Il blu-ray di Candidato a sorpresa

La comicità di Will Ferrell e Zach Galifianakis in Candidato a sorpresa arriva in edizione Blu-ray edita da Warner di ottima fattura video-audio. Buono il reparto dei contenuti extra contenente la versione extended cut del film con 11 minuti di scene in più.
Il blu-ray di Candidato a sorpresa

Scheda Tecnica

Formato Video: PAL, Schermo panoramico - 1.85:1
Formati Audio: Dolby Digital 5.1 per Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Inglese; DTS-HD High Res Audio per Inglese;
Lingua: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese
Sottotitoli: Svedese, Spagnolo, Norvegese, Finlandese, Olandese, Danese
Numero di dischi: 1, Blu-ray (con copia digitale inclusa)
Studio: Warner Home Video
Data versione Home Video: 23 gennaio 2013
Durata Film: 85 minuti

Il Film

America. Democrazia. Libertà. In questa "grande, enorme, divertentissima farsa" (Rafer Guzmán, Newsday) queste sono cose di cui ai candidati Cam Brady e Marty Huggins, in corsa per un seggio al Congresso nella Carolina del Nord, non importa un bel niente. Il racconto di una campagna elettorale dove la parole d'ordine è 'scandalo' supportata da battute volgari che lasciano trasparire una certa ironia, Candidato a Sorpresa è la commedia diretta da Jay Roach che vede protagonisti Will Ferrell e Zach Galifianakis nelle vesti di un membro del Congresso Brady al suo quarto mandato si trova coinvolto in uno scandalo, il primo, e il novellino Huggins pronto ad andare contro la propria moralità pur di vincere e salire al potere nel North Carolina, il secondo. Un giorno, Cam Brady, prossimo ad ottenere il quinto mandato in politica, fa una telefonata piuttosto spinta che viene ascoltata da una famiglia molto religiosa la quale decide di rendere pubblica la chiamata mettendo nei guai Cam: è qui che entra in scena Huggins, un candidato imbranato che però sa il fatto suo e che potrebbe far perdere le elezioni allo sfidante. Nel cast, oltre a Will Ferrell e Zach Galifianakis, anche Jason Sudeikis, Sarah Baker, Dylan McDermott, Katherine LaNasa, Brian Cox, John Lithgow, Dan Aykroyd, Scott A. Martin, Thomas Middleditch.

Video

Candidato a sorpresa viene proposto in alta definizione con un blu-ray edito da Warner Home Video in versione extended cut con 11 minuti in più rispetto alla versione cinematografica (la versione estesa non è disponibile in lingua italiana, ma solo in inglese e tedesco) con un ottimo reparto video. La traccia video, in aspect ratio 1.85:1, è davvero di ottima qualità con un dettaglio d'immagine molto ricco sia nel caso di soggetti in primo piano sia nel caso di riprese di ambienti esterni e interni. Ricco il dettaglio anche nelle riprese durante le conferenze dei due candidati, attorno ai quali si raggruppano folle di persone che vengono riprodotte in ogni minimo dettaglio (anche i colori sono molto naturali). Il quadro cromatico è molto nitido, con colori che vengono riprodotti fedelmente alla realtà. Non vi è alcun tipo di rumore al quadro e la profondità dell'immagine è buona. Insomma, in generale non ci sono critiche per il reparto video del blu-ray.

Audio

Per quanto concerne il reparto audio, abbiamo la facoltà di scegliere principalmente tra la traccia italiana in Dolby Digital 5.1 e la traccia DTS-HD Master Audio in inglese. Inutile dire quale delle due è la migliore (quella originale), ma comunque è molto buona la traccia italiana. La commedia Candidato a sorpresa è principalmente composta da dialoghi e battute, per cui il dolby digital è più che sufficiente per avere dialoghi sempre chiari e comprensibili - anche se forse vengono meno nel caso di voci che si sovrastano l'una all'altra in particolare con diversi rumori di sottofondo (come le folle urlanti ai comizi dei politici). In linea generale, l'audio è buono.

Contenuti Speciali

Soddisfacente, seppur con non troppa facoltà di scelta, il reparto dei contenuti extra, che comprende tre macro-categorie: Le paperissime; le scene inedite e le gag. Tra le scene eliminate si segnala un finale alternativo al film che si è potuto vedere al cinema, racchiuso in 16 minuti di scene; circa 5 minuti di errori sul set (e quindi altre risate) e 4 minuti di scene tagliate dove i due protagonisti se le fanno e se le godono. Ricordo la versione estesa del film che include 11 minuti di filmati in più (85 minuti la versione cinematografica - 96 minuti la versione extended cut) così come la copia digitale del film che si può scaricare seguendo le istruzioni del foglietto informativo contenuto nella confezione.

Giudizio Finale

Candidato a sorpresa è una divertente commedia che, aiutata da un ottimo reparto video e buon reparto audio del disco blu-ray, è ancora più piacevole da gustarsi comodamente a casa sul divano. Soddisfacenti poi i contenuti speciali, che risultano in alcune scene anche piuttosto divertenti. Chi vincerà le elezioni? Non ve lo svelo, vi lascio alla visione del film.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments