Il Blu-ray di Getaway
Il Blu-ray di Getaway

Il Blu-ray di Getaway – Via di Fuga, la recensione


Getaway - Via di Fuga con Ethan Hawke, Selena Gomez arriva in Italia in Blu-Ray con un video buono, audio discreto e un reparto di contenuti speciali scarso.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Getaway – Via di Fuga
Titolo originale: Getaway
Regista: Courtney Solomon
Cast: Ethan Hawke, Selena Gomez, Jon Voight, Rebecca Budig, Bruce Payne
Genere: Azione
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Warner Bros Home Video
Data versione DVD: 22 gennaio 2014
Durata: 89 minuti circa
Formato Video: 1080p 16×9 2.40:1
Formato Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Spagnolo, Tailandese; DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese.
Sottotitoli: Italiano, Inglese Non Udenti; Spagnolo, Portoghese, Cinese, Islandese, Tailandese, Svedese, Norvegese, Coreano, Finlandese, Danese
Contenuti Speciali: Sì, 6 minuti circa.

Getaway – Via di Fuga arriva in Italia direttamente con distribuzione in homevideo senza passare per le sale cinematografiche italiane, grazie a Warner Bros Home Video. L'edizione che andiamo ad analizzare è il formato blu-ray, che gode di un video buono, un audio discreto e un reparto di contenuti speciali scarso.

Il Film

In Getaway – Via di Fuga, Ethan Hawke interpreta l'ex pilota Brent Magna, che si ritrova da un giorno all'altro a cercare di liberare la moglie rapita da un criminale anonimo, il quale decide di organizzare un 'gioco' in cui controlla ogni mossa e spostamento di Magna attraverso diverse telecamere poste all'interno di un'auto modificata, modello Ford Shelby GT500 Super Snake, che il protagonista deve utilizzare per compiere delle missioni che gli vengono imposte via radio dal criminale. A complicare le cose, l'auto appartiene ad una giovane ragazza piena di soldi, figlia di un banchiere ed esperta hacker (interpretata da Selena Gomez), che anche lei si ritrova coinvolta nel gioco. Inseguimenti, esplosioni, e corse all'ultimo secondo per riuscire a completare la missione sono gli ingredienti di questo action movie intrigante dall'inizio alla fine.
Diretto da Courtney Solomon, il cast principale coinvolge Ethan Hawke, Selena Gomez ma ci sono anche Jon Voight, Rebecca Budig e Bruce Payne.

Video

Getaway – Via di Fuga, al contrario di come spesso accade per film inediti in Italia, è arrivato in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Warner Bros Home Video di buon livello tecnico. Il film è ricco di azione – abbiamo inseguimenti in auto, macchine della polizia che si capovolgono, esplosioni, incidenti a non finire – ed il quadro se la cava in ogni circostanza, con un dettaglio dell'immagine più che buono anche nelle scene scure, dove c'è poca illuminazione, che troviamo praticamente in tutto il film. La storia viene raccontata da diverse prospettive, perché non vediamo solo dal punto di vista cinematografico con telecamere professionali, ma abbiamo anche modo di vedere quello che succede in auto attraverso le telecamere che il criminale ha posizionato all'interno della vettura, quindi con una qualità inferiore dell'immagine, che è naturale in queste condizioni – nulla di negativo da dire, perché il video è comunque accettabile. La definizione risulta sempre di buon livello, ma il rumore non manca. Possiamo dire che ad aiutare la Warner nella compressione e mantenere un certo livello di qualità è stata la durata relativamente breve del film (90 minuti scarsi). Discrete invece le inquadrature aeree della città, anche queste di notte, dove vediamo le luci delle auto della polizia tra le strade illuminate del paese – in questi casi il dettaglio delle case e delle vie non è sempre ben definito. Nelle riprese effettuate dall'interno dell'auto durante un inseguimento, il movimento dell'immagine è piuttosto accentuato. Nel complesso il film è guardabile per chi non ha un occhio troppo critico. Buona la definizione dei contenuti speciali. Voto 7.

Audio

Per quanto concerne l'audio, per l'italiano abbiamo a disposizione la traccia multicanale Dolby Digital italiano 5.1 che è abbastanza sottotono perchè, salvo rari casi di particolari impatti durante qualche inseguimento, il sub entra davvero poco in azione, non facendoci entrare a pieno nell'atmosfera tensiva del film, come invece ci si aspetterebbe. Meglio l'audio originale DTS-HD Master Audio 5.1 inglese, di certo più coinvolgente, con dialoghi più naturali e precisi, ma anche in questo caso si nota la quasi assenza del sub. L'audio rimane comunque buono in italiano e, forse, grazie al doppiaggio, è più chiaro nei dialoghi e nelle voci, che non vengono sormontati troppo dai rumori ambientali e di sottofondo, cosa che invece si nota in certe occasioni nei dialoghi originali. Ad equilibrare la mancanza del sub troviamo una colonna sonora ed effetti sonori coinvolgenti. Nel complesso, l'audio è buono, manca forse uno sprint in più ai bassi. Voto 7.

Contenuti Extra

• Backstage: Crash Cams
• Featurette Distruggere una Shelby
• Featurette Metallo e Asfalto
• Featurette Selena Gomez: Sul Set
• Featurette La Stazione Ferroviaria

Non fatevi ingannare dalla quantità di extra, perché la durata è di sei minuti scarsi, in totale. Si parte con la featurette Crash Cams di 1 minuto, in cui il regista spiega come sono state posizionate le varie telecamere in auto e nelle strade per catturare da ogni angolatura gli inseguimenti e gli incidenti. Si prosegue con la featurette Distruggere una Shelby, anche questa di un minuto, incentrata sulla Ford Shelby GT500 Super Snake, l'auto modificata e super-tecnologica che guida il protagonista Magna. Si continua con la featurette Metallo e Asfalto, di un altro minuto, in cui vediamo il backstage delle scene con i ribaltamenti delle auto della polizia, eseguiti da esperti stunt-man. E ancora, la featurette Selena Gomez: Sul Set, (1' 19'') dedicata a Selena Gomez ed al suo personaggio, l'esperta hacker milionaria che può permettersi un'auto e modificarsela da sè. Infine, l'ultima featurette The Train Station (di un altro minuto) è dedicata alle scene girate presso la stazione ferroviaria. Voto 7.

Giudizio Finale

Getaway – Via di Fuga è un buon film, in cui l'azione non manca e la storia riesce fin dall'inizio a catturare lo spettatore perchè la prima cosa che ci si domanda è: chi è che ha organizzato il giochetto? Perchè? Che scopo ha il criminale ad impartire degli obblighi al protagonista? State pur tranquilli che per trovare le risposte bisognerà attendere la fine del film, e chissà mai che un qualche seguito verrà fatto. Warner Bros Home Video ha fatto un buon lavoro con l'edizione blu-ray, anche se non siamo a livelli tecnici altissimi, ma ci si può accontentare.

Il Blu-ray di Getaway
Il Blu-ray di Getaway

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Getaway – Via di fuga
Impostazioni privacy