Game+Night+%26%238211%3B+Indovina+chi+muore+stasera%3F%2C+la+recensione
movieteleit
/recensione/game-night-indovina-chi-muore-stasera-recensione/amp/

Game Night – Indovina chi muore stasera?, la recensione

Game Night è una pellicola divertente in modo intelligente, che gioca con i generi e intrattiene dall'inizio alla fine.

Game Night è una pellicola diretta dal duo John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, registi già della commedia del 2015 Come ti rovino le vacanze, nonchè sceneggiatori di Spiderman Homecoming. Questa volta realizzano un film ibrido, misto tra la commedia, il film d'azione e il thriller con un cast composto da nomi importanti come Jason Bateman, Rachel McAdams, Kyle Chandler e Billy Magnussen.

Max (Jason Bateman) ed Annie (Rachel McAdams) sono due appassionati, quasi al limite dell'ossessione, dei giochi da tavolo e di gruppo, ed è così che si conoscono e innamorano, proprio durante una serata giochi in un locale, dove si trovano a partecipare ad un sfida in squadre diverse. Sono entrambi molto competitivi e questa loro passione continua anche dopo il matrimonio. Un giorno torna nelle loro vite il fratello di Max, Brooks (Kyle Chandler), un uomo di successo che ha sempre messo in una luce negativa Max, tant'è che quest'ultimo non vive molto bene il suo arrivo. Una giorno la famosa serata giochi è organizzata proprio a casa di Brooks, dove era stato predisposto qualcosa di diverso dal solito, ma presto la situazione sfuggirà di mano e tutti i partecipanti si ritroveranno a rischiare la propria vita.

Game Night è quel film che non ti aspetti. Entri in sala con premesse e aspettative diverse e tutto viene ribaltato fin da subito. E' una pellicola esilarante, che diverte tantissimo, ma che non lo fa mai in maniera gratuita ma in modo veramente intelligente. Si basa e allo stesso tempo reinventa generi cinematografici, riscrivendoli in chiave comica, così abbiamo scene d'azione, di sparatorie, di inseguimenti, ad alta tensione ma che fanno ridere a crepapelle. Non c'è mai nulla di demenziale ma solo divertimento allo stato puro. Gioca anche sulla paura, con scene che richiamano l'horror e sui colpi di scena che si susseguono dall'inizio alla fine. Ci sono anche molte citazioni e omaggi al mondo cinematografico in generale.

Il cast è assolutamente azzeccato e fanno tutti un ottimo lavoro, ma bisogna dire che senza ombra di dubbio l'aspetto più riuscito della pellicola è la sceneggiatura di Mark Perez, intelligente, esilarante e che non stanca mai riuscendo a mantenere l'attenzione dello spettatore costante dall'inizio alla fine. Il tempo vola e il divertimento è assicurato.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

4 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

4 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

4 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

4 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

4 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa