Il Blu-ray di Jack Reacher - La prova decisiva
Il Blu-ray di Jack Reacher - La prova decisiva

Il Blu-ray di Jack Reacher – La prova decisiva


Jack Reacher - La prova decisiva arriva in homevideo con un blu-ray di qualità ottima, con audio e video perfetti e soddisfacenti contenuti extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Jack Reacher – La prova decisiva – Titolo originale: Jack Reacher
Formato Video: 2:35:1 Letterbox, 1080p
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese Dolby Digital 5.1; Descrizione Audio: Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Tedesco, Olandese, Italiano, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Spagnolo, Francese
Sottotitoli ai commenti: Inglese, Italiano, Danese, Tedesco, Spagnolo, Francese
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Universal Pictures Home Video
Data versione blu-ray: 8 maggio 2013
Durata: 130 minuti
Contenuti Extra: Sì.

Il Film

Dall'autore del romanzo best-seller scritto da Lee Child, arriva anche in home video uno tra i più incredibili eroi – l'ex poliziotto militare Jack Reacher. A portare sul grande schermo questo personaggio è stato Tom Cruise, che è protagonista e produttore di questo film, diretto da Christopher McQuarrie. Un film poliziesco con molta azione, soprattutto carnale, Jack Reacher – La prova decisiva è ambientato in una città pacifica e tranquilla, dove cinque persone sono uccise a sangue freddo da un cecchino. Tutte le prove indicano la colpevolezza del sospettato in arresto, un ex soldato di nome James Barr. Durante l'interrogatorio, l'uomo scrive su un pezzo di carta "Trovate Jack Reacher", giusto in tempo prima di essere brutalmente pestato e di entrare in coma. La polizia non ha idea di come rintracciare Jack Reacher, un veterano dell'esercito pluridecorato, che conosce Barr. Reacher si presenta lui stesso alla stazione di polizia ma non per difendere Barr, come almeno dice lui all'inizio. L'avvocato difensore del cecchino, assieme ad una teoria di Reacher, andranno a scoprire cosa veramente è accaduto. Prende così il via una caccia alla sola e unica verità, in cui Jack Reacher si deve confrontare con un nemico inaspettato, con una propensione alla violenza e un segreto da nascondere.
Nel cast anche Rosamund Pike, Robert Duvall, Jai Courtney, Richard Jenkins, Werner Herzog, James Martin Kelly, David Oyelowo e Michael Raymond-James.

Video

Jack Reacher – La prova decisiva arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray (è disponibile anche in edizione DVD) distribuito da Universal Pictures Home Video con una qualità tecnica audo e video davvero molto buona. Parlando del video, questo è perfetto e la resa delle immagini è elevata e ricca di dettagli. In pochissime situazioni l'immagine è rumorosa, il che non va ad infastidire e rovinare il quadro nel complesso. I dettagli, grazie alla compressione lavorata al meglio, sono ricchi sia nei primi piani, così come nelle panoramiche – come nella scena finale della lotta nella cava, dove, anche se l'azione si compie in notturna, la qualità è alta. Il quadro è nitido, con il croma ampio e un nero intenso che non va mai a coprire i soggetti o i dettagli che il regista vuole far risaltare. Da evidenziare la qualità delle scene con poca illuminazione, riprendendo l'esempio della cava: anche se piove e il nero dell'oscurità è intenso, si percepiscono la pioggia scrosciante e il terreno fangoso che vanno a risaltare l'azione al massimo. Voto 9.

Audio

Per il reparto l'audio, la traccia italiana è presente solo nel formato Dolby Digital 5.1 che, seppur perfetta, ha molto da invidiare alla traccia audio originale inglese presente nel formato DTS Master Audio HD 7.1 la cui ricchezza di dettagli del suono è impeccabile. Il multicanale italiano è comunque buono e all'altezza del film, nel quale ci si riesce ad immergere completamente. All'inizio, i primi minuti di Jack Reacher – La prova decisiva sono privi di parlato e ad accompagnarci negli intensi attimi della sparatoria ci sono i preparativi del cecchino e la colonna sonora in sottofondo che consentono un coinvolgimento ottimo. Gli spari, la pioggia scrosciante, gli inseguimenti in auto, tutto è riprodotto fedelmente, che soddisfa le aspettative di questo action movie. I dialoghi sono chiari, precisi e profondi. Voto 9.

Contenuti Speciali

– Commento al Film di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie;
– Commento al Film del Compositore Joe Kraemer;
– Quando arriva lui;
– Meglio non contrariare Jack Reacher: Armi e tecniche di combattimento;
– Il fenomeno Jack Reacher;

Soddisfacente il reparto dei contenuti extra, risaltato dai commenti audio del produttore e protagonista Tom Cruise, del regista Christopher McQuarrie e del compositore della colonna sonora Joe Kramer. Per quanto concerne le featurette, abbiamo il filmato Quando arriva lui con 27 minuti di contributi con il backstage del film e parte del cast tecnico ed artistico che raccontano come è stato portato sul grande schermo il personaggio di Lee Chind. Troviamo poi la featurette Meglio non contrariare Jack Reacher: Armi e tecniche di combattimento contenente una decina di minuti delle le principali scene di azione raccontate dalla troupe. Infine, undici minuti in cui si parla del fenomeno letterario Jack Reacher, in cui a parlare troviamo lo stesso autore Lee Child che descrive i segreti del personaggio interpretato sul grande schermo da Tom Cruise.

Giudizio Finale

Jack Reacher – La prova decisiva arriva in homevideo con un blu-ray di qualità superba, con audio e video ottimi e soddisfacenti contenuti extra.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Jack Reacher – La prova decisiva
Impostazioni privacy