Il Blu-ray di After Earth, la recensione

Il blu-ray del film After Earth con Jaden e Will Smith ha una qualità tecnica audio e video ottima, con buoni contenuti extra.
Il Blu-ray di After Earth, la recensione

Scheda Tecnica

Titolo: After Earth |  Titolo originale: After Earth
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Will Smith, Isabelle Fuhrman, Jaden Smith, David Denman, Zoe Kravitz, Kristofer Hivju, Glenn Morshower, Lincoln Lewis, Darrell Foster, Sacha Dhawan
Genere: Avventura, Fantascienza
Anno: 2013 | Durata: 100 min. ca.
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione home video: 2 ottobre 2013
Formato Video: 2.40:1 / 1080p / 16x9
Formato Audio: Italiano, Inglese, Francese DTS-HD Master Audio 5.1; Hindi, Polacco (Voce fuori campo) Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Arabo, Francese, Hindi, Olandese, Polacco.
Contenuti Speciali: Sì, 50 minuti circa.

Il Film

Dopo un atterraggio di fortuna, Kitai Raige (Jaden Smith) ed il padre Cypher (Will Smith) si ritrovano sulla Terra 1000 anni dopo che il genere umano è scappato per rifugiarsi a Nova Prima a causa di un cataclisma. All'impatto con il pianeta Terra sopravvivono solo Kitai e Cypher, ma quest'ultimo rimane però gravemente ferito per cercare aiuto. Kitai intraprende quindi un viaggio muovendosi in un territorio a lui sconosciuto, fra specie animali evolute che ora dominano il pianeta. Ma non sono queste il vero pericolo, perchè Kitai è minacciato da una inarrestabile creatura aliena fuggita dopo l'atterraggio e chiamata Ursa: si tratta di creature da incubo, generate per la guerra e geneticamente concepite con l'unico scopo di dare la caccia agli umani per ucciderli. Gli Ursa fiutano i ferormoni emessi dagli umani quando questi hanno paura. Solo Cypher, Primo Comandante degli United Ranger Corps, riesce a dominare la propria paura e tenerla nascosta agli Ursa, potendo ucciderli diventano ai loro sensi 'invisibile'. Sfoggiando un'incredibile autocontrollo e disciplina, Kitai riesce con l'aiuto del padre a dominare la propria paura e sconfiggere così il suo primo (e ultimo) Ursa.
After Earth è un viaggio attraverso cui padre e figlio imparano a collaborare e a fidarsi l'uno dell'altro per riuscire a tornare a casa. Diretto da M. Night Shyamalan, nel film troviamo oltre ai già citati Jaden Smith e Will Smith anche Isabelle Fuhrman, David Denman, Zoe Kravitz, Kristofer Hivju.

Video

Il blu-ray di After Earth è firmato Sony Pictures Home Entertainment e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, proposto con un reparto video spettacolare, con una definizione del dettaglio molto elevata. Da segnalare che il film è stato masterizzato in 4K, per cui chi ha un televisore che supporta tale definizione potrà beneficiare di immagini ancora più spettacolari, almeno si presume. Tornando al video, il quadro è pulito e compatto con un croma perfettamente calibrato. Le ambientazioni sulla Terrza 1000 anni dopo, incontaminata e nella natura più totale, sono spettacolari e i colori sono naturali e vividi, con dettagli come le foglie delle piante, tronchi degli alberi e cose del genere che sono di altissima qualità. Scene come quella finale in cui Kitai è sopra il vulcano e circondato di fuliggine la definizione è ottima, e più in generale le scene, anche più ricche d'azione, non soffrono di troppa distorsione. Sony ha fatto un buon lavoro di compressione del video. Qualche lieve flessione del quadro si può comunque notare nelle scene più scure e con molta azione, come quando Kitai viene inseguito nella grotta dall'Ursa, ma è una flessione sopportabile. Voto 10.

Audio

Ottimo anche l'audio, in italiano presente con una traccia DTS-HD Master Audio 5.1 che fa egregiamente il suo dovere. Inevitabile il confronto con la traccia originale inglese, anche questa in DTS-HD Master Audio 5.1 ma con una marcia in più, nello specifico con una spazialità dei suoni ambientali e dialoghi più chiari e puliti. La traccia italiana è comunque ottima, con un'ambienza dei rumori della natura molto coinvolgente. Il sub entra poco in azione, giusto quelle due o tre volte per dire che esiste anche lui: lo si sente bene nelle fasi dello schianto della navicella o quando Kitai è in caduta libera e si tuffa nella cascata. Di alto livello anche la colonna sonora, perfetta. Voto 9.

Contenuti Extra

• L'eredità di un padre (9 minuti).
• Inizio Alternativo - Una versione inedita della sequenza iniziale del film (2 minuti).
• La creazione di un pianeta - Uno sguardo sulla costruzione dell'universo di After Earth (12 minuti).
• Pre-visualizzazione delle sequenze - Un approccio futurisctico alle sequenze d'azione (6 minuti).
• Animatics - Inediti storyboards e animatics (9 minuti).
• 1000 anni in 30 secondi (5 minuti).
• I Luoghi del film (5 minuti).
• Trailer vari (8 minuti).

Soddisfa il reparto degli extra. Si inizia con una featurette incentrata su Jaden e Will Smith, padre e figlio nella vita reale e padre e figlio nel film, e loro stessi raccontano come il loro legame gli ha aiutati per recitare questo film (9 minuti). Una delle più grandi sfide per la troupe era quella di raffigurare 1000 anni di storia in maniera rapida ma chiara, e la Digital Kitchen ha quindi creato una sequenza iniziale che ritrae gli eventi che hanno portato l'umanità verso la sua nuova casa, Nova Prime, nell'inizio alternativo che segue per 2 minuti. La featurette successiva La creazione di un pianeta ci da' uno sguardo alla costruzione dell'universo di After Earth (12 minuti). Si continua con la pre-visualizzazione delle sequenze del film, con particolare focus alle sequenze d'azione (6 minuti). Sono poi presenti inediti storyboards e animatics, spiegati dal regista e dal team di produzione (9 minuti). Una serie di scene dal backstage del film sono contenute nella featurette 1000 anni in 30 secondi (5 minuti). E' presente poi una clip con i luoghi più spettacolari del film (5 minuti) che può essere usata come screensaver del televisore. Infine, una serie di trailer vari (8 minuti). Voto 8.

Giudizio Finale

After Earth lo vedo come un passaggio di testimone tra Will e Jaden Smith, in cui il figlio tredicenne intraprende un percorso formativo non solo a livello lavorativo, ma, da come si intuisce guardando gli extra, anche un percorso di crescita personale, in cui affronta situazioni in cui non si è mai trovato prima, aiutato dal padre, sempre presente quando ha bisogno di lui; questo è rispecchiato perfettamente nella storia del film. Il tutto condito da un disco blu-ray di altissima qualità tecnica, audio e video, e con contenuti speciali soddisfacenti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments