Il Blu-ray di Contraband
Il Blu-ray di Contraband

Il Blu-ray di Contraband


Mark Wahlberg, Giovanni Ribisi, Kate Beckinsale e Ben Foster insieme nel thriller Contraband in edizione Blu-ray di buon reparto audio e video. Buoni anche i contenuti extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Contraband – Titolo originale: Contraband
Edizione recensita
: Blu-ray – Numero dischi: 1, disco blu-ray 
Uscita Film al cinema
: 25 luglio 2012 – Uscita homevideo: 12 dicembre 2012 
Formati Audio
: DTS-HD Master Audio 5.1 per Inglese; DTS Surround 5.1 per Italiano, Francese, Italiano, Giapponese, Portoghese
Sottotitoli: Inglese n/u, Francese, Italiano, Giapponese, Brasiliano, Olandese
Durata Film: 109 minuti
Formato Video disco: Formato 2.40.1 Widescreen High-Definition 1080p
Distribuzione homevideo: Universal Pictures Home Entertainment

Film

In Contraband, Chris Farraday ha abbandonato ormai da tempo la vita criminale, per proteggere sua moglie e i loro due bambini. Ma quando a suo cognato Andy viene fermata dalla polizia doganale una compravendita di droga per conto dello spietato Tim Briggs, Chris è̀ costretto a rientrare nel giro e aiutarlo a chiudere l’affare per proteggere la famiglia. D’altra parte si tratta di quello che Chris sa fare meglio, grazie a ciò che ha imparato dal padre prima che fosse tradito e spedito in carcere: organizzare un contrabbando del valore di milioni di dollari. Un cast credibile e incredibile diretto da Eric Darnell e abituato all’adrenalina che va da Mark Wahlberg a Giovanni Ribisi, da Kate Beckinsale a Ben Foster.

Video

Droga, soldi sporchi, inseguimenti, elicotteri e contrabbando: Contraband è sinonimo di azione, azione e ancora azione. Pura azione che la Universal Pictures Home Entertainment propone con un’edizione Blu-ray caratterizzata da un reparto video buono, ma non eccezionale. Nelle scene con ambientazione in esterna il croma risulta buono e diversificato , con colori vivaci che rispecchiano bene la realtà; tuttavia, il colore nero risulta essere troppo intenso e non lascia ben definiti i dettagli di cui sono ricche le scene. Trattandosi di un film d’azione c’era il rischio di avere immagini mosse, cosa assolutamente di cui non è soggetto il blu-ray di Contraband, con un effetto panning ben equilibrato. Voto 8.

Audio

Contraband viene proposto con un ottimo reparto audio con una traccia in italiano in DTS Surround 5.1 che non ha nulla di che invidiare alla traccia in lingua originale presente in DTS Master Audio HD 5.1. I dialoghi risultano ben definiti anche nel caso di voci sovrapposte, ciascuna di esse è infatti riconoscibile e chiara. Le scene sono colorite di rumori di sottofondo ben riprodotti: per fare un esempio, il raid in una casa è d’avvero realistico dal punto di vista dell’audio, dallo sbattimento delle porte al rumore delle stoviglie che cadono anche se in secondo piano, il che fa sembrare di essere all’interno dell’azione. In generale, l’audio parlato è pulito e chiaro. In sottofondo la colonna sonora non va ad invadere i dialoghi dei personaggi, quindi non disturba l’ascolto. Anzi, nei momenti di tensione è a favore della giusta suspense. Voto 9.

Contenuti Extra

  • Scene Eliminate;
  • Sotto il Radar:
  • Il Making Of di Contraband;
  • La fabbrica della realtà: Gli Stuntman e le scene di azione di Conraband

Per quanto concerne il reparto dei contenuti speciali, abbiamo 12 scene eliminate sottotitolate in italiano (totale 6 minuti): L’ho fatto; Ballare in stile ninja; Non l’ho fatto per ora; Non c’è bisogno di ricordarmelo; In cerca di un equipaggio; La chiusura rotta; Proprio lì; Latte d’olio; Cercava me, capitano?; Sebastian se ne va; La ricerca; Non ho mai trasportato droga. I segreti del film: il Making Of di Contraband (17 minuti) per conoscere i retroscena della realizzazione del film. Puro realismo (8 minuti): nel dettaglio ci vengono svelate le acrobazie e le scene d’azione presenti in Contraband. Non manca la possibilità di attivare durante la visione del film il commento con il regista/produttore Baltasar Kormakur e il produttore Evan Hayes. Inoltre, con la funzione U-Control abbiamo il controllo di esplorare le interviste al cast del film piuttosto che accedere alle fotografie dal set del film mentre stiamo guardando Conraband. E’ anche possibile selezionare e salvarele proprie scene preferite di Conraband per poi ritrovarle nella sezione del menu principale ‘le mie scene preferite’. Voto 9.

Giudizio Finale

Seepure la storia raccontata in Contraband in certe occasioni può risultare pesante, Universal Pictures HE ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista tecnico nel blu-ray del film, con un reparto video buono ed un reparto audio davvero coinvolgente. Discreto il reparto dei contenuti speciali. Se interessati all’acquisto di questo film in homevideo, il consiglio sull’edizione da acquistare ricade sul blu-ray, che permette di avere l’azione in casa come fossimo al cinema. Dubito infatti che il tradizionale DVD riesca ad essere paragonabile al blu-ray, appunto perchè il film è ricco di scene in movimento e di dettagli.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Contraband
Impostazioni privacy