DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa
DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa

Recensione DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa


La seconda stagione di Bates Motel disponibile in cofanetto DVD con qualita' video standard SD di livello molto buono, ottimo audio ma niente extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloBates Motel - La Seconda Stagione Completa
Cast: Vera Farmiga, Freddie Highmore, Max Thieriot, Olivia Cooke, Nestor Carbonell
Regista: Tucker Gates, Ed Bianchi, S.J. Clarkson, Paul A. Edwards, Johan Renck
Genere: Azione, Mistero, Thriller
Anno: 2014
Durata: 18 ore circa
Formato: 16:9 - 1.78:1, DVD, PAL, Schermo panoramico
Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo
Numero di dischi: 3, DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 26 agosto 2015
Contenuti Speciali: No.

La seconda stagione (così come la prima) di Bates Motel è disponibile in Italia solamente nel cofanetto con i 10 episodi raccolti in 3 dischi DVD dal 26 agosto 2015 distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, stesso cofanetto che si puo' trovare nel cofanetto con le prime due stagioni di Bates Motel in vendita dal 2 dicembre 2015.

La serie

L'attrice candidata al Premio Oscar Vera Farmiga e il giovane attore Freddie Highmore tornano a vestire i panni di Norma e Norman Bates per la seconda stagione di Bates Motel, la serie prequel contemporanea del film horror per eccellenza e che svela l'origine di uno dei personaggi piu' famosi della storia del cinema, Psyco. In questa seconda stagione composta di dieci nuovi episodi raccolti in tre dischi, dopo l'omicidio di Blaire Watson, Norman è visto da tutti con sempre maggior sospetto a causa dei suoi amici e delle sue mille stranezze. Intanto Norma deve fare i conti con alcuni oscuri segreti di famiglia e le crescenti minacce rischiano di mettere in crisi la sua ricerca della felicità. Con il passare dei giorni, White Pine Bay assomiglia sempre di piu' a un oscuro labirinto senza via di fuga.

Video: 8

La qualità video del cofanetto della seconda stagione di Bates Motel è pressoché come la qualità offerta un anno prima dal cofanetto con la prima stagione, ovvero un molto buono SD, forse qualcosa superiore. Ritroviamo anche in questo secondo cofanetto al massimo tre/quattro episodi e quindi la compressione è stata ben gestita dalla Universal, ma rispetto al cofanetto con la prima stagione non ci sono contenuti extra che riempiono spazio. La qualità soddisfa, è uno standard definition sopra la media. Il video si presenta in generale di buon livello, con quadro abbastanza pulito e una resa dei dettagli buona, e a sorpresa le scene più scure come le riprese di notte offrono dei dettagli piuttosto ben definiti, considerato lo standard. Il rumore video è quasi assente, se non in qualche rara eccezione come nelle scene con scarsa illuminazione o con tanti elementi da riprodurre. Anche in questo caso, è preferibile vedere la serie in HD su Netflix. Voto 8

Audio: 9

 DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa
DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa

Il cofanetto DVD con la seconda stagione di Bates Motel offre la traccia italiana e quella originale a 5.1, con differenze che si percepiscono solo nella naturalezza dei dialoghi. La traccia italiana è comunque ottima, con dialoghi puliti e precisi e una buona ambienza. I posteriori offrono un buon coinvolgimento, specie grazie alla colonna sonora persistente, e gli effetti ambientali sono ben percepibili. Non ci sono lati negativi da segnalare, alla fine la serie non offre molte situazioni dove il reparto audio viene messo sotto stress. Voto 9.

Contenuto Dischi

DISCO UNO

 DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa
DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa

2x1 Chi ha ucciso Blaire Watson?. Norman è ossessionato dalla morte della sua insegnante, Blaire Watson, e Norma è preoccupata per l'impatto della nuova tangenziale sul futuro commerciale del motel. Intanto Bradley è decisa a vendicare la morte del padre e nulla sembra poterla fermare.
2x2 Presunto Colpevole. Norma prova a far distrarre Norman, ancora sconvolto dalla morte di miss Watson, e lo iscrive a dei provini per un musical. Intanto in città è arrivato Zane, e le cose non si mettono bene per Dylan.
2x3 Il Ritorno. Nella sua battaglia contro la tangenziale, Norma scopre di avere un nuovo alleato. Emma organizza una festa in memoria di Bradley, ma non va come voleva. Nel frattempo Norman stringe sempre piu' amicizia con una nuova ragazza.

Contenuti Speciali: Non presenti.

DISCO DUE

 DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa
DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa

2x4 Verita' Apparente. La fedeltà di Dylan a Norma e Norman è messa in crisi da alcune rivelazioni sul suo passato. Cristine introduce Norma nell'alta società di White Pine.
2x5 Amicizie Pericolose. Norman confida a Cody un segreto di famiglia. La guerra di Zane coinvolge anche Dylan, che ora deve combattere per salvare la pelle. Per bloccare i lavori della tangenziale, Norma si allea con un uomo misterioso.
2x6 Un Tuffo Nel Vuoto. Dylan è costretto a prendere il controllo di una situazione molto rischiosa. Il rapporto fra Norma e Norman è sempre piu' a rischio. Un grave pericolo incombe su Emma.
2x7 Il Dubbio. Norman non è piu' sicuro di godere della fiducia di Norma. La sete di vendetta di Zane minaccia da vicino anche Dylan. Romero viene a conoscenza di nuove prove sull'omocidio di Blaire Watson. L'amicizia fra Cody e Norman arriva al punto di rottura.

Contenuti Speciali: Non presenti.

DISCO TRE

 DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa
DVD di Bates Motel - Stagione 02 Completa

2x8 Crollo nervoso. Romero vuole scoprire la verità sull'omicidio di miss Watson, mentre la guerra fra famiglie mette Dylan di fronte a una scelta impossibile. Norman è contrariato dal rifiuto di Norma che non intende rivelare al ragazzo la verità sulle sue amnesie.
2x9 Uccidi per Me. Norma tenta in tutti i modi di mettersi in contatto con Norman. Dylan deve decidere se rischiare la propria vita per salvare una persona a cui vuole bene. Romero chiede l'aiuto di un vecchio collega per capire se Norman sia colpevole.
2x10 Resa dei Conti. Norman è perseguitato da orribili visioni del proprio passato, mentre sua madre prova a evitare che il ragazzo commetta un terribile errore. Romero e Dylan devono trovare il modo di far cessare la guerra per il controllo del traffico della droga. Emma prende una decisione importante sul proprio futuro al Bates Motel.

Contenuti Speciali: Non presenti.

Contenuti Speciali: 5

Al contrario del cofanetto con la prima stagione, purtroppo non ci sono contenuti speciali nei dischi di questa seconda stagione di Bates Motel. In realtà non è una grande mancanza, sarebbero state apprezzate forse un po' di scene eliminate.

Giudizio Finale: 8

La qualità video del cofanetto della seconda stagione di Bates Motel è un SD di molto buon livello, poco superiore alla qualità del cofanetto con la prima stagione, in quanto la compressione è stata ben gestita e non ci sono extra che riempiono spazio nei dischi. Non siamo pero' ai livelli dell'HD offerto da Netflix per questa serie.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10