Il Blu-Ray di The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man in edizione Blu-ray è un film da riscoprire nel proprio salotto di casa: audio e video impeccabili, con una definizione di altissimo livello. Peccato per i contenuti speciali, praticamente assenti nella versione Blu-ray a disco singolo.
Il Blu-Ray di The Amazing Spider-Man

Scheda Tecnica

Edizione: Blu-ray disco singolo
Durata Film: 136 minuti - Numero Dischi: 1 disco Blu-ray
Durata Contenuti Speciali: 60 minuti (commento regista)
Formato Video: Schermo 2.40:1 Panoramico - anamorfico 16:9
Matrice Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo in DTS-HD 5.1 Master Audio; Catalano, Hindi Tamil,Telegu in Dolby Digital 5.1; Inglese per non vedenti in Dolby Digital.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Hindi, Norvegese, Spagnolo, Svedese.
Anno: 2012 - Uscita homevideo: 07 Novembre 2012


Il Film

All'età di sette anni, Peter Parker (Andrew Garfield) viene affidato alle cure di zia May (Sally Field) e di zio Ben (Martin Sheen) dai genitori che, per motivi a Peter sconosciuti, non rivedrà mai più. Peter, ormai divenuto un adolescente introverso e solitario, passa le giornate tentando di far luce sul suo misterioso passato cercando di conquistare il cuore della sua compagna di classe, Gwen Stacy (Emma Stone), la figlia del capo della polizia di New York (Denis Leary). Un giorno, nello scantinato, Peter trova una vecchia borsetta che scopre essere appartenuta a suo padre, scienziato e uomo alquanto misterioso, che ha lavorato con il brillante Curtis Connors (Rhys Ifans), uno scienziato che lavora presso la Oscorp Tower, che è monco al braccio destro. È nel suo laboratorio che Peter viene morso da un ragno e si ritrova dotato di nuovi, straordinari poteri. A causa di una formula che è in grado di permettere agli umani di autorigenerarsi, Connors fa un uso improprioo di questa, trasformandosi nel superlucertonole conosciuto come The Lizard. Inizia così il nuovo Spider-Man: nuovo perchè dobbiamo dimenticarci la precedente trilogia sul supereroe diretta da Sam Raimi e con protagonista Tobey Maguire. The Amazing Spider - Man è tutta un'altra storia, ancora più emozionante e promettente. Ma l'obiettivo del protagonista rimane lo stesso: salvare il genere umano.

The Amazing Spider - Man è basato sul fumetto della Marvel di Stan Lee e Steve Ditko e diretto da Marc Webb. La sceneggiatura è di James Vanderbilt. I produttori esecutivi sono Stan LeeKevin Feige e Michael Grillo e hanno lavorato come produttori Laura ZiskinAvi Arad e Matt Tolmach.

Video

The Amazing Spider - Man viene proposto dalla Sony Pictures Home Entertainment in altissima definizione con un'ottima fattura video in questa versione Blu-ray che ho potuto visionare. Il video è spettacolare dall'inizio alla fine del film, in particolar modo quando Spider-man sfreccia tra i grattacieli di New York la definizione rimane stabile, senza perdita di qualità. Una qualità che rimane perfetta anche nelle scene di movimento più veloci, cosiì come nelle riprese in notturna. Spettacolari anche gli ambienti della Grande Mela illuminata dalle sole luci degli edifici, con un cielo nuvoloso ben definito anch'esso. Il video in questa edizione Blu-ray risulta davvero incantevole ed esalta al massimo ogni particolare del film, compresi i dettagli più piccoli della tuta indossata da Andrew Garfield nei panni del supereroe Spider-Man. Il croma è vivido, con una precisione assoluta delle tonalità delle scene ambientate sia in ambienti interni che in 'volo'. Praticamente assente il rumore del video.

Audio

L'audio è praticamente perfetto: per l'italiano, inglese e spagnolo è disponibile la traccia audio DTS-HD 5.1 Master Audio multicanale. Tutte le scene, in particolare nei momenti di esplosioni e di lotta (perfette le lotte nella scuola e la lotta finale), godono di profondità e spazialità. Ciascun sparo delle ragnatele si percepisce alla grande, mentre i dialoghi sono perfetti anche in assenza di sottofondi, senza alcun rumore. Tra la traccia audio italiana ed originale la differenza è praticamente minima, anche se la seconda vanta di una maggiore naturalezza.

Contenuti Extra

Contenuti extra che potrei definire quasi praticamente assenti in questa edizione homevideo in Blu-ray disco singolo: questa versione è per chi desidera godere al massimo della perfezione il solo film. Se volete conoscere come è stato fatto il film con diversi contenuti extra dal backstage di The Amazing Spider - Man consiglio la versione Blu-ray a disco doppio, dove il secondo disco è interamente dedicato ai contenuti speciali. Tornando alla versione presa in esame, abbiamo il commento audio del regista Marc Webb e dei produttori Avi Arad e Matt Tolmach che commentano per circa 60 minuti il film mentre viene riprodotto (presenti il sottotitoli in italiano). E ancora, è disponibile l'esclusiva applicazione The Amazing Spider-Man Second Screen scaricabile per iPad o Sony Tablet: questa permette di sincronizzare gli elementi (audio, scelta delle scene, sottotitoli) con il tablet e il flusso video per un'esperienza più coinvolgente. Infine, alcuni trailer dei titoli più famosi e di prossima uscita firmati Sony Pictures.

Giudizio Finale

The Amazing Spider - Man viene proposto dalla Sony Pictures Home Entertainment in Blu-ray di livello impeccabile, sia nel reparto audio che nel reparto video per un'esperienza quasi migliore di quella del cinema. Unica pecca la mancanza di contenuti extra nella versione a disco singolo (eccezion fatta per il commento del regista e dei produttori): per ovviare a questo, se interessati non solo al film, consiglio la versione Blu-ray a disco doppio.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments