Il+Blu-ray+de+I+Mercenari+2
movieteleit
/recensione/il-blu-ray-de-i-mercenari-2/amp/

Il Blu-ray de I Mercenari 2

I Mercenari 2 è proposto da Universal Pictures HE con un reparto video buono, discreto il reparto audio. Reparto extra davvero ottimo.

Scheda Tecnica

Titolo: I Mercenari 2 – Titolo originale: The Expendables 2
Edizione recensita
: Blu-ray – Numero dischi: 1, disco Blu-ray
Uscita Film al cinema
: 17 Agosto 2012 – Uscita homevideo: 12 Dicembre 2012 
Formati Audio
: DTS-HD Master Audio 5.1 per Italiano. DTS-HD Master Audio 7.1 per Inglese.
Sottotitoli: Italiano
Durata Film: 103 minuti – Durata contenuti speciali: 91 minuti circa
Formato Video disco: Formato panoramico ad alta definizione 2.35.1 – 1920x1080p
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment

Film

I Mercenari sono tornati, e questa volta è una questione molto personale. Barney Ross, Lee Christmas, Yin Yang, Gunnar Jensen,Toll Road ed Hale Caesar – con i nuovi membri Billy the Kid e Maggie – si riuniscono quando Mr. Church arruola I Mercenari per un lavoro apparentemente semplice. Ma quando le cose iniziano ad andare per il verso sbagliato e uno di loro viene brutalmente ucciso, i Mercenari sono costretti a cercare vendetta in un territorio ostile dove tutto e tutti sono contro di loro. Nel tentativo di trovare i responsabili, la squadra si imbatte in un gruppo di terroristi deciso a cambiare gli equilibri del mondo, e la posta in gioco diventa sempre più alta. Le 5 tonnellate di plutonio intercettate dai Mercenari sono niente paragonate alla loro sete di giustizia. 

Diretto da Simon West, I Mercenari 2 vanta di un cast eccezionale comprendente Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Terry Crews, Randy Couture.

Video

I Mercenari 2 è proposto da Universal Pictures HE in due edizioni: DVD, Blu-ray 2D. L’edizione di cui ci occupiamo oggi è quella Blu-ray che possiamo subito dire non stupisce dal punto di vista tecnico video, ancor meno dal punto di vista dell’audio. Concentrandoci sul reparto video, I Mercenari 2 arriva in alta definizione con un video nella norma dei dischi blu, con immagini nitide e dettagliate nei minimi particolari: le esplosioni e le scene più ricche d’azione sono ben definite e prive di immagini mosse che rovinano il quadro generale. Qualche perdita di qualità la si può notare nelle scene più scure che si rivelano un po’ scadenti, con il nero forse un pò troppo profondo. Piccolo dettaglio trascurabile nel complesso del film che è ricco di dettagli da riprodurre sul televisore. Voto 8.

Audio

Se il reparto video è nella norma e accettabile, purtroppo il reparto audio non è dei migliori. Anche se Universal ci mette a disposizione nel blu-ray de I Mercenari 2 una traccia audio italiana in DTS-HD Master Audio 5.1, già dall’inizio del film nella scena in cui i ‘mercenari’ si riuniscono al bar le voci del parlato risultano poco chiare e coperte in parte dal suono della musica di sottofondo, che poteva essere lasciata in secondo piano con un tono meno invasivo. Con alcune voci dei protagonisti che appaiono fin troppo profonde e in certe occasioni con una leggera distorsione – la voce di Stallone piuttosto che di Schwarzenegger sono fatte proprio male, personalmente – l’audio del parlato è comunque comprensibile quando non ci sono troppi rumori di sottofondo come nelle scene più movimentate con esplosioni o sparatorie. Decisamente buono il livello audio dei rumori che, anche se coprono le voci dei protagonisti, almeno sono di qualità, come gli spari e le esplosioni che sono davvero potenti e percepibili nella loro pienezza. Voto 6.

Contenuti Extra

  • Papere sul set
  • Scene eliminate
  • Pistole grandi per eroi ancora più grandi
  • All’assalto
  • Pistole da assoldare
  • Gli dei della guerra

Più che soddisfacente il reparto dei contenuti speciali che in parte riesce a coprire la delusione del reparto audio. Divertenti le immancabili papere sul set (5 minuti): con gli errori avvenuti durante le riprese del film con scene che sono davvero ironiche. Scene eliminate (5 minuti): quattro scene che sono state tagliate dalla versione cinematografica del film. Pistole grandi per eroi ancora più grandi (24 minuti): un viaggio negli anni ’80 e il successo che hanno ottenuto i film d’azione con le immagini di repertorio che vanno da Rambo a Terminator, fino allo scandalo del Watergate; tutto raccontato da storici e scrittori di libri di storia. All’assalto (13 minuti): la vera storia delle armi che vediamo nel film I Mercenari 2 presentata da Randy Cooture che nel film interpreta Toll Road che ci mostra come è la sensazione di sentire, tenere in mano e utilizzare alcune delle più pericolose armi che vediamo nel film. Pistole da assoldare (24 minuti): conosciamo i mercenari, quelli veri, quelli che quotidianamente rischiano la propria vita per alcune delle missioni più pericolose in assoluto; qui nulla è finto, ma ci viene raccontato il vero lavoro dei mercenari di oggi. Gli dei della guerra (20 minuti): assemblaggio degli anti-eroi più potenti della terra, dove a parlare questa volta è il cast artistico del film, da Sylvester Stallone che ha contribuito a scrivere la prima bozza della sceneggiatura per passare poi la parola a Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Terry Crews e Randy Couture.

Un reparto di contenuti extra davvero soddisfacente, per il quale vale assolutamente la pena comprare il disco blu-ray. Voto 9.

Giudizio Finale

I Mercenari 2 è proposto da Universal Pictures HE con un reparto video buono, discreto il reparto audio e sicuramente ottimo il reparto degli extra. Vale veramente la pena comprare l’edizione blu-ray almeno per i contenuti speciali in essa contenuti. La carenza del reparto audio è superabile in fin dei conti, ma forse coloro che hanno amato questo film al cinema potranno non essere pienamente soddisfatti nel rivederlo sul proprio televisore di casa.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

3 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

3 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

3 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

3 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

3 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa