono la seconda stagione di Bates Motel sono divisi in tre dischi, ciascuno con tre/quattro episodi in SD ma senza contenuti speciali.

Contenuti Speciali

Al contrario del cofanetto con la prima stagione, purtroppo non ci sono contenuti speciali nei dischi della seconda stagione di Bates Motel. Sarebbero state apprezzate forse un po' di scene eliminate.

Giudizio Finale

Come già riportato nelle recensioni dei due cofanetti, la qualità video è accettabile in generale, ma chi cerca qualcosa in piu' dal punto di vista del video è meglio che si affidi a Netflix dove la serie Beats Motel è disponibile in HD, mentre va bene per chi si accontenta (l'edizione Blu-ray non è disponibile in Italia). Dal punto di vista dell'audio non ci sono problemi, la traccia italiana è ottima in entrambi i cofanetti. Il vantaggio di acquistare il boxset sta nella presenza di alcune scene inedite e una featurette di un'ora in cui cast tecnico ed artistico approfondiscono la storia e i personaggi (solo nel cofanetto con la prima stagione).

LEGGI ANCHERecensione DVD di Bates Motel - Stagione 01 Completa

LEGGI ANCHERecensione DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10