Il DVD di Oldboy di Spike Lee

Oldboy di Spike Lee arriva in DVD, targato Universal, che si rivela di molto buona qualità tecnica, peccato solo per l'assenza totale di extra.

di / 21.04.2014
Il DVD di Oldboy di Spike Lee

Scheda Tecnica

Titoli: Oldboy
Regista: Spike Lee
Cast: Samuel L. Jackson, Josh Brolin, Michael Imperioli, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen
Genere: Commedia
Durata: 102 minuti circa
Numero di dischi: 3 DVD
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formato Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano; Dolby Digital 2.0 Italiano
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese
Studio: Universal Pictures
Data versione Blu-ray: 16 aprile 2014
Contenuti Speciali: Assenti.

Il Film: 7

Seppur rendendo omaggio all'originale film coreano, questa versione di Oldboy firmata da Spike Lee, basato sulla graphic novel di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, e l'acclamato film coreano di Park Chan Wook (che ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes), fa emergere una nuova interpretazione del leggendario racconto. Questo Oldboy di Spike Lee inizia con l' esperienza misteriosa di Joe Doucett, un dirigente pubblicitario in declino e padre assente, che una notte, ubriaco, viene rapito dal nulla e costretto in un terribile e noioso isolamento all'interno di un bizzarro motel- che diventerà la sua prigione per 20 anni: 20 anni pieni di tormento, che passano senza alcuna indicazione riguardo l' identità o il movente del suo rapitore. Inspiegabilmente liberato dal suo incubo, Joe torna alla vita di tutti i giorni con una sola ossessione: scoprire la persona che ha orchestrato la sua punizione, e capirne il perché. Ma anche quando torna ad essere fisicamente libero, si sente ancora perseguitato, coinvolto in una rete di cospirazione e di rivalsa che rischia di risucchiarlo. Durante la ricerca alle sue risposte, incontra una giovane assistente sociale, ed un uomo piuttosto sfuggente, che presumibilmente possiede la chiave della sua liberazione.

Il punto di forza della pellicola è il suo protagonista, Josh Brolin, che dà prova di grande bravura, interpretando un ruolo non facile, dove le espressioni del viso e del corpo sono fondamentali e il peso di gran parte della storia è tutto sulle sue spalle, considerato che la prima metà del film si svolge al chiuso in una stanza, dove c'è solo Brolin. L'attore interpreta benissimo anche la parte iniziale, dove è sempre sbronzo.

Il film è diretto da Spike Lee da una sceneggiatura di Mark Protosevich, e il cast principale comprende Samuel L. Jackson, Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, Michael Imperioli, James Ransone.

Video: 7

Oldboy di Spike Lee arriva in homevideo in edizione DVD con un video molto soddisfacente. La prima cosa che si nota è una leggera grana, presente per scelta di produzione, che non guasta visto che l'inizio del film è ambientato a venti anni fa circa, e quindi ci porta un po' allo stile fotografico dell'epoca. Il quadro delle immagini è abbastanza rumoroso, ma non ha mai flessioni che rendono la visione spiacevole, anzi: i contonri sono precisi, i colori sono buoni e il livello di definizione dei dettagli è molto buono, soprattutto sui primi piani.

Audio: 8

Molto buono anche l'audio, che troviamo in italiano e in inglese nel formato dolby digital 5.1: non ci sono grosse differenza tra la traccia italiana e quella originale, se non per spazialità e voci più naturale dell'originale. Da sottolineare le scene di lotta, dove ad intervenire c'è anche il sub (non aspettatevi chissà che cosa, tuttavia), e più in generale gli effetti. I dialoghi sono sempre puliti e chiari e buona è anche la riproduzione della colonna sonora.

Contenuti Extra: /

Assenti.

 Oldboy
Oldboy

Giudizio Finale: 7

Oldboy di Spike Lee arriva in homevideo anche in edizione DVD, targata e distribuita da Universal Pictures, che si rivela di molto buona qualità tecnica, peccato solo per l'assenza totale di extra.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10
Oldboy
⇒ Acquista Oldboy
Apri Box Commenti